Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

2 Valvole A 3 Vie Sullo Stesso Condizionatore...

Messaggi consigliati

Inserito:

salve amici avrei bisogno di sapere a cosa servono 2 valvole a 3 vie sul condizionatore con apposito attacco frusta in entrambi i tub piccolo e grande...... da quale dei 2 bisogna eseguire la prova del vuoto dopo aver installato il climatizzatore? a cosa serve anche nel grande l attacco?

Inserita:

L'utilità non la conosco, forse per vedere le cadute di pressione linee evaporatore, una volta le montavano sempre adesso non più, per quello che ho visto.

Il vuoto lo puoi/devi fare ad entrambi, se fai cosi ci impieghi meno tempo. La pressione va rilevata sempre dal tubo più grande :thumb_yello:

Inserita:

quindi il vuoto lo faro' peima dal rub piccolo poi grande successivamente per provare le pressioni attacco I manomentri sul grande per leggere le pressioni ...giusto?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Devi solo installarlo oppure è da caricare?

Inserita: (modificato)

No ad entrambi! ma puoi farlo anche ad uno solo!

Ma il vuoto come lo fai? attacchi direttamente la pompa al rubinetto con una frusta?

:smile:

Modificato: da DavidOne71
Inserita:

è installato apparecchio nuovo ma ho avuto problemi adesso visto i rumori è la mancata resa voglio vedere se rifacendo il vuoto ottengo qualcosa in quanto dal rumore sembra ci sia una mancata circolazione sperando che sia dovuta a l aria e non a qualcosa all interno del tubo.....

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Non fai molto condizionamento vero?

Inserita:

Ormai non serve più rifare il vuoto se i rubinetti gli hai già aperti :toobad:

Inserita:

e se faccio il recupero del gas e poi effet il vuoto?

Inserita:

Mi sembra che ci sia già un'altra discussione in merito!

:smile:

Inserita:

si attacco la pompa ad una frusta.....posso recuperare il gas è farlo o no?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Hai un recuperatore o stai tentando di fare a pezzi la pompa del vuoto?

:toobad:

Scusa,ma è sempre quel 24000 soffitto/pavimento?

Elvezio Franco
Inserita:
si attacco la pompa ad una frusta.....posso recuperare il gas è farlo o no?

Cerca tra le discussioni dove troverai le informazioni che cerchi.

Non si capisce cosa vuoi fare o meglio si capisce che non sai come fare,inoltre se ti viene risposto sei pregato di rispondere e non passare avanti.

Leggiti un po' di discussioni dove si parla di "pump down" e "recupero gas" dove capirai che la pompa non serve per nessuna delle due cose ma solo in fase di installazione o dopo aver recuperato il gas e pulito con azoto le tubazioni.

Inserita:

mi sembra di aver risposto alle domande sono qui per aiuto seavevo 30 anni di esperienza non ero qui a perdere tempo ma ero davanti al clima a rinfrescarmi.....tornando a quello che devo fare vorrei eliminare eventuale aria nel circuito e pensavo di recuperare il gas agendo sulle valvole e chiudend i rub per poi effettuare il vuoto e riaprire il tutto

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa ma non mi va di stare qui a perdere tempo quindi mi guardo la tv :wallbash::D

Impara ad usare la funzione "cerca" che son tutte cose ben discusse :rolleyes:

Inserita:

Ti avevo già risposto, il vuoto non serve più!

Se non hai fatto il vuoto alle linee come si deve ed hai aperto i rubinetti, il refrigerante contenuto nell'unità esterna aprendo i rubinetti si è mischiato con l'aria presente nelle tubazioni.

Se adesso recuperi il tutto nell'unità esterna, recupererai refrigerante + l'aria! Se vuoi espellere l'aria devi buttare tutto il refrigerante fare nuovamente il vuoto compresa l'unità esterna e rimettere il refrigerante nuovo a peso :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Presa di pressione sulla valvola del tubo piccolo --> vuoto e/o carica

sembre se il piccolo non è la linea del liquido

presa di pressione sulla valvola del tubo grande --> vuoto e/o prova pressione bassa

Modificato: da click0
Inserita:
Presa di pressione sulla valvola del tubo piccolo --> vuoto e/o carica

è vero non avevo pensato alla carica :thumb_yello::clap:

Inserita:

si mi dice piccolo liquido grande gas ...................... quindi?

Inserita:

Se ce scritto LIQUIDO vuol dire che è una presa di alta e la valvola è posizionata nell'unità interna.

Ma fisicamente la valvola, a la cartella da una parte ,da quella opposta la spesa di pressione e a fianco il tappo con dietro la "vite" di chiusura

Inserita:

io mi riferisco all esterno dove ho la solita valvola a tre vie con attacco frusta verso il basso solo che quella piccola e come quella grande in tutte e due ho l attacco per frusta.... guard il manuale mi dice che il tubo piccolo è liquido il grande gas

Inserita:

ok solita valvola

ricapitolo

liquido (quindi il tubo piccolo non freddo ma a temperatura "ambiente" al limite leggermente caldo)

se ci attachi i manometri ti provi la pressione di "alta" (a machina accesa),

per il vuoto meglio farlo su entrambe le prese

sul grande provi la pressione di bassa

Comunque se è per il 24000 dell'altro post secondo me (poi è da vedere) hai poco tubo tra unita interna e esterna, come prima cosa se fosse un mio lavoro cercherei se esiste una lunghezza minima...

Inserita:

C'è liquido freddo e liquido caldo se è quest'ultimo non si può caricare da li!

Inserita:
C'è liquido freddo e liquido caldo
<_<

sto' concetto mi è nuovo