Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Gewiss Chorus Gw 10 703


Basiliodi

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

E' un pò di giorni che nel mio cronotermostato le informazioni sul display

si vedono solo in controluce con luminosità tenue.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie.

Basilio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 months later...

Io ho lo stesso problema con uno dei miei 4 termostati

Gewiss Chorus Gw 10 703

E' allucinante.

Pur essendo collegati alla rete elettrica sembra che questo si appoggi alla batteria per la luminosità del display scaricandola lentamente.

L'assurdità è che, essendo una batteria ricaricabile, questa dovrebbe "caricarsi" in presenza di corrente.

Ma i miei problemi non sono tutti qua:

  • tutti e 4 i termostati, in assenza di corrente, perdono le informazioni su data e ora, sballando la programmazione (nonostante abbia cambiate le pile più volte)
  • tutti e 4 termostati indicano una temperatura diversa da quella della stanza, a prescindere dal fatto che siano su pareti esposte o intenrne (la temperatura è sballata anche se lasciati a penzoloni sulla parete)

Mi verrebbe voglia di buttarli dalla finestra se non costasse cosi tanto cambiarli tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrificato

considera che anche le ricaricabili hanno una durata, ci sono batterie che riescono a fare un migliaio di cicli di ricarica, se i crono sono tutti coetanei è possibile che siano tutti con le batterie esaurite, prova a sostituire le batterie di uno e vedi se il problema su questo rimane. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta.

Le pile le ho già sostituite, tra l'altro con grande difficoltà visto che non si trovano cosi facilmente in commercio, ma non è cambiato nulla.

Considera che l'impianto è di fine 2008 e nelle istruzioni indicano chiaramente che la sostituzione delle pile dovrebbe essere un fatto "straordinario".

Sto cominciando a dubitare sul fatto che siano correttamente collegati:

peraltro i comandi di apertura alle termovalvole per il riscaldamento a pavimento vengono inviati correttamente.

Non so cosa pensare...

Difettosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrificato

prova misurare la tensione di alimentazione presente sui morsetti dei 4 termostati e verifica che non sia sotto i 210.

Potresti anche a provare a smontare le batterie di uno dei 4 e verificarne la tensione per vedere se effettivamente si ricaricano.

Il problema si è presentato all'improvviso o è stato un fenomeno "progressivo" nel senso che ad esempio la lettura del display è diventata progressivamente più difficoltosa, nel primo caso mi verrebbe da pensare che possa esserci stato qualche episodio di sovratensione che abbia bruciato il controllore della ricarica delle batterie.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Stesso problema anch'io su tutti i cronotermostati. Temperature inferiori anche di 3 - 4 gradi rispetto alla temperatura della stanza rilevata con termometro professionale, e come cigliegina sulla torta non si vede più nulla. Gli ho staccati, smontati peer vedere se era un problema del'LCD, poi gli ho collegati alla rete elettrica con una presa fatta da me. Come attacco la presa alla corrente non si vede nulla, se stacco la spina anche una mezz'ora dopo, sul display appaiono i caratteri solo per 4 - 5 secondi e dopo si affievoliscono e si torna a non vedere più niente. Le batterie non le ho sostituite, ora proverò a fare anche questo e poi se non funzionano li butterò. Mi girano le scatole perchè sono costati 180 € l'uno e son durati poco più di 2 anni. Voi avete risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...