abarknoid Inserito: 5 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2012 sono nuovo del forum , e vorrei ,essendo al mio primissimo intervento, prima di iniziare a porre la mia questione ,se inavvertitamente dovessi eludere le regole , che guidano la discussione , scusarmi con tutti voi augurandovi una buona giornata . Il motivo del mio scritto è l'apertura delle prese d'aria per il gas in cucina . Ho installata da molti anni una caldaia per riscaldamento che da quanto riportato sul libretto di manutenzione ha la portata di 23,3 kw e una piastra fuochi che ha portata 5,2 per complessivi 28,5 , e cappa aspirante . Già avevo un foro di aerazione di cm 12 x 12 posto in basso , ed una apertura sul cassonetto dell'avvolgibile di 8x25 , essendo che , mi era stata comunicato da parte di amici , che tali aperture erano fuori norma ho chiamato un tecnico che mi ha praticato un foro , che io ritengo enorme , e cioè 22x40 . Leggendo un poco in giro ,anche nel forum , e avendo scoperto che la regola prevederebbe 6 cm/2 per kw ritengo di essere nella ragione io .E' il caso che debba rivolgermi all'ufficio tecnico comunale? C'è qualcuno che mi possa aiutare? . Ringrazio di cuore , per l'accoglienza e per le risposte che potrete suggerirmi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 5 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2012 Il calcolo è facile: ogni kw che brucia ossigeno preso direttamente dalla stanza ti "costa" 6cm quadrati di superfice per la presa d'aria. I fornelli quindi vanno calcolati sicuramente, mentre la caldaia SOLO se è di tipo B (cioè a camera aperta e NON stagna) perchè se è di tipo C (cioè turbo a camera stagna) allora non và contata. Per la cappa stesso discorso: se l'aria la butta fuori mediante un tubo allora và contata, se invece ha semplicemente i filtri per il ricircolo allora no. E generalmente per cappe normali, quindi non industriali, si fà un calcolo stimato e generico di circa i 150cm quadrati. Quindi male che vada sono 28,5 x 6 + 150 che più o meno fa 320 cm quadrati. Praticamente una presa da 18x18 è sufficiente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati