Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensionamento Unità Esterna Daikin

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi risponderà.

Premetto che non ho esperienza nel settore ed è la prima volta che mi avventuro nella scelta di un climatizzatore...

Ho intenzione di acquistare un sistema daikin, ma ho dei dubbi sull'unità esterna, la mia scelta è caduta su un FTXS-J35 ed un FTXS-J42 per quanto riguarda le interne, mentre per l'esterna mi chiedevo se una multi come il 3MXS52E puo tenermi su entrambe le interne.

Guardando la tabella delle capacità mi risulta:

Capacità di Raffreddamento Unità Interne 3.5 + 4.2 , Capacità di Raffreddamento Unità Esterna min.-nom.-max. 2.11~5.2~7.3

Capacità di Riscaldamento Unità Interne 4 + 5.4 , Capacità di Riscaldamento Unità Esterna min.-nom.-max. 1.67~6.8~8.27

Quello che ne ricavo io guardandola da "ignorante" in materia è che sforerei dalla capacità massima, giusto?

Capisco che potrei optare per la esterna 3MXS68 ma mi chiedevo cosa succederebbe o meglio quali sarebbero le conseguenze di un installazione di questo tipo,

Modificato: da Rampollo

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Non capisco bene le tue esigenze,potresti darci un dimensionamento delle stanze da raffrescare?

Inserita:

Non è una questione di esigenze o dimensionamento, ma vorrei sapere se, come nell'esempio esposto, le sommatorie delle capacità delle unità interne superassero la capacità dell'unità esterna come si comporterebbe l'impianto e se sarebbe possibile un installazione di questo tipo

Inserita:

che si spartiscono la capacità massima dell'unità esterna

è come una caldaia se ha 20 kw e tu gli attacchi caloriferi per 30 kw i caloriferi al massimo scalderanno per 20

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Con tutte e 2 le macchine accese avresti un significativo calo di rendimento su entrambe,con la 68 avresti comunque un calo prestazionale se vuoi la massima capacità dovresti montare un quadri 4mxs80e ed avresti la massima potenza da entrambe ma sforeresti molto come prezzo quindi ti consiglierei di montare 2 monosplit.

Solo col costo dell'unità esterna compreresti due kit mono già dimensionati

Inserita:

Era quello che mi serviva sapere.

Grazie mille a tutti quanti

Inserita:

se non sbaglio sono disponibili le tabelle con tutte le rese con le varie configurazioni UE/UI