Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Caldaia Herman Eura Top 28 Se


fmollica

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Ho un problemino che ritengo possa stuzzicarvi mentre personalmente mi sta portando alla follia.

La caldaia và in blocco da circa due anni in modo assolutamente casuale. L'unica cosa comune a tutti i blocchi è che avvengono quasi sempre di notte quando il riscaldamento è in fase di attesa per riavviarsi all'orario convenuto.

I codici errori sono stati per circa 4 mesi E19 = carico acqua non completato nel tempo a disposizione, poi E01 =mancanza fiamma dovuta o a fiamma bruciatore che si è spenta improvvisamente o a alimentazione elettrica non corretta.

Il tecnico che è intervenuto diverse volte mi è sembrato persona estremamente corretta e molti interventi non me li ha fatti pagare pur perdendo ore sulla caldaia. Ha verificato tutto: pressione acqua, pressione gas, sostituite candelette di accensione e rilevatore di fiamma, pulizia di ogni componente schede comprese, verifica fumi ed estrattore di fumi etc etc ma non è servito a nulla. Alla fine ha decretato che poteva trattarsi di energia elettrica con corrente sulla terra. Intervenuto l'elettricista abbiamo montato uno stabilizzatore e fornito la caldaia di una terra dedicata con paletto, sali e tutto il resto. Niente tutto come prima: ogni tanto la mattina la trovo in blocco.

Preciso che a casa funzionano apparecchiature abbastanza sensibili ai problemi elettrici e che non hanno mai avuto alcun problema.

Preciso ancora che la stesa caldaia ha funzionato regolarmente per un paio di anni così come la precedente che non ha dato mai problemi se non l'età avanzata...

La caldaia và a GPL, è a una quota inferiore rispetto al "bombolone", è abbondantemente fornita di acqua e non è mai scesa di pressione. Qualsiasi vostro aiuto mi farebbe felice.

Se non dovessi rispondere entro 24 ore dai vostri post, vuol dire che mi hanno ricoverato al reparto pazzi perchè non ne posso più e per quanto abbia spremuto le mie meningi non riesco a trovare una ragione plausibile a questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno di quei problemi che fa impazzire il tecnico e soprattuto l'utente.. Il gpl è una brutta bestia, ma andiamo per ordine.. Sai se ha misurato la pressione gas a valle o solo a monte?

Non vorrei che il regolatore posto subito dopo il bombolone la sera con la temperatura che scende dia qualche problemino.. L'errore 01 è un problema di accensione, poi per la corrente potevi fare la prova con uno stabilizzatore (anche quello dei pc), questo solo se notava il neutro carico + di 5volts..

Per essere corretti si monta un trasformatore di isolamento per risolvere questi tipi di problemi, per quanto riguarda che all'interno hai altri apparecchi sensibili non c'entra perchè la caldaia o meglio l'elettronica in se potrebbe essere sensibilissima..

La caldaia quanti anni è che ce l'hai?

Per me il problema sta tra lato gas o la scheda, non c'entrano nulla tutti gli altri errori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anto.

La caldaia ha cinque anni e da due non funge.

Il GPL è stato misurato alla caldaia.

Lo stabilizzatore è stato montato da tempo.

Il problema del regolatore GPL è stato preso in considerazione: cambiato! Oltre tutto il blocco avviene quasi sempre di notte ma è accaduto anche alcune volte in pieno giorno con giornate calde e senza sbalzi di temperatura.

La soluzione del trasformatore di isolamento è stato preso in considerazione anche perchè se ne trovano in rete a prezzi accettabili, non lo ho mai montato per due motivi: 1) non so di che potenza prenderlo, 2) ma è possibile che computer, router wireless, televisori al plasma etc siano meno sensibili di una caldaia? Oltretutto quando funzionava andava anche con un gruppo elettrogeno da 5 Kw da cantiere che non è proprio il massimo della pulizia in fatto di corrente...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda di questa caldaia come altre sono molto sensibili.. calcola che come assorbimento maggiore c'è il circolatore e il ventilatore, prendi i watt e compralo con qualche watt in + per appunto le altre funzioni e led della caldaia..

Se è da due che ti fa questi giochini non hai pensato che potrebbe essere un problema di gestione elettronica?

Ma il gas in caldaia quanti millibar segna? Appena parte la scintilla la caduta di quant'è? La tubazione che va a collegarsi nella caldaia è un unico pezzo dal serbatoio o collettore sino all'utenza? se si di che diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti: prenderò un trasformatore di isolamento, tanto è sempre comodo.

Certo che ci ho pensato. Anzi sono quasi certo che sia un problema di scheda perchè non ha senso tutto il comportamento descritto.

Non ricordo che pressione del gas ma ricordo perfettamente che il tipino dell'assistenza era soddisfatto.

Da serbatoio a caldaia ovviamente il tubo è unico, è libero e il fenomeno si presenta, con la solita casualità, con qualsiasi quantità di gas nel porcello che è interrato.

Vedi anto, io ho detto che era la scheda dal primo momento perchè prima la rete elettrica ENEL era una porcata e c'erano sbalzi assurdi fino a 60V e poi andava via sempre la luce. Questi eventi sono più che sufficienti a mandare a pallino una scheda. Ma ora hanno sostituito una decina diKm di cavi e tutto è a posto.

Il problema è che il tecnico autorizzato si rifiuta di cambiarla sostenendo che è perfetta. E non la voglio certo cambiata gratis dopo cinque anni...

E' un problema di convinzione e questi sono i problemi peggiori perchè come fai a entrare nella testa altrui?

Siccome mi sembra un tecnico preparato cerco qui possibilità diverse dalla scheda più per convincere me che il tecnico.

Ma cosa può essere se non la scheda un blocco di questo tipo?

Pensa che un giorno è andata in blocco una decina di volte alternando E01 ed E19 a ogni blocco...

Chiamo un esorcista? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora secondo me è la scheda sollecitate con i vecchi problemi enel stia dando i numeri.. fidati!

comunque se ti dovesse interessare a disposizione, io ce l'ho la scheda :)

a presto e tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...