carigiova Inserito: 6 ottobre 2012 Segnala Inserito: 6 ottobre 2012 Ho installato un motore Dab da 0.75 CV per dare pressione all'impianto in quanto non si riusciva a fare la doccia perchè l'acqua calda dopo un pò diventava fredda e la caldaia non ripartiva. La caldaia è una Baltur (23 E). Il motore resta sempre acceso, esce acqua dalla valvola di sicurezza, ho rimesso in pressione il vaso di espansione, ma inutilmente. Il motore si ferma solamente quando chiudo il rubinetto di mandata dell'acqua fredda alla caldaia. L'autoclave raggiunge una pressione di 4,5 bar e la pressione della caldaia continua a salire, quindi entra in funzione la valvola di sicurezza e così via, ma il motore è inarrestabile. Una cosa è certa che farsi la doccia è favoloso ma bisogna trovare la soluzione per far si che il motore si arresti al raggiungimento di una data pressione. No so se sono stato abbastanza chiaro ma è la prima volta che scrivo su questo forum e non sono un esperto. Grazie per i consigli.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 A che altezza stai pompando? Prevalenza autoclave? Probabilmente devi tarare il pressostato.Aspetta,ma l'acqua esce dalla valvola di sicurezza della caldaia? Se si chiudi il rubinetto di carico caldaia.La caldaia a freddo deve essere caricata max 1,5 bar
carigiova Inserita: 6 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Spinge in perfetto piano orizzontale, serbatoio, pompa e caldaia tutto a piano terra. Non ho capito il riferimento al pressostato, è elettronico (press-control se non erro si chiama così) e non posso regolare niente. Ti ringrazio per i tuo interessamento, chiedimi ulteriori delucidazioni per potermi aiutare.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Hai lasciato aperto il rubinettino di carico della caldaia,chiudilo subito
carigiova Inserita: 6 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Ho chiuso anche quel rubinetto ma non riesco a capire quello che succede. Potrebbe essere rotta la membrana del vaso di espansione?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Non ti capivo perchè hai mischiato informazioni sia dell'autoclave che della caldaiaSe guardi sotto la caldaia troverai un rubinetto che ti permette di mettere in pressione l'impianto di riscaldamento,è quello che devi chiudere non la Saracinesca di ingresso acquaDovrebbe essere a fianco dell'ingresso acqua fredda in caldaia.
carigiova Inserita: 6 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Il problema è che il motore continua a girare (raggiungendo una pressione di ca. 4,5 bar) ma sale la pressione anche nel manometro della caldaia e quando arriva a 3 bar la valvola di sicurezza entra in funzione e fuoriesce l'acqua. Preciso che la caldaia per adesso la uso solo per la produzione di acqua sanitaria in quanto i termosifoni non sono ancora montati. Sto pensando che forse si è rotto il rubinetto di carico e resta sempre aperto. Cosa ne pensi?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Si,se non riesci a chiuderlo probabilmente si è guastato il rubinetto di carico,anche se mi sembra stranissimo che te lo ha fatto proprio oraProva ad aprirlo tutto per caricare e poi a richiuderlo,magari installando la nuova pompa si è bloccata porcheria.Oppure chiudi l'ingresso acqua in caldaia e smontalo e verifica.
carigiova Inserita: 6 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Ti manderei la foto ma non so come si fa. E' la prima volta che uso questo sito.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Ma hai capito di che rubinetto parlo?Ti piazzi sotto la caldaia e guardi in alto dove collegano i tubi alla caldaiahttp://www.hotecold.com/ricambi-baltur.html
carigiova Inserita: 6 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Ok ci sentiamo domani proverò a smontare il rubinetto per verificare se è rotto o bloccato. Ho capito perfettamente qual'è il rubinetto perchè ho di fronte lo schema della caldaia.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Guarda in quel link e vedi che è facile da smontare,prima leva la corrente e scarica l'acqua dalla caldaia
carigiova Inserita: 6 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Sei molto bravo il rubinetto è proprio quello del link e si chiama Colibrì codice 25022.Ti ringrazio a domani. Ciao
Messaggi consigliati