Vai al contenuto
PLC Forum

Info Inserto Caminetto Legna

Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ed eccomi qua.

Ho un caminetto che da anni non viene piu' utilizzato perche' purtroppo fatto alla vecchia maniera e quindi scaldava piu il muretto vicino che non l'ambiente attorno.

Ora ho visto che ci sono molti inserti per caminetto e che hanno rendimenti migliori rispetto a una volta.

Vorrei sapere meglio ghisa o acciaio?

Le ventole sono molto rumorose oppure no?

Devo stare attento a qualche caratteristica oppure sono tutti la'?

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Sono indeciso se metterlo anche io, non tanto per risparmiare perchè comunque ho la caldaia a legna, ma piu' perchè da quest'anno il mio ufficio sarà casa mia (finalmente libero professionista al 100%), e dove ho attualemente l'ufficio è il soggiorno e mi piacerebbe avere l'atmosfera col caminetto acceso, quello che mi ferma è il fatto di portarmi la legna dalla cantina al primo piano!

Tornando al topic, io ne ho uno in montagna, la ventola era romorosa e per quello l'abbiamo sostituita, è in acciaio e la marca è clam. Ultimamente ci sono parecchi show room dedicati a caminetti e stufe potresti andare a visionarli anche perchè molti li tengono accesi e quindi puio costatare la rumorosità.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh intanto complimenti per esser diventato capo e spero che ti vada bene con l'attivita'.

Tornando al camino dici che funzionano insomma quindi come rendimento e come potere calorofico scalda bene.

Il problema di portare dentro la legna incide ma mi faro' un bel cassone cosi' lo riempio una vola o due a settimana e sono apposto.

La ventola se rumorosa e' facile da cambiare o devo tirare fuori tutto l'inserto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Beh intanto complimenti per esser diventato capo e spero che ti vada bene con l'attivita'.

Per il fatto d'essere capo lo ero anche prima, anzi lo ero di piu' perchè l'azienza aveva diversi dipendenti che nostro malgrado abbiamo dovuto lasciare a casa vista la situazione economica e per cessata attività.

La ventola che io ho sostituito perà non era di un inserto ma di un termocamico nato così, quindi lo spazio era diverso, quella degli inserti non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria mi spiace per la chiusura e mi sa che andremo sempre peggio di questi tempi perchè anche qui in Veneto siamo messi male.

Idraulici qui ne vedo molti ma hanno anche molti problemi purtroppo.

Faccio un salto in un negozio che li vende così cercherò di guardarli bene da vicino e cercherò di scegliere bene e chissà scaldi un bel pò.....

Link al commento
Condividi su altri siti