Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Sostituzione Caldaia

beppeconti

Messaggi consigliati

Devo sostituire la caldaia, attualmente ho una Ferroli NOX 35Kw a basamento con bollitore installata nel 1997. La caldaia ha alcuni problemi e il preventivo di riparazione è di 350...500Euro.

Abitazione su due piani da 70mq per piano più lavanderia nel seminterrato con un piccolo calorifero. La parte da scaldare è più o meno 150mq. L'impianto è stato fatto nel 1997, è diviso in due zone ed è composto da caloriferi in ghisa. Due anni fa ho fatto mettere le valvole termostatiche su ogni calorifero ad esclusione dei bagni. In casa siamo in tre.

L'isolamento della casa penso che sia discreto anche se non so quantificare la classe energetica della casa. La casa è stata costruita nel 1997.

Abito in provincia di Bergamo zona pianura Padana.

Vorrei prendere un caldaia che mi garantisca consumi minori di metano rispetto a quella attuale.

Mi sono stati fatti tre preventivi sia con caldaia normale che con caldaia a condensazione , un preventivo con caldaia Riello, uno con caldaia Vaillant e uno con caldaia Ferroli.

Avrei alcuni consigli da chiedere a voi esperti del forum:

1) Riello come marca come è? Me la consigliate?

2) C'è molta differenza sui consumi fra caldaia con bollitore e caldaia istantanea?

3) Vale la pena prenderne una a condensazione o visto il tipo di impianto è meglio se resto su una caldaia tradizionale?

4) A parte il costo della caldaia che non discosta molto fra le tre marche ho avuto grosse differenze sul costo dell'installazione che oscilla fra le 1000 Euro e le 1400 Euro compreso infilaggio nuova canna fumaria all'interno di quella vecchia in cemento. 1400 Euro non sono un pò troppi?

Grazie

Beppe

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il punto 5:

5) solo in uno dei tre preventivi mi è stata consigliata la pulizia "approfondita" dell'impianto da pagare a parte (750 Euro). Per un impianto di 15 anni è meglio farla o no?

Grazie

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Sono tutte buone marche ma la scelta la farei in base all'assistenza perchè se arriva da lontano è più facile avere qualche problema

2 E' difficie da stabilire...forse tutto dipende da quante volte si usa l'acqua calda. Per esempio se la usate poche volte forse può essere controproducente prendere una caldaia col bollitore perchè alla fine quei tot di litri devono rimane sempre caldi e pronti per niente...se invece la usate tante volte è quella istantanea ad essere controproducente perchè ad ogni prelievo la caldaia rifà il solito ciclo e un pò di tempo passa prima di scaldare, quindi ad ogni inizio si spreca acqua e un pizzico di gas. Forse conviene anche capire le distanze dei rubinetti perchè se sono lontani il bollitore è quasi d'obbligo per non aspettare troppo l'arrivo dell'acqua calda (addirittura col sistema di ricircolo sarebbe istantanea al rubinetto).

3 Tra caldaia a condensazione e tradizionale c'è sempre una vantaggio di rendimento a favore della prima, quindi conviene sempre e comunque (si parla tra il 5 e il 7%, a volte anche qualcosina in più). Quello che bisogna capire è se la differenza di prezzo verrà recuperato da questo risparmio. Ma anche quì è difficile dirlo perchè le varianti sono molte.

4 Il tubo nella canna fumaria in cemento è obbligatorio per legge! A maggior motivo per quelle a condensazione perchè ti concerebbero il cemento da sbattere via vista la grande abbondanza di condensa. Però c'è di buono che se installi una caldaia a condensazione puoi anche usare tubi in plastica oltre a quelli in acciaio inox, cosa che ovviamente ti farebbe risparmiare perchè si sà che la plastica costa molto meno dell'acciaio.

5 Il lavaggio ti consiglio di farlo senza nemmeno pernsarci...ne và della "salute" della nuova caldaia.

p.s.: come marca prendi anche in considerazione le Immergas...sono ormai le più vendute e con ottimi centri assistenza. ;)

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte Valejola

1) Come assistenza non ho problemi, tutte le marche principali hanno un centro nella mia zona.

2) Quella più usata è la doccia che si trova vicino alla caldaia, gli altri rubinetti invece sono poco usati ma si trovano distanti.

3) La differenza fra normale e condensazione preventivi alla mano è minore di 500 Euro.

5) Avevo pensato anche io alla pulizia dell'impianto ma mi sembra un pò cara. Vedrò di trattare sul prezzo.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Due anni fa anch'io ho cambiato la caldaia e sono passato da una istantanea ad una a condensazione con accumulo da 60 litri della Sime.

Ti posso dire che sul sanitario la differenza si nota solo se invece di fare la doccia fai il bagno; con la caldaia murale prima di metà vasca l'acqua incominciava a diventavare fredda, mentre con il bollitore non ci sono problemi (però tieni anche conto che la murale era vecchia di oltre vent'anni).

Per quanto riguarda il riscaldamento invece ti posso dire che ho abbattuto notevolmente i costi, anche se caldaia condensa poco in quanto i radiatori sono vecchi e li tengo a 75° quando fa freddo.

Comunque per quanto riguarda le tue domande:

1) Penso che ad oggi più che la marca si debba vedere il modello; ad esempio io la mia l'ho scelta perchè il modello era in produzione da alcuni anni, quindi presubilmente affidabile, ed inoltre mi era stata consigliata da un mio amico che l'aveva già testata per un paio di anni.

2) Vedi sopra; dipende dall'uso che ne fai.

3) Dipende dal prezzo. Quanto ti hanno proposto?

4) Ovviamente dipende da caso a caso ma comunque prova a chiedere preventivi anche ad altri idraulici; come in ogni professione c'è chi fa prezzi onesti e chi chiede oro.

5) Sulla scheda della garanzia della mia caldaia c'era scritto che se non facevo il lavaggio dell'impianto, in caso di rottura la garanzia sarebbe stata valida; informati sulla cosa prima di procedere sull'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto ma siccome vorrei cambiare anch'io la mia.

Posso chiederti che marca e modello hai montato?

Un idraulico mi ha fatto un preventivo per una Man procon di circa 4000 euro tutto compreso

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Sono momentanemante all'estero per lavoro e non ho qua i preventivi , comunque più o meno eravamo intorno ai 2800...3000 Euro per le normali e 3300...3500 Euro per quelle a condensazione, preventivi comprendenti caldaia + installazione + sostituzione canna fumaria.

Appena rientro in Italia chiedo meglio cosa è compreso e cosa non perchè i preventivi non erano poi così dettagliati.

Se come dite voi è consigliabile fare la pulizia dell'impianto vedo di spuntare un buon prezzo per la pulizia.

CIAo

Beppe

x chimo

furlanat ha montato una caldaia SIME

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile valutare... per 300€ di differenza ti conviene prendere quella a condensazione, ma se la differenza è di 700 non saprei...

X Chimo: io la marca è sime, caldaia murale murelle ev he 25/55 a condensazione. L'ho comprata due anni fa in offerta su internet a 1900€, il lavoro dell'idraulico sarà costato 600-700€ e altri 200 di materiale (kit fumi, tubi, isolante, valvole di zona, termostati...).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

io opterei per una caldaia istantanea 28kw camera stagna tradizionale.

sono tutte marche buone , io ci metterei anche immergas e baxi che vanno molto forte entrambe.

so che qualche collega non sarà daccordo ma caldaie a condensazione che lavorano a 70° non sono il massimo per me, considerando che costano di piu ,hanno pezzi piu costosi e manutenzioni piu costose, non so se siano convenienti su un impianto tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto bl4st3r, non mi convincono caldaie a condensazione civili che lavorano ad alte temperature, con la differenza di prezzo io punterei su marche un pò più "serie" del tipo; Buderus o Viessman oppure anche una bella Baltur (eheh qui son di parte :smile: ) Lascerei comunque da parte le Baxi (guerra per avere uno schifo di sceda siemens dedicata) le beretta (ti fanno il terzo grado per darti i pezzi di ricambio) e le vaillant (le odio a priori) chiaramente è la mia modesta opinione... ;)

Modificato: da Spikynet
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per una caldaia Riello Family da 35kW a condensazione senza bollitore che mi hanno installato Mercoledì scorso.

La differenza di prezzo fra caldaia "normale" e caldaia a condensazione era di 300€ per la caldaia + il costo maggiore di installazione

che nel preventivo era stato quantificato in 100€.

L'idraulico mi ha anche aggiunto un vaso di espansione maggiorato da 18 litri perchè secondo lui quello integrato nella caldaia era un

pò scarso per il mio impianto. Fatta anche pulizia impianto con trattamento chimico.

Non ho ancora in mano il conto finale ma penso che andrò a spendere intorno alle 3300/3400 Euro + IVA

Sul discorso della convenienza della caldaia a condensazione rispetto alla tradizionale è difficile da valutare. La caldaia a condensazione rende di più ma costa anche di più.

Io vista la differenza di costo fra le due soluzioni che non è altissima ho optato per la soluzione a condensazione.

Le caldaie a condensazione hanno una resa migliore di quelle tradizionale anche con temperature alte. Adesso che non fa molto freddo ho impostato la temperatura di riscaldamento a 60°C e la caldaia condensa.

Comunque anche se la convenienza fosse limitata ho un prodotto con efficienza energetica 4 stelle e con emissioni inquinanti ridotte (classe NOx 5). Non si sa mai che nei prossimi anni cambi qualche normativa.

Vista la presenza di molto calcare nelle tubazioni e nel bollitore della vecchia caldaia che ne ha causato la sostituzione mi è stata consigliata l'installazione di un impianto di trattamento dell'acqua per ridurre la presenza di calcare. Ho chiesto un preventivo e poi valuterò.

Indicativamente quanto costano questi impianti? Sono efficaci? Ne vale la pena?

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti