motronic80 Inserita: 10 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 Ciao Scavir,la macchina ha richiesto un intervento poichè andavi in blocco di bassa da come mi è stato riferito dall'errore che mostrava il display,e chi mi ha preceduto senza scrupoli ha introdotto del gas, che nelle ore più fresche funzionava ma appena il condensatore prendeva sole andava in blocco di alta. Ho fatto i dovuti controlli cominciando a controllare tutto,poichè la quantità di freon richiesta è rilevante dal punto di vista economico! Ciao David la temperatura l'ho misurata con un termometro a contatto tipo quelli tascabili della summit,che hanno la sonda in acciaio ove dentro c'è una termocoppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 Ciao David la temperatura l'ho misurata con un termometro a contatto tipo quelli tascabili della summit,che hanno la sonda in acciaio ove dentro c'è una termocoppia. volevo una conferma dei valori letti! Sei d'accordo che il surriscaldamento è 0 zero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 Scusate ma continuo a non capire, ma cosa c'entra sempre il rimando alla valvola termostatica, quando questa è DOPO la spia del liquido? La termostatica divide il circuito in 2, in modo netto, come un'accetta, prima di questa c'è il condensatore e dopo questa l'evaporatore col compressore dalla parte opposta. Se l'evaporatore ha dei problemi, questi li deve risolvere il condensatore, ma dov'è il nesso tra il vapore nella spia del liquido con la termostatica? Piuttosto la termostatica risente del vapore che passa e si vede passare attraverso la spia per il fenomeno della cavitazione, che la rovina sì ma non in modo proprio istantaneo per fortuna. Se posso dare il mio parere, se prima apparentemente c'è poco gas e dopo ce n'è troppo tanto che va in protezione di alta, o il condensatore è intasato, o c'è dell'aria mischiata che fa alzare la pressione di alta o nei tubi c'è un troiaio. Io vuoterei tutto, se la valvola è starata si cambia, se ne mette una nuova se non si sa tarare, si da una bella soffiata con azoto per vedere se i tubi sono liberi, si cambia il filtro, si fa un bel vuoto accurato e scaldando tutti i tubi gli scambiatori e il culetto del compressore, e si ricarica a peso, e se non c'è il peso si carica a manometro con gas NUOVO, prelevato da bombola sigillata senza che abbia fatto troppi travasi e si è a posto. Se poi il refrigerante costa non so cosa dire, 12 chili di gas se servono si mettono, non capisco che risparmio è, piuttosto è una perdita mettere gas fresco in un impianto che non sai che cosa ci abbiano fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 Quoto frigorista, tra l'altro anche strana la pressione di condensazione 17,5 Bar ( strana nel senso che doveva avere 30 gradi esterni altrimenti boh) ma condivido anche le perplessità di Davide che ha notato un surriscaldamento 0...e qui più di qualcosa non torna. Detto questo non so ancora di che macchina stiamo parlando . Se gentilmente motronic ce lo dice ci fa un piacere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 giusto però se ad es la valvola avesse una capacità troppo grande può succedere che quando si apre molto "svuota" tutto il liquido mandandolo verso l'evaporatore poi in ritardo quando si accorge che è troppo aperta si chiudersi e allora si riaccumula liquido a monte di essa se la termostatica pendola fra molto aperto e molto chiusa si potrebbe avere una variazione periodica del livello di liquido nella spia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 C'è da dire però che prima deve passare per il compressore, per cui si dovrebbe vedere surriscaldamento nullo, anzi ritorno di liquido al compressore. Per me se quello che vede passare la spia è liquido che ha attraversato il compressore senza essere diventato gas, mi sembra molto strano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2012 Non avevo letto ieri il surriscaldamento di 0°, ma da dove salta fuori? Comunque in questo caso effettivamente potrebbe essere come dice Erikle, valvola troppo aperta che svuota il condensatore, ma sinceramente senza vedere l'impianto sono solo supposizioni, perchè aprendo troppo la valvola si ha un rialzamento della pressione, non un abbassamento, e l'impianto non dovrebbe far freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2012 io ammetto come al solito di aver letto solo in parte la discussione per cui non ho ben capito che macchina è comunque la carica che indica il produttore sulla targhetta si presume che sia stimata senza esagerare per cui se abbiamo l'evaporatore pieno al 60% di liquido o al 90% chiaramente cambia il surriscaldamento ma anche la quantità di refrigerante a monte della valvola nel ricevitore di liquido e potrebbe arriva a vuotarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2012 per cui non ho ben capito che macchina è Finalmente qualcuno che si chiede di cosa stiamo parlando... Ok lo richiedo ma che macchina è?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 11 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2012 E' una macchina dell'aria condizionata da 37kw,del tipo a basamento funzionante ad r407 della Carrier con compressore scroll della copeland della potenza di 133000btu, Comunque vi do un aggiornamento,nel pomeriggio sono andato di nuovo per controllare ed ho provato ad aprire tutta la valvola ed ho notato che di liquido neanche l'ombra,allora ho provato a richiuderla piano piano ed ho cominciato a vedere sempre più liquido dalla spia ed ho continuato finchè la spia si è riempita,allora ho controllato la temperatura del ritorno ed ho misurato 25c°_28c°,allora ho cominciato ad aprire la valvola fino a fermarmi a circa 15C°,la situazione va un pò meglio in quanto la spia liquido ora rimane piena per circa la metà,premetto che il gas è a posto in quanto la casa prescrive circa dieci kg ed io ne ho messi quasi 12.Ragionando a freddo forse avrei dovuto sostituire la valvola,ma non vi nascondo che ho anche il dubbio sulla spinta del compressore.Purtroppo con il costo delle riparazioni al giorno d'oggi bisogna mantenersi su livelli adeguati............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2012 allora ho cominciato ad aprire la valvola fino a fermarmi a circa 15C° La pressione di evaporazione quant'è? Lo scambio dell'evaporatore è ad aria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 12 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 La pressione sull'evaporatore è scesa a 4,5 bar,si il condensatore èad aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 condensatore ad aria remoto?? cioè splittato?? io inizio a pensare che o l'eticchetta non è corretta per qaunto riguarda la carica o è incompleta nel senso che se il condensatore è splittato sarà da integrare ma la cosa forse era scritta shissà dove..ma non sulla targhetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 Il condensatore è ad aria e l'evaporatore??? è un rooftop?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 12 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 Ciao anche l'evaporatore è ad aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 (modificato) non è per caso quella ignota macchina a cui qualche tempo fa hai cambiato il compressore? Modificato: 12 ottobre 2012 da antonioST4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 12 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 No,un'altra uguale Antonio!Quella ringriaziando DIO va bene! Non nominiamola troppo per piacere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati