maxtor999 Inserito: 7 ottobre 2012 Segnala Inserito: 7 ottobre 2012 Buonasera, ho un caldaia Hermann modello Spaziozero 24 SE. Il pannellino di controllo (termostato) mi indica: "Errore E06 - sonda temperatura sanitaria guasta". Credo si tratti della sonda NTC. Il messaggio non è fisso ma appare solo qualche volta. Sono in grado di cambiarla da solo? Non sono un esperto ma me la cavo bene. Riesco ad acquistarla da qualche parte come privato? Grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 ottobre 2012 Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 (modificato) Si,in un negozio di ricambi per caldaie,da smontare è semplice,chiudi ingresso acqua fredda e apti un rubinetto di calda per scaricare pressione scollega i due fili e smontala con un cricchetto.Portala appresso così sei sicuro che non la sbagli oppure dai al rivenditore il modello della caldaia. Modificato: 7 ottobre 2012 da Xxxxbazookaxxxx
anto2687 Inserita: 7 ottobre 2012 Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 si è facile, devi avere praticità con il fai da te.. E rispettare delle accortezze prima di smontare il tutto.. la sonda non costa nemmeno molto, se ti interessa ce l'ho, ma una volta che la cambi ti conviene cambiare l'altra pure così stai tranquillo
maxtor999 Inserita: 8 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2012 Grazie per le risposte. Per Anto2687 Mi dicevi che se cambio una sonda conviene cambiare anche l'altra. Qual è l'altra sonda? Ho uno schema molto dettagliato della caldaia e da quello che vedo non è complicato arrivare alla sonda. Quanto costano le 2 sonde? Scusa le tante domande ma a causa della crisi devo arrangiarmi. Contattami pure in privato, grazie.
R22 Inserita: 8 ottobre 2012 Segnala Inserita: 8 ottobre 2012 Ciao ho la stessa caldaia herman spazio zero se, ho anche lo stesso identico problema di maxtor solo un po diverso. Quindi ho pensato di postare qui !!!! Nel mio caso non ho nessun errore dal pannello di comando, pero' mi trovo l'acqua sanitaria a temperatura piu' alta di quella impostata sul pannello, quindi set point 35°C, e mi ritrovo l'acqua a 50°C circa. Anche facendo la doccia non riesco a regolare la temperatura, o troppo calda o troppo fredda. Ho fatto il reset del pannello di comando senza alcun risultato, ho anche tolto la corrente sperando in un reset, ma senza alcun risultato. Premetto il pannello di comando non indica nessun errore, e tutto funziona a dovere, ho solo il problema che la temperatura acqua non mantiene il valore di set point. ciao e grazie per le risposte
R22 Inserita: 8 ottobre 2012 Segnala Inserita: 8 ottobre 2012 (modificato) Se fosse la sonda temperatura acqua sanitaria, e la numero 5 ????? Uploaded with ImageShack.us Modificato: 8 ottobre 2012 da luciano999
R22 Inserita: 8 ottobre 2012 Segnala Inserita: 8 ottobre 2012 Gia ho individuato la sonda sanitaria numero 5 , e posizionata sotto lo scambiatore sanitario, dovrebbe essere sul tubo uscita acqua. Come consigliava anto2687 era di sostituire anche la sonda temperatura acqua di riscaldamento la numero 21 , questa posizionata subito sopra il pressostato mancanza acqua. mi manca solo la conferma del mio problema, puo' essere un problema di sonde ?????? visto che nel mio caso non ho errori dal pannello di controllo. Oppure cominciare col sostituire le sonde, visto che come descritto costano poco, e verificare se il problema si ripresenta ???' Ringrazio fin d'ora per le risposte
vitos77 Inserita: 8 ottobre 2012 Segnala Inserita: 8 ottobre 2012 potrebbero essere le sonde ma ci potrebbe stare anche dellìaltro. In questi periodi le caldaie faticano a darti temperature in uscita basse a causa delle temperatura in ingresso alte. Certo 50 gradi son tantini ma è anche tanto esigere 35 gradi. Che portata idrica sanitaria hai?? che temperatura d'ingresso hai??
R22 Inserita: 8 ottobre 2012 Segnala Inserita: 8 ottobre 2012 (modificato) potrebbero essere le sonde ma ci potrebbe stare anche dellìaltro. In questi periodi le caldaie faticano a darti temperature in uscita basse a causa delle temperatura in ingresso alte. Certo 50 gradi son tantini ma è anche tanto esigere 35 gradi. Che portata idrica sanitaria hai?? che temperatura d'ingresso hai?? ciao vitos grazie per la risposta, dal rubinetto cucina acqua fredda 21°C, la portata 5/6 litri minuto sono al 3° piano non e proprio eccessiva, poi se faccio la doccia ore serali si fa un po' fatica anche a lavarsi, quindi a questo punto direi scarsa. Forse mi sono gia dato la risposta, poca acqua e la caldaia fa fatica a tenere la temperatura. Pero il particolare che noto quando faccio la doccia un momento mi scotto e un momento e fredda , cosa che un tempo non succedeva......o forse non ricordo bene pero' mi viene da pensare se le sonde sono incrostate di calcare, questo potrebbe ritardare il segnale ??? la caldaia ha 10 anni di vita Modificato: 8 ottobre 2012 da luciano999
R22 Inserita: 8 ottobre 2012 Segnala Inserita: 8 ottobre 2012 (modificato) OPS sulla portata mi sono sbagliato, causa filtrino sporco sono circa 12 litri minuto, ore 18.00 nelle ore serali pero cala e di molto 21°C temperatura ingresso acqua Modificato: 8 ottobre 2012 da luciano999
vitos77 Inserita: 8 ottobre 2012 Segnala Inserita: 8 ottobre 2012 Sostituisci la ntc sanitaria la N° 5 e controlla le pressioni di lavoro massima e minima di gas
R22 Inserita: 8 ottobre 2012 Segnala Inserita: 8 ottobre 2012 (modificato) Sostituisci la ntc sanitaria la N° 5 e controlla le pressioni di lavoro massima e minima di gas quindi il sospetto e sulla sonda temperatura n° 5 guasta ..... Il controllo sulla pressione min. e max. questo non mi e chiaro.....come devo fare ????? serve qualche strumento ???? Modificato: 8 ottobre 2012 da luciano999
vitos77 Inserita: 8 ottobre 2012 Segnala Inserita: 8 ottobre 2012 certo si ti serve qualche strumento ( manometro in mbar) e sopratutto un po di esperienza.
R22 Inserita: 8 ottobre 2012 Segnala Inserita: 8 ottobre 2012 certo si ti serve qualche strumento ( manometro in mbar) e sopratutto un po di esperienza. grazie hai un link da postare tanto per vedere, e capire il costo del manometro
maxtor999 Inserita: 11 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 Vi chiedo ancora qualche info. La sonda in questione dovrebbe essere quella che si vede nella prima foto, da cui escono i 2 fili bianchi (nella seconda foto si vede il contesto globale) E' in una posizione poco felice ma non credo sia un problema svitarla. Mi dicevate che, dato che ci sono, potrei sostituire anche la sonda del riscaldamento che secondo lo schema dovrebbe essere quella che nella terza foto ha i fili rossi. Mi sapete confermare se è quella? Grazie
dadedes Inserita: 17 settembre 2015 Segnala Inserita: 17 settembre 2015 Per anto2687:Perchè vanno sostituite entrambe se quella dei termosifoni è buona? Lo puoi dire a tutti??Ciao grazi Davide.
bl4st3r Inserita: 18 settembre 2015 Segnala Inserita: 18 settembre 2015 perchè visto il costo irrisorio e la facilità nel cambiarla una volta che ne cambi una cambi anche l'altra e passa la paura.guarda la data del post a cui hai risposto e leggi le regole del forum
Messaggi consigliati