li.ri. Inserito: 8 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2012 Salve a tutti sono nuovo al forum e' trovo che sia molto interessante scambiare idee con tutti e imparare cose nuove,ma andiamo al sodo. Premetto che sono un elettricista e non un frigorista,e da qualche anno installo climatizzatori con tutti gli arcogimenti dovuti. Mi sono imbattuto un problema con un climatizzatore inverter 12000 electra che non parte il compressore esterno, la ventola gira e la macchina interna funziona ma non raffredda.Ho fatto vari controlli tra cui gas,presenza rete,ma niente di irregolare.Chiedevo a voi se ci sono altri componenti da controllare prima di arrivare a sostituire la sche Grazie anticipatamente!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
li.ri. Inserita: 9 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 CE QUALCUNO CHE MI PUÒ AIUTARE? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 Il compressore lo hai provato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
li.ri. Inserita: 10 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 Provare il compressore intendi collegarlo diretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 Provare il compressore intendi collegarlo diretto? Assolutamente no! resistenza degli avvolgimenti e resistenza verso massa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 Per cominciare facciamo un terzo grado... Ho fatto vari controlli tra cui gas non capisco... Hai attacato i manometri ma non si muovono o cas'altro hai fatto pre provare il gas? Com'è che ti rendi conto che il compressore non parte? la ventola gira unità esterna? è una nuova installazione? Solitamente mi capita che se il compressore di un inverter se non parte viene fuori un qualche errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
li.ri. Inserita: 10 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 Allora scusate se sono stato poco preciso, gira solo la ventola dell'unità esterna senza che parte il compressore , i manometri sono andati a fondo scala e la macchina interna manda solo aria a temperatura ambiente.non ho ancora guardato sulla scheda le anomalie perché l'unità esterna é in posto abbastanza scomodo ed alto.Allora scusate se sono stato poco preciso, gira solo la ventola dell'unità esterna senza che parte il compressore , i manometri sono andati a fondo scala e la macchina interna manda solo aria a temperatura ambiente.non ho ancora guardato sulla scheda le anomalie perché l'unità esterna é in posto abbastanza scomodo ed alto.Allora scusate se sono stato poco preciso, gira solo la ventola dell'unità esterna senza che parte il compressore , i manometri sono andati a fondo scala e la macchina interna manda solo aria a temperatura ambiente.non ho ancora guardato sulla scheda le anomalie perché l'unità esterna é in posto abbastanza scomodo ed alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 (modificato) Fondoscala manometri = 35 bar??? e per arrivarci il compressore DEVE girare Comunque se il compressore non gira: 1 intervento protezione compressore per sovratemperatura, 2 schede , 3 compressore Modificato: 10 ottobre 2012 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 Ma i rubinetti son bene aperti? Come dice click0 se il compressore non parte i manometri non si muovono,fondoscala in che senso?vuoto o alta pressione? Le tubazioni son nuove e non strozzate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2012 Giusto anche in vuoto i manometri non si muovono e sono a fondoscala Senza offesa per nessuno ma se i rubinetti sono chiusi io morirei dal ridere come tutte le volte che mi accendono una macchina su simbolo del sole(pompa di calore) e mi dicono che non raffredda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
li.ri. Inserita: 15 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2012 Allora sulla scheda inverter ci sono tre led che corispondono a Fault,Status,Standby!!!. Status e Standby sono accesi fissi invece Fault e' spento. non so a che anomalia corisponde?. Piu' che manometri ho attaccato la pistola che danno col kit di ricarica e andava a fondo scala . il condizionatore non funziona nemmeno a caldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2012 Si,direi che sei col compressore immobile.fai le verifiche che ti hanno detto ma personalmente propendo per anomalia IPM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 15 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2012 Vicino ai led ci dovrebbe essere un pulsantino per avviare il compressore in modalità forzata cerca e premilo. oppure se non lo trovi cerca sullo schema di solito c'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R12 Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2012 Ciao caro,per quello che mi che lasci intendere la macchina è stracarica di gas?o d'aria?(se ha una perdita sull' aspirazione)anche questa è un ipotesi anche abbastanza fattibile che in questo momento puo ancora di più disorientarti. Continuare ha riempire è la soluzione più sbagliata. Il mio consiglio e di svuotare la macchina , fare un buon vuoto,e ricaricarla dolcemente inserendo 400, 500 g liquido,il tanto per far partire la belva. Se il pupo non si sveglia allora il problrema non è mecchanico. Per capire se la macchina è piena d' aria. mentre stai scaricando il devi guardare la pressione se tu chiudi velocemente i manometrie la pressione non risalevelocemente allora e pieno d' aria. Se io mi troverei nella tua stessa condizione prima di buttare altro tempo e gas un occhiata alla scheda esterna c'e la farei dare oppure la sostituirei con un altro condizionatore funzionante lo so che questa è una soluzione scontata pero ti chiarisce le idee. Ti auguro buona fortuna ed un buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2012 Mi scuso ma una macchina stracarica di gas a da fermo?e come è entrato il gas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
li.ri. Inserita: 30 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2012 Allora io non ho caricato nessun gas ho solo collegato la pistola del kit di ricarica pensando di vedere se era un problema di carica ma la lancetta balza a fondo scala,ho cercato il pulsantino per la partenza forzata ma non lo travato.Come faccio a vedere se c'e gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2012 metti in condizionamento e prova quel manometro usa e getta attaccato alla bombola lo puoi usare solo così,se il compressore non parte il gas per il momento non incide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2012 Se la macchina è in garanzia fai intervenire l'assistenza per me è ipm,se fosse dal compressore avrebbe dato il codice anomalia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
li.ri. Inserita: 31 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 cosa si intende per ipm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2012 Modulo di potenza inverter,la scheda che gestisce l'avvio e la modulazione compressore ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
li.ri. Inserita: 9 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2012 Salve ,alla fine ho chiamato l'assistenza e non ha fatto altro che sostituire una una bobbina inserita in un tubo e collegata alla scheda inverter. Ho chiesto al tecnico cosa serve ma e' stato molto vago ,comunque la macchina funziona correttamente. Qualcuno sa spiegarmi il funzionamento di quella bobbina? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2012 Ma era una sonda?termistore temperatura mandata o aspirazione.Se era da quello la macchina segnalava un codice errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati