Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Tra Due Impianti...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti... sono un nuovo iscritto e mi chiamo Silvio.

Sono in procinto di montare un trial... e sono indeciso fra due preventivi:

1) Daikin Trial Split

Unità esterna 3MXS52E e attacchi

Unità interna FTXS25K

Unità interna FTXS25K

Unità interna CTXS35K Prezzo 3840 € con installazione

2) Mitsubishi Electic Trial Split

Unità esterna MSZ-3C54VA e attacchi

Unità interna MSZ-GE25VA

Unità interna MSZ-GE25VA

Unità interna MSZ-GE35VA Prezzo 3980 € con installazione

Entrambe le soluzioni dovrebbero essere abbastanza silenziose, 19 db minimo in entrambi (eccetto che per il 12.000 BTU Daikin che raggiune i 21 db di rumore minimo) ma, non essendo esperto, non riesco a raccapezzarmi nelle differenze peculiari...

Voi quale prendereste?

P.S. Un altro installatore mi ha fatto un preventivo per dei Mitsubishi Heavy Industries... ma non mi sono piaciuti per nulla ed il prezzo né è conferma (2700 € tutto)

Grazie mille

Inserita:

pensa che io andrei ad occhi chiusi sui mitzu HI ....

Inserita:

mitzubishi HI si distingue per prestazioni rispetto alle altre serie consumer, l'affidabilità è buonissima..

è poco diffusa ma se quell'installatore ti garantisce un'assistenza buona io la prenderei in considerazione subito-

prova a verificare i dati di rendimento dei tre sistemi.

Inserita:

Gli unici dati che non riesco a trovare sono quelli dei Daikin CTXS35K... che per qualche strano motivo manca proprio come modello sui pdf di Daikin.

Dunque questi sono i valori dei Mitzubishi HI

COP / Coefficente di resa: 4.00/A

EER / Efficenza elettrica: 4.03/A

Questi quelli dei Daikin:

COP 4,39

EER 4,52

Questi quelli dei Mitsubishi Electic:

EER 4,59

COP 4,57

Sono questi i dati da controllare... è corretto?

Inserita:

ecco perchè costano meno i mitsuHI, ti ha proposto una versione non top di gamma. I top arrivano verso il 5 di cop e eer.

Inserita:

Quindi, rimanendo su questi preventivi, tu per quali opteresti?

I Daikin sono appena usciti sul mercato... e credo non abbiano nulla in più rispetto ai ME... se non quel sensore che rileva la presenza di persone nella stanza.

I ME hanno dalla loro parte un miglio rendimento... anche se di poco... ed una rumorosità più bassa (le rispettive macchina da 12.000 BTU Daikin e ME hanno 21 db e 19 db di rumorosità minima)

Però i mitsubishi sono anche più larghi, lunghi e profondi..

Non so davvero cosa fare...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Veramente un prezzo da amico,oddio,magari mette tubazioni d'oro zecchino.

Io purtroppo metto il più comune rame :(

Inserita:

A dire il vero, qui in zona, è stato uno dei preventivi più bassi....

Non so dove vivi tu... ma in Emilia Romagna i prezzi sono questi dappertutto...

Inserita:

Dire che mitsubishi heavy non piacciono per niente visto il prezzo, è come quando mi chiedono un preventivo e vogliono sapere più o meno quanto spendono, senza sapere che marca e che tipo di impianto devo fare.............

Personalmente ho installato solo una volta una trial mitsu heavy, e devo dire che l'impressione è stata più che buona, la macchina esterna silenziosissima, le interne altrettanto, e con una 18 esterna riusciva a fare il suo lavoro anche con le 3 unità interne in funzione (parlo di raffreddamento, in quanto in pompa non le ho provate) certo, le unità interne erano più profonde del solito, perchè hanno un ventilatore più grosso e quindi più silenzioso........purtroppo non mi ricordo i modelli. Un'altra cosa è dire che il prezzo dell'impianto è caro, senza che sappiamo come è questo impianto, perchè se devo fare delle linee frigorifere di 30 metri, con 6 fori passanti nei muri, non costa sicuramente come uno spalla spalla, quindi quando volete dei pareri, bisognerebbe mettere tutti i dati dell'eventuale impianto.........a Milano, per una trial, 900 euro di installazione sono una cosa normale per un impianto normale..........mi rendo conto che magari a Mazara del vallo possa sembrare un pò caro......................

Inserita:

Diciamo che nel mio appartamento c'è gia la predisposizione per la climatizzazione... quindi grosse opere non credo vadano fatte...

Comunque, come già detto, il prezzo del montaggio varia, probabilmente, da regione a regione ed ancor più da Nord a Sud.

Inserita:
..a Milano, per una trial, 900 euro di installazione sono una cosa normale per un impianto normale

Ah figurati! Mi pare un ottimo prezzo, noi per un trial con 30 metri di tubi e smontaggio delle vecchie macchine ci hanno preso 1000€, in Salento...

• 1 month later...
Inserita:

Aggiornamento situazione....

Mi hanno appena montato il trial Daikin che avevo ordinato... sembrano proprio delle belle macchina....

rumorosità bassissima... anche della macchina esterna...

Oggi inizierò i test su pompa di calore e deumidificazione in quanto ho un amico che, con i Daikin Emura, ha riscontrato un forte abbassamento della temperatura in modalità deumidificazione con un effettivo abbattimento del tasso d'umidità; poi però, dopo un paio d'ore, il tasso d'umidità torna a salire.

Siccome gli emura sono "praticamente" le stesse macchine che ho montato io, eccezion fatta per l'estetica, voglio appurare se riscontro un funzionamento simile, che credo non sia proprio normale; correggetemi se sbaglio.

Inserita:

Tieni presente che la deumidificazione con i climatizzatori, si può dire che, e' solo un effetto collaterale del raffredamento.

Detto ciò, fai tutte le prove che credi opportune.

Inserita:

Si, su questo punto hai ragione.... ma è normale che con la funzione deumidificazione attiva il tasso d'umidità scenda per i primi tempi e poi risalga???