Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Comprare?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti!!

devo climatizzare il mio app. di 54mq..

piu precisamente una stanza da 28mq e un'altra da 15mq...

l'impianto c'e gia!!!!!!!!

ho fatto fare dei preventivi e tutti mi hanno consigliato daikin e mitsubishi

x (=per) un dual mi hanno chiesto 2000€ +iva euro piu euro meno....

ma le macchine che ho visto da euronics o a l'ipercoop hanno un costo molto piu basso...

potete spiegarmi la differenza???

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

bisogna vedere che modelli vendono alla coop e quali ti propongono gli installatori...

oltretutto anche se hai la predisposizione un qualche 100 euro per il lavoro te lo prendono.

diciamo che il giusto potrebbe stare nel mezzo... senti altri installatori e confronta i preventivi a parità di modelli o caratteristiche.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se non puoi permetterti una ferrari compra ciò che puoi,ma non aspettarti le stesse prestazioni.

Dual 7+12?Digli che possono tranquillamente abbassare il prezzo, 900 € di installazione mi sembrano tantini.

Naturalmente non so che modelli ti hanno proposto.

Inserita:
900 € di installazione mi sembrano tantini.

scusa bazooka dove lo hai letto??

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ciao Vito,siamo a 2000 più iva,ho fatto un prezzo delle macchine,una media, ed il resto è in tasca,poi magari prendono un top gamma e sempre 600 gli restano.

L'ue è la stessa.

Inserita:

Ciao Bazooka , se ricordo bene Mauro, che fai i conti in tasca?? :superlol:

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Si Vito :smile: non mi piacciono gli imbroglioni,fatti pagare bene il tuo lavoro,il giusto, ma non lucrare su tutto.Se siamo qui per aiutare aiutiamo su tutto,io gli consiglio di fare qualche altro preventivo anche da altri installatori.

Almeno credo che se ha postato i prezzi voleva un parere anche su quello,però devo controllare se potevo rispondere a questo :smile:

Magari sono da espulsione,devo rivisitare il regolamento.

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

grazie x (=per) le varie risposte...

potete dirmi qualcosa sui condizionatori syntec???

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Scusa bazooka, non per difendere la categoria

ma Pennello parlava di Daikin e ME dove il dual 2MXS40+FTX20+FTX35 costa 2.600€ di listino.

Come può costare 1.100€ all'installatore il dual?

Vuol dire che deve avere circa 60% di sconto, sconto che sinceramente

non ho mai sentito con i listini attuali.

Poi bisogna considera che che anche se tu riesci a trovarli bisogna aggiungere il guadagno il guadagno,

obbligattorio fiscalmente e quello neccessario agli utili dell'impresa sulle vendite.

P.S. Sono realmente interessato a sapere dive si può acquistare con questi sconti, non era una domanda retorica o polemica!

Inserita:

Quoto [at]Durresi

Io sto spendendo 3.800 € per un trial Daikin 3MXD52E+ due Ftxs25k + Ctxs35K

Frigorista Carpi
Inserita:

Per le metrature che hai basta un 9.000 + 7.000 (addirittura puoi fare 2 x 7000),

Con mitsubishi vai tranquillo, i dual daikin sono appena un po' piu rumorosi,

comunque la cifra è quella, dai 1800 ai 2000... siamo nella media.

Ciao.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa frigorista,28 m2 con un 7000?

Frigorista Carpi
Scusa frigorista,28 m2 con un 7000?

Certamente, 28mq x 2,8mt (altezza) fa 78,4 metricubi

dai 25watt a metrocubo e ti risultano 1960w totali = circa 6700BTU

Considera che 25W/mc sono anche tanti.......

Ti faccio solo un esempio:

Premetto sono molto attento al risparmio energetico e quindi di prassi

non monto mai qualcosa che consumi piu' del dovuto........

Il mio appartamento e' esattamente 80mq e con un "piccolissimo" inverter da 9000btu

mantego costante la temperatura di 24/25 gradi per tutta l'estate in tutte le stanze, e per questo che

ti dico che 25w/mc sono anche piu' del necessario.... in un appartamento discretamente

isolato puoi arrivare anche a 15w/mc, pero' onde evitare lamentele da quei clienti

un po' pignoli che cominciano a dire che il loro vicino ha montato un condizionatore

piu' grande di quello che gli propongo io, non scendo mai sotto i 25! (ma solo per farli contenti).

Ciao.

Modificato: da Frigorista Carpi
Xxxxbazookaxxxx

Non è proprio così,non è un locale ermetico come potrebbe essere una cella frigorifera :P

I BTU li conteggiamo in base alla zona climatica,all'esposizione solare,all'altezza dal livello del mare,al livello del sito da climatizzare (piano terra,piano intermedio,mansarda),dal tipo di copertura e rivestimento pareti.

In definitiva si può passare tranquillamente da 70 BTUxMC fino ad arrivare a 150 BTUxMC.

Con il tuo calcolo una macchina da 7000BTU sarebbe perfetta lavorando in capacità nominale,ma purtroppo invece di un gruppo frigorifero ben coibentato e con porta stagna in una abitazione le cose son molto diversificate.

Se non sei d'accordo ti prego di replicare,magari si può anche aprire una discussione in merito che credo sia costruttiva per tutti. :smile:

Ormai anche le maggiori case costruttrici danno una mano per fare dei dimensionamenti spannometrici,ad esempio 2.0KW dimensionati a 7000BTU per un locale massimo di 25MQ ad altezza standard 2,70

Esempio:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&ved=0CEQQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.climatrade.it%2FcalcolofabbisonnioBTU.xls&ei=hSmpUJPHO8X54QTDsYDAAg&usg=AFQjCNGl0MS2Z5ig7CbgOynDja1GPzhJRA&sig2=CZsf4Ntas4-fkdKpQEsEeg

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Frigorista Carpi

Non posso che essere d'accordo con te, ogni caso va valutato di volta in volta...

a volte bastano 25W/mc e in altri ne devo mettere 50 a mc (per esempio mansarda con tetto non isolato, ecc. ecc.) poi ci sono i casi eccezionali dove posso

andare anche oltre... ma sono situazioni particolari e di solito non sono mai abitazioni, possono essere centri ricreativi o sale cinematografiche dove devo tenere conto anche

del numero di persone che il locale puo ospitare.

Invece qua stiamo parlando (presumo) di un normalissimo appartamento quindi i canonici 25w/mc sono un ottimo punto di partenza.

Sempre per farti un esempio una cella frigorifera TN (+4°) di 200mc isolata con pannelli da 80mm quando gli dai 100W/mc sono tanti,

e stiamo parlando di +4° e non +25° come un condizionatore domestico.

Ciao.

PS:

Ormai anche le maggiori case costruttrici danno una mano per fare dei dimensionamenti spannometrici,ad esempio 2.0KW dimensionati a 7000BTU per un locale massimo di 25MQ ad altezza standard 2,70

Non siamo tanto lontani da quello che ho detto. ;)

Modificato: da Frigorista Carpi
Inserita:

Per frigorista carpi, quindi con 9.000 btu ( e penso che tu parli di una canalizzata ) riesci a mantenere la temperatura in estate di un appartamento a 24/25 gradi..................strano, perchè dando 25w a metro cubo, se il tuo appartamento è di 80 metri quadri, vuol dire che moltiplicando 80 per 2.7 metri che saranno l'altezza dei locali ottieni 216 metri cubi, che moltiplicati per 25 fanno 5400 watt, che tradotti in btu sono 18.400 btu..............o abiti in una casa perennemente all'ombra o super coibentata, perchè a Milano con i tuoi calcoli riesci a fare 2 locali con le potenze che hai citato, dico canalizzata perchè con uno split che fai tutto l'appartamento ci credo poco, o perlomeno avrai delle zone con temperature molto diverse, molto freddo dove c'è lo split, e più caldo in altri locali

Frigorista Carpi
Inserita:

Infatti 18.000 sarebbe il risultato perfetto utilizzando 25W/mc ed e' quello che utilizzo per selezionare le macchine da installare al cliente.

Nel mio caso specifico ho l'appartamento ben isolato e quasi sempre ombreggiato, quindi con poco meno di 15w/mc riesco a raffrescare tutto.

Infatti nel post dicevo che in alcuni casi particolari dove ci sono condizioni ottimali, (o quasi ottimali) con 15watt o poco piu' puoi fare veramente i "miracoli"

naturalmente parlo di raffrescamento, per ricaldare (e non e' il mio caso) non sono assolutamente sufficenti.

Pero', ripeto ancora una volta, 25W/mc sono una buona base di partenza, poi si valuta da caso a caso.

Ciao.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa,errore mio,per massimo 20mq.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Non so in che zona sei,magari la tua conversione nella tua zona va anche bene,25w=85.353363btu ma da me ad esempio in sardegna e al livello del mare devo dare almeno 100btu per mc,arriviamo a passare i 40° estivi con un'altissimo tasso di umidità.

Torniamo al discorso che ogni installazione va valutata in loco :smile:

Frigorista Carpi
Inserita:

Ma si, ogni situazione va valutata singolarmente..... nel tuo caso 30W/mc sono nella norma quando hai 40° e umidità molto alta.