Vai al contenuto
PLC Forum

Benna Mordente!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ultimamente mi sono lanciato in un progetto per me nuovo, ovvero:

Vorrei creare una piccola benna mordente, larga 20 cm e con un apertura della "bocca" di 40 cm circa,

per tale scopo posso utilizzare un pistone ad aria? poiche piu economico.

Che diametro di stelo devo utilizzare? e perche?

Ecco la foto dalla quale prendo spunto

Vi ringraziobenna-mordente.jpg

Inserita:

dipende tutto da che forza di "morso" vuoi che abbia!

partendo da quella e considerando la forza che serve per muovere il meccanismo calcoli che forza di spinta debba avere il pistone.

con questo dato scegli il tipo più adatto.

Inserita:

Guerdando un po in giro ho trovato questi dati riferiti ad una benna idraulica un po piu frande della mia, Modello BMW48- 300 Capacità lt 125 Larghezza mm 300 Apertura mm 1100 Forza al dente Kg 2850 Peso escav. ton 5 / 9 Peso Kg 190

Pensavo di tenere una forza al dente di 1000/1500 Kg visto che è molto piu piccola e di peso inferiore?

Quanto grosso deve essere il pistone che dovrei usare secondo voi?

Inserita:

Beh, devi saperlo tu... in base al meccanismo che usi devi ricavarti il rapporto tra spinta del pistone e forza al dente.

Inserita: (modificato)

non è il mio campo ma provo a risponderti, un cilindro ad aria con camera 150mm (176 cm2) a 8 bar sviluppa (se alimentato nella camera più grande) una spinta di 1408 kg, i leverismi nella foto sono svantaggiosi quindi la forza al dente è inferiore. Se metti un cilindro ad olio basta molto più piccolo per ottenere la stessa forza perchè aumenti molto la pressione (anche più di 20 volte)

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Non ne avevo dubbi che un pistone ad olio a parita di dimensioni è più efficace di uno ad aria,

la scelta era solo di tipo economico, visto che oltre al costo del pistone dovrei aggiungere quello della centralina idraulica( circa 300 euro) e le tubazioni lunghe quasi otto metri, a differenza che per usare un pistone ad aria mi basta del tubo rilsan, un commutatore di stato, e per il compressore ne ho uno da hobbystica con un serbatoio da 50 lt. Per questo mi chiedevo che pistone pneumatico potrei usare?

Inserita:

Un cilindro ad aria da 150mm corsa 300mm ha un volume di oltre 5 litri, il tuo compressorino sta poco a svuotarsi!

E poi i cilindri ad aria sono di alluminio e molto più fragili, dovresti rivedere tutta la meccanica per salvaguardarli, comunque, a questo punto passo la palla a chi ne sa più di me... ;)

• 2 weeks later...
Inserita:

Vi ringrazio siete stati molto gentili e mi avete dato delle belle dritte..!! :clap: