Almas Inserito: 11 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 11 ottobre 2012 Salve a tutti, ultimamente mi sono lanciato in un progetto per me nuovo, ovvero: Vorrei creare una piccola benna mordente, larga 20 cm e con un apertura della "bocca" di 40 cm circa, per tale scopo posso utilizzare un pistone ad aria? poiche piu economico. Che diametro di stelo devo utilizzare? e perche? Ecco la foto dalla quale prendo spunto Vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2012 dipende tutto da che forza di "morso" vuoi che abbia! partendo da quella e considerando la forza che serve per muovere il meccanismo calcoli che forza di spinta debba avere il pistone. con questo dato scegli il tipo più adatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Almas Inserita: 12 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 Guerdando un po in giro ho trovato questi dati riferiti ad una benna idraulica un po piu frande della mia, Modello BMW48- 300 Capacità lt 125 Larghezza mm 300 Apertura mm 1100 Forza al dente Kg 2850 Peso escav. ton 5 / 9 Peso Kg 190 Pensavo di tenere una forza al dente di 1000/1500 Kg visto che è molto piu piccola e di peso inferiore? Quanto grosso deve essere il pistone che dovrei usare secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 Beh, devi saperlo tu... in base al meccanismo che usi devi ricavarti il rapporto tra spinta del pistone e forza al dente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 (modificato) non è il mio campo ma provo a risponderti, un cilindro ad aria con camera 150mm (176 cm2) a 8 bar sviluppa (se alimentato nella camera più grande) una spinta di 1408 kg, i leverismi nella foto sono svantaggiosi quindi la forza al dente è inferiore. Se metti un cilindro ad olio basta molto più piccolo per ottenere la stessa forza perchè aumenti molto la pressione (anche più di 20 volte) Modificato: 12 ottobre 2012 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Almas Inserita: 15 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2012 Non ne avevo dubbi che un pistone ad olio a parita di dimensioni è più efficace di uno ad aria, la scelta era solo di tipo economico, visto che oltre al costo del pistone dovrei aggiungere quello della centralina idraulica( circa 300 euro) e le tubazioni lunghe quasi otto metri, a differenza che per usare un pistone ad aria mi basta del tubo rilsan, un commutatore di stato, e per il compressore ne ho uno da hobbystica con un serbatoio da 50 lt. Per questo mi chiedevo che pistone pneumatico potrei usare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 15 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2012 Un cilindro ad aria da 150mm corsa 300mm ha un volume di oltre 5 litri, il tuo compressorino sta poco a svuotarsi! E poi i cilindri ad aria sono di alluminio e molto più fragili, dovresti rivedere tutta la meccanica per salvaguardarli, comunque, a questo punto passo la palla a chi ne sa più di me... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Almas Inserita: 29 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 Vi ringrazio siete stati molto gentili e mi avete dato delle belle dritte..!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 Alla fine cosa hai fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati