Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Deumidificare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, vorrei un consiglio, secondo voi un condizionatore a parete in modalità deumidificatore riesce a togliere bene l'umidità tanto come i deumidificatori portatili?

E quando si mette in inverno impostando la temperatura alta e in modalità deumidificatore parte in pompa di calore o butta fuori aria fredda?

Grazie a tutti.

Inserita:

Solitamente un condizionatore in deumidificazione funziona buttando fuori aria fredda ma ogni costruttore a un suo sistema di gestione

Un deumidificatore sicuramente ha un efficenza maggiore nel togliere umidità

Inserita:

Concordo in pieno! La funzione di deumidificazione dei condizionatori è poco più di una trovata commerciale.

Ci sono solo un paio di serie che con artifici particolari permettono di deumidificare senza alterare significativamente la temperatura dell'ambiente tenendo parte della batteria calda e parte fredda. Circa la loro efficienza però non so che dire! (Ad esempio il sistema Hitachi RealDry nella serie premium)

Inserita: (modificato)

Ciao, ti riporto la mia esperienza:nell'atrio di ingresso del primo piano di casa mia, (70-80mq) ho un Daikin ururu sarara da 4,2kW da 2 anni e lo uso spesso in modalità solo deumidificazione oppure freddo+deumidificazione; potenza settata su livelli medio-bassi durante il giorno, basso-livello notte durante la notte.

Al di là di quello che dice il condizionatore (ha un sensore di umidità che me la segnala in percentuale), il mio metro di misura è il seguente:

In cucina (distanza dal condizionatore 6-7 metri) sul lavello ho panno-spugna bagnato per pulire (il mirella per capirci :lol: ); a mattina lo trovo sempre asciutto, secco e indurito.

Per il discorso inverno e deumidificazione non capisco la domanda:

se il condizionatore funziona in modalità caldo l'ambiente diventa già secco di suo; anzi per questo motivo normalmente in inverno si umidifica!

Modificato: da furlanat
Inserita: (modificato)

bisogna considerare che un clima quanto "deumidifica"toglie sempre caldo in inverno non partira mai se imposto 30 gradi,i deumidificatori portatili tolgono calore da un lato deumidificano e cedono calore su l'altro lato a cui aggiungiamo il calore del motore il tutto sempre nella stessa stanza.in conclusione se ho capito la domanda non puoi usare il clima(immagino per asciugare i panni) perche devi "fare freddo"con il clima e poi spendere nuova energia per riscaldare la stanza.

Modificato: da alighi
Inserita:

Grazie a tutti delle risposte, esatto Alighi, il problema era proprio quello ho comprato un deumidificatore per la cantina dove pratico il mio hobby di modellismo e va benissimo, ma la moglie me l'ha sequestrato per asciugare i panni e mi chiedevo come mai uno piccolo portatile riesce a fare meglio di uno da parete fisso con modalità deumidificatore, poi ho notato anche che come dici in questa modalità butta fuori aria fredda e quindi in questa stagione non va bene...

L amico dei frighi
Inserita:

un deumidificatore "propriamente detto" che sia piccolo o grande funziona cosí: aspira l'aria ambiente, la raffredda (toglie umiditá), la riscalda (aumenta la capacitá di asportare umiditá) e la riimmette in stanza cosí si ha una temperatura in costante aumento, cosa che fa evaporare l'acqua contenuta ad es. nei muri, o nella biancheria o .....

Il climatizzatore tipo split che funziona in deumidificazione non fa altro che fermare la ventola , far gelare la batteria , far partire la ventola che effettua uno sbrinamento, e dopo che si é seccata la batteria riprende ad immettere gas a ventola ferma. Senza mai riscaldare l'aria ambiente

ecco perché il vero deumidificatore funziona... meglio ;)