Vai al contenuto
PLC Forum

Monosplit Problema Pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho questo problema, monosplit r407 on-off no brand, cinese non raffreddando piu' attacco i manometri ma mi accorgo gia' che il compressore parte ma si blocca dopo qualche secondo, sul manometro bassa pressione sempre alta e costante sia quando parte il compressore che quando si blocca, provo a svuotare l'impianto vuoto e carica ma il problema persiste.Come mi muovo? grazie in anticipo

Inserita:

ma riesce a partire?

in che modalità stai avviando?

Inserita:

Io farei un controllino elettrico...

ti serve un tester o multimetro

come prima cosa controlla se arriva tensione alla morsettiera esterna ai morsetti del compressore (devi, se non sai quali sono, guardare lo schema elettrico che di solito si trova sul "tappo/coperchio" della morsettiera stessa) una volta fatto questo se trovi tensione

stacca alimentazione elettrica

apri l'unita esterna e controlla il condensatore del compressore posizioni il multimetro sul resistenza e ti appoggi alle lamelle del condensatore ( il condensatore è meglio se lo stacchi da tutti i fili e lo togli dell'unita esterna e aspetti prima di provare un 5 minuti)dovresti vedere il multimetro che passa da 0 ohm a infinito poi scambi tra di loro i due puntali del multimetro e riprovi ti dovrebbe fare la stessa cosa cioè da zero a infinito se cosi non fosse o non ti facesse la "scala" probabilmente è il condensatore per ultima cosa ti resterebbe da provare il compressore ma prima fai queste due prove

Presta molta attenzione a quello che fai perchè con la corrente c'è sempre il rischio di farsi molto male

Inserita:

Parte? ma sei sicuro che il rumore che senti sia del compressore e non della ventola? se la pressione rimane alta e costante vuol dire che non parte." Sempre su raffrescamento " Come consigliato cambia prima di tutto il condensatore.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Quoto Click0 e Kalippino,condensatore di spunto.

Lo trovi sotto il tappo superiore dell'ue sulla destra oppure dietro la morsettiera

Oppure filo consenso compressore.

Ma è più probabile la prima ipotesi.

Curiosità,come hai fatto a completare la carica se il comp non parte.

Inserita:

Bè se sei riuscito ad immettere tutto il gas come da targa solo con il vuoto, secondo me corri un bel rischio o, perlomeno io non lo faccio anche se qualcuno dice che lo fa e va bene lo stesso. Ormai l'hai fatto, quando metti il nuovo condensatore faresti bene ad incrociare le dita.

• 7 months later...
Inserita:

ciao a tutti, cambiato il condensatore problema risolto e' ripartito correttamente..probabilmente avro' incrociato bene le dita...ringrazio tutti per i suggerimenti a buon rendere