Vai al contenuto
PLC Forum

Im308c Con S5

push74

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti..

Ho un quesito piuttosto complesso da sottoporre a chiunque sia in grado di rispondermi.

Con una CPU 315 devo andare a comunicare in profibus con una CPU S5 115U, utilizzando una scheda IM308C.

Il problema è che so che è possibile montare la IM308C solamente nell’ultimo e penultimo posto del rack, ora nell’ultimo c’è già una IM306 per poter comunicare con un rack di espansione posizionato nello stesso quadro e nel penultimo c’è una IM314 per comunicare con un altro quadro dove ci sono solo ingresi e uscite senza CPU.

Ora qualcuno sa dirmi dove potrei collegare la mia IM308C?

Posso spostare la IM306 o IM314? (ho il 1˚ e 6˚ posti liberi)

Posso collegare la IM308C sul rach remotato dalla IM306?

Posso collegare la IM308C sul rach remotato dalla IM314?

Grazie a tutti per l’attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema ü che in quella posizione nel rack vi è già la im304.. adesso stavamo valutando la possibilità di montare due schede modbus su entrambi i plc (s5 e s7) anche se non è una soluzione indolore......

grazie comunque.. buon w.e.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao, se devi far comunicare un 315 con un s7 valutate la possibilità di montare una CP143 sull'S5, (di solito le monto affianco alla CPU) e una 343-1 sull's7.(stò andando a memoria) Comunicano in H1 che è un protocollo standard siemens, oppure in TCP-IP (quest'ultimo non l'ho mai fatto). La programmazione è relativamente semplice.

Il modbus su siemens vi consiglio vivamente di lasciarlo perdere. E' complesso e macchinoso......come dire...standard siemens!!!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti