Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Tata Darling - Sostituzione Pompa

araki

Messaggi consigliati

Ho una caldaia TATA DARLING ASPIRATA 20 in una casa chiusa da tempo. Ho riattivato il contratto e il tecnico è venuto a fare tutti i controlli, certificando che la caldaia funziona bene anzi è in perfette condizioni.

L'unico problema è la POMPA del riscaldamento, che è rovinata e va sostituita. La ditta mi dice pero che la Tata è fallita, che è impossibile trovare questo pezzo e mi propone l'acquisto di una nuova caldaia presso di loro.

E' proprio impossibile secondo voi trovare questa pompa? La casa la uso pochissimo, e spererei di non dover cambiare una caldaia che per il resto funziona bene.

qualcuno mi puo dare un suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il tecnico che ha detto che la caldaia funziona è lo stesso che dice che la pompa non va e propone una caldaia nuova?

che io sappia si possono benissimo sostituire le pompe con altre non per forza fornite dalle case.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco questa caldaia ma di solito i circolatori sono comuni ad altre caldaia e non è difficile reperirli

che pomapa monta? posta una foto in caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Darling monta un volgarissimo circolatore da 1" marca DAB se non vado errato, dunque se trovi un corpo girante compatibile cambi quello e via, altrimenti cambi tutta la pompa con un'altra da 1" che abbia lo stesso interasse. La Tata comunque non è fallita (almeno per ora) semplicemente la Darling è fuori catalogo da anni e sinceramente non ho idea di chi fosse il costruttore. Tata infatti non produce caldaie ma le compra belle e pronte e poi ci appone il proprio marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

tre sono le cose che devi rispettare:

1. prevalenza: se hai avuto problemi in passato, è l' occasione buona per rimediare, con un occhio a non superare la max corrente di alimentazione dalla scheda.

2. attacchi

3. interasse

nell' ambito di questi tre vincoli ti scegli il circolatore che più ti aggrada.

il consumo elettrico, tra pompe omogenee, è intrinsecamente simile.

io che su certe cose sono all' antica, non mi cambierei Grundfos con nessuno...

di alcuni circolatori esiste come ricambio anche solo la testa elettrica, e la chiocciola resta la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per la risposta, purtroppo sono poco esperto e non in grado di scegliere e cambiare da solo la pompa.

provo a fa un giro tra le ditte di assistenza caldaie di firenze ( la zona dove vivo), sperando di trovare qualcuno che puo sostituirmi la pompa ed a cui affidare la manutenzione.

dopodiche disdico con l'attuale assistenza, che punta non a risolvere il problema ma solo a vendermi una nuova caldaia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io la famosa pompa ****************************************************

Modificato: da PLC Forum Quality Manager
messaggio non consentito
Link al commento
Condividi su altri siti

PLC Forum Quality Manager

1-regolamento

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

2- eliminati dalla discussioni messaggi O.T.

Nel pregare di rispettare il regolamento si precisa che ulteriori contravvenzioni non saranno tollerate.

Link al commento
Condividi su altri siti