Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato Wireless Lafayette Air

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto e vorrei acquistare il cronotermostato Lafayette Air per collegarlo alla mia caldaia (Immergas EOLO Maior 24, alla quale attualmente non è collegato alcun termostato). Però non ho ben capito come effettuare il collegamento e se quest'ultimo sia effettivamente possibile, il cablaggio del cronotermostato è a pagina 14 di questo pdf:

http://www.elettroni...li/33210165.pdf

mentre le indicazioni date da immergas sono a pagina 5/6 di questo pdf:

http://www.immergas.com/media/14_eolo_2 ... 017532.pdf

Sul pdf della caldaia si legge "Assicurarsi che il contatto del termostato On/Off sia del tipo “pulito” cioè indipendente dalla tensione di rete, in caso contrario si danneggerebbe la scheda elettronica di regolazione".

Il contatto del Lafayette è di questo tipo?

Inoltre nello schema della caldaia la tensione è a 24 V mentre quella del cronotermostato non è di 230V?

Ringrazio anticipatamente tutti per l'eventuale aiuto!

Inserita:

mmm mi sa che non va bene, il comune del contatto è preso dalla linea 230V quindi non è un contatto puro o pulito..

Inserita:

Cercando su internet ho visto che alcuni utilizzano un relè per avere il contatto pulito, posso fare così?

Inserita:

Avevo visto questo ad un prezzo allettante per essere wireless e mi farebbe comodo non dover passare i cavi!

Per tutti i collegamenti penso di aver capito come fare, l'unico problema è il tipo di relè da acquistare...potresti darmi una mano?

Inserita:

un monostabile con bobina da 230V e un contatto pulito.

Livio Migliaresi
Inserita:
[at]Livio Migliaresi: mi sono presentato nella sezione, mi scusi ma non sapevo che prima bisognava presentarsi.

:(

Mi spiace che tu abbia sentito il mio suggerimento come una sorta di rimprovero; non voleva esserlo, e se, così l'hai avvertito, mi spiace.

Nel forum vige il 'tu' informale; lasciamo per i rapporti professionali o di circostanza il 'lei' o il 'voi'.

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao, sei poi riuscito a farlo funzionare? mi mandi per favore una foto o schema con i collegamenti? grazie mille

• 1 month later...
Inserita:

Allora, Io ho la necessità di far funzionare la caldaia in wireless e quindi ho comprato il Lafayette. Oggi mi é arrivato il termostato ma non sono riuscito a farlo funzionare. Io ho solo due cavi elettrici con i quali faccio funzionare l'attuale termostato cablato. Il ricevitore del Lafayette non ha mai dato segno di vita (non si sono mai accese le lucine) però il trasmettitore segna (elica in rotazione) che la comunicazione esiste (almeno credo), solo che non spegne la caldaia a temperatura raggiunta. Tutto ciò solo con i miei due cavi in posizione COM e NC. Qualcuno mi sa dire cosa posso fare?

Grazie di cuore

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

anche io sto impazzendo con questo termostato wireless.

Non riesco a capire come collegarlo....non so se devo usare un relè o se posso collegarlo tranquillamente senza rischiare di bruciare la scheda caldaia.

Allego quanto viene specificato nel manuale della caldaia ( vedere paragrafo 2.9).

link cablaggio temostato caldaia:

vedere paragrafo 2.9

http://www.idrotermoelettrica.eu/documents/Mynute12S_62211717.pdf

Nel ricevitore air abbiamo le seguenti porte:

E, E, NO, COM, NC, N, N.

Mi sapreste indicare per favore come collegare la caldaia al ricevitore indicando le lettere riportate nei manuali caldaia e termostato?

Grazie infinite.

Gianluca

• 11 months later...
Inserita:

Acquistarlo è stato una delusione. Prodotto di qualità pessima,almeno è economico ( €40). È giocattolo che funziona solo per qualche giorno e oltretutto difficile da programmare.Scusate lo sfogo.

• 1 month later...
Inserita:

salve sono Gianni visogna spendere qualche wuro in piu io ho acquistato un cmt dwlla Honeywell va benissino.

• 1 month later...
Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Il crono della honeywell CMT927RF costa 220,00 di listino + IVA, netto lo trovi a 175,00 euro. Ne ho montati una cinquantina questa estate in un condominio per la contabilizzazione, problemi zero.

Modificato: da Simone Baldini