Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento Casa


marteIV

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un bilocale disposto su due piani all'interno di un condominio e di fronte al problema che vi sto per esporre, mi sono sentito di scrivere, dove una community sicuramente più esperta di me in questo settore, possa delucidarmi.

L'appartamento in questione è sprovvisto di riscaldamento, non è collegato alla rete gas che chiederebbe 1500 euro per la connessione(tra l'altro ne chiede 1500 a me per dimensionare il tubo a tutti, cosi che poi si possano attaccare ma chiedete la quota dopo a loro no?)

Fatto sta che mi sto riscaldando con una stufa a stoppino che va bene per la sola stanza sopra 16 mq circa, speculare a quella sotto.

Vorrei rendere riscaldata tutta l'abitazione, quale è secondo voi la via più veloce ed economica?

Cercando di trovare anche il giusto equilibrio sul risparmio sia immediato che sul lungo termine. grazie mille anticipatamente.

p.s ad oggi spendo circa 300 euro di combustibile, sono 50 euro al mese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

secondo me la via più economica sarebbe quella di non scaldarsi :superlol: ma purtroppo se vuoi scaldare tutta casa ed avere un buon confort bisogna spendere un po di soldini.

Per capire un po meglio la situazione devi dare alcune informazioni tipo in che zona climatica sei situato che tipo di coibentazione ha la tua casa a che piano sei come è esposta la casa e se sotto di te è abitato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La casa è a Prato piano terreno, sotto c'è un magazzino, quindi niente riscaldamento.

Finestre esposte a sud-ovest e rimane proprio sull'angolo del condominio, quindi niente stanze nemmeno ad ovest.

Il pellet lo avevo valutato ma volevo da qualcuno piu esperto una delucidazione dei costi.

non ha coibentazioni

Modificato: da marteIV
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti pensare a due climatizzatori con inverter e pompa di calore,forse potresti avere un po di difficolta' con temperature molto rigide a scaldarti in modo adeguato.

chiedi l'aumento di potenza della corrente ad enel

in piu hai anche il fresco d'estate e poca manutenzione(quasi nulla)

fatti dare garanzie sul funzionamento con temperature molto rigide dall'installatore

con 2000 euro dovresti cavartela comprendo roba di buona qualita

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un bilocale disposto su due piani all'interno di un condominio

sorge il problema della canna fumaria per la pellet? devi portare la canna fumaria fino al tetto

quoto i clima ma c'è sempre il rischio di restare al freddo con temperatura molto basse... e sempre se te li lasciano mettere fuori (dalle mie parti sono molto fiscali con le cose a vista nei condomini)

Ma per l'acqua calda sanitaria come fai? Boiler elettrico? E cucinare?

Link al commento
Condividi su altri siti

si la canna fumaria per il pellet deve andare obbligatoriamente a tetto.

Credevo che per l'acqua sanitarie e il piano cottura fossi gia a posto.

a questo punto non hai molte alternative se non ti allacci alla rete del metano,

boiler elettrico e piano cottura elettrico a induzione o scaldabagno con la bombola gpl e fornello con la bombola a gpl

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente c'è il boiler elettrico e la bombola di gpl.

Il pellet necessita della canna fumaria a tetto, io volevo piu che altro un parere sui costi di gestione e manutenzione.

quanto consuma la pellet? quanto costa? perchè con le pompe di calore a mio parere c'è un problema di costi.

5 ore all gg mettendo inverter si arriva a 700 watt ora, sono 3.5kw al gg. 105 al mese per una media di 40 cent a kw..... sono 40 euro per una stanza.

e il pellet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sui costi di gestione di queste due soluzioni non ho molta competenza io mi occupo esclusivamente di caldaie a gas.

le pompe di calore non hanno praticamente manutenzione se non una piccola pulizia annuale della ventola e una disinfezione con spray apposito una volta all'anno che sei in grado di fare anche tu, poi dopo qualche anno (molto variabile) va ricaricato il gas.I consumi che hai ipotizzato tu mi sembrano un po bassi xche' (=perché) 5 ore al giorno sono poche in inverno anche se sei fuori casa non puoi spegnere completamente devi mantenere un po di temperatura altrimenti quando torni a casa impieghi 2 ore a scaldarti

la stufa a pellet va pulita almeno ogni 2 o 3 giorni con un aspiratore per la cenere(a volte anche tutti i giorni) e mediamente consuma 1 sacchetto al giorno che costa dai 3.50 ai 4.50 euro al sacchetto.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...