Vai al contenuto
PLC Forum

Colpi In Accensione - Baxi Luna Ht

fischer75

Messaggi consigliati

HO bisogno del vostro aiuto.

Ho un imoianto di riscaldamento a pavimento con la caldaia in oggetto. Al momento va solo il sanitario, il riscaldamento e' ancora spento.

Da qualche giorno avverto, specie la mattina presto, che quando la caldaia parte fa dei colpi pazzeschi, per almeno uno/due/tre minuti. Poi la tenperatura sale, raggiunge lentamente il suo valore limite, e non si sente piu nulla. I colpi sono tanti, ripetuti, molto molto forti.

Se puo essere utile ho notato che in corrispondenza dei colpi il manometro sbalza rapidamente da 1,5 a 1 per poi tornare a 1,5.

Ho cercato in rete , trovato qualcosa su vasi di espansione, ma ..... Boh chiedo a voi esperti. C'e' qualcosa che posso verificare? O che posso fare io da solo senza chiamare il tecnico?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. sei ancora alle prese con questo problema? hai già fatto fare la manutenzione ? magari la lasci spenta in modo che il tecnico capisca da dove arrivano questi colpi di ariete

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che questo è un altro problema..... Il vecchio, APPARENTEMENTE, l'ho risolto. Se ricordi prima la caldaia si accendeva e spegneva in continuazione, senza un motivo. Ora quello l'ho risolto , grazie all'intervento di un tecnico qualiicato (nel vero senso della parola).

Solo che ora.... ho questa nuovo problema.....

In pratica l'estate è andato via benissimo. La caldaia parte, bella silenziosa, va in temperatura.... e non bascula piu' accendi/spegni.

Ora stessa cosa, peccato che alla partenza tira giu questi colpi pazzeschi (pensa che il sento stando due piani sopra....), e non so da cosa derivano. Si sente anche un "fruscio d'acqua" nei tubi... non so da dove iniziare.

Tu che ne dici? Hanno fatto una pulizia minima un mese fa, ma la manutenzione annuale mi sembra che ci sarà a gennaio o marzo.

Hai un'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ho un bollitore esterno e dei pannelli solari (che pero' ora sono sempre spenti, quindi non penso c'entrino qualcosa)

se così fosse come dici tu, posso fare qualche test per accertarmi "da solo" della cosa? in modo poi da chiamare il tecnico "a botta sicura".....

scusa ma come avrai capito ( e letto .... ) preferisco fare in questo modo....

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che si tratti di colpi di ariete dovuti alla lentezza della 3vie nel deviare il flusso verso il bollitore... ora bisogna capire la natura di origine dei colpi ..se un afflusso iniziale di gas "inopportuno" dato che esso deve avvenire a 3 vie completamente aperta...o se erroneamente hai qualche circolatore di rilancio sempre acceso nell'impianto ( cosa improbabile ma non impossibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti se te la senti aprire il mantello della caldaia, individuare tramite il manuale il motore della 3 vie sganciarlo dal corpo a cui è affrancato tramite (penso non conoscendo la caldaia ) una molla e domattina a freddo sentire se i rumori sono spariti, così facendo ( attendiamo conferma da un cat baxi) il circolo di acqua è tutto aperto verso l accumulo. ovviamente durante questa prova lascia spento il riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta !

Stamattina..... beh, faceva freddo, ho deciso di accendere il riscaldamento. Poco cambia comunque, dopo un po' la caldaia si è accesa e.... tac, ecco i rumori.

Molto meno di ieri, ma pur sempre presenti.

Ho fatto 3 video: prima di aprire o "fare", se avete 5 minuti da buttare ;) provereste a sentire il rumore? Non so se si capisce molto..... I video sono girati con un telefonino, quindi si capisce si e no. Purtroppo stavolta era molto meno di ieri e l'altro ieri....

Quando carico i video mi viene fuori un errore che dice "hai caricato piu' media di quelli permessi", qiundi non riesco a postare i link.

Li mando per MP a THE CAT e vitos77 che mi hanno risposto, chi è interessato me lo dica che glieli mando.

Oppure se qualcuno mi dice come fare per gestire l'errore del sito, li posto qui.

Oltre alle "botte" dei colpi veri e propri, si sente quasi un gorgoglio di acqua..... come se ci fosse un tubo, con l'acqua che spinge , e quando esce cade in un pozzo, si sente tipo delle gocce d'acqua che cadono .... pluff... pluff..... un fruscio, tipo avete presente quando si ricarica il cassetto del WC? uguale.... il tutto condito da colpi...

Davvero se avreste tempo , provate a vedere i video: se confermate la "diagnosi" provo ad aprire il mantello della caldaia... non garantisco di trovare quello che dici THE CAT, ma .... boh io ci provo. Se proprio non riesco mi arrendo e chiamo il tecnico.

Di nuovo, ancora grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola deviatrice si trova sulla sinistra, solo che non so se togliendola la caldaia va a lavorare sul riscaldamento o sul bollitore.

il motore deviatrice si tiene tramite una fiecca orizzontale facilmente estraibile

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la (mia) ignoranza ma..... non ho capito se e cosa posso fare io. O se invece non mi rimane che chiamare direttamente il tecnico.....

Per me gli ultimi 2 messaggi sono arabo.... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fischer,

stavo navigando nel forum e mi sono imbattuto nel tuo problema.

A prima vista sembrerebbe analogo al mio (http://termomeccanica.plcforum.it/index.php?/topic/11839-rumore-strano-in-impianto-caldaia-camino/).

In realtà nel mio caso i "colpi" sembrano provenire da una elettrovalvola (e che poi risuonano sul tubo su cui è collegata).

Nel tuo impainto sono presenti elettrovalvole?

Prova a dare un'occhiata al mio post e ai suggerimenti di kaotik e bazooka e fammi sapere.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

da come descrivi i rumori sembra proprio che tu abbia lo scambiatore primario intasato e non ti resta altro che chiamare l'assistenza per un lavaggio con acido o per sostituire il pezzo.

fai una prova veloce chiudendo quasi tutto il rubinetto del gas lasciando passare solo un filo di gas per fare restare accesa la caldaia, se il rumore smette o s attenua molto e' probabile che il problema sia proprio quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei_79: non credo di avere elettrovalvole, è vero invece che ho 3 piani, ognuno dei quali ha una valvola a 3 vie (si dice così ?). Non so se sono la stessa cosa che intendi tu, purtroppo con l'idraulica non me la cavo proprio bene......

nadir74: ho infatti chiamato l'assistenza, che dovrebbe passare nel pomeriggio. Non riesco quindi a fare la prova che mi dici (peccato, l'avrei potuta fare ieri !) pero' come scrivevo ho notato che su 10 minuti che sta accesa la caldaia, ad esempio, i rumori sono molto intensi nei primi 2-3 minuti, poi vanno scemando....

Giusto perche' così mi faccio anche io un po' di cultura: mi spiegate cos'e' lo "scambiatore primario" ???? e .... perche' si intasa ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

tante volte i rumori non è che vengono dalla valvola di zona che prima di aprirsi fa partire la caldaia?

quella ci mette 2/3 minuti ad aprirsi, solo che in caldaia dovrebbe essere presente un by pass....e comunque dovrebbe fare questo problema usando i termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora risposta del tecnico: dice che il problema era dovuto ai tubi e all'impianto nuovo che, non essendo stato lavato bene, aveva delle impurita': queste facevano bollire l'acqua, da cui i colpi. Questo quello che ha scritto: "eseguito un lavaggio scamb A/G con disincrostante tdiscal5. Si consiglia di inserire nell'impianto di riscaldamento un liquido pulente e in seguito un liquido filmante di protezione".

Che ne pensate?

C'e'qualcuno che mi da un parere e mi traduce un po la cosa??????

Please .......

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si monta una caldaia va fatta la pulizia dell'impianto, sia se nuovo che se vecchio.

come ti aveva detto qualcuno precedentemente dal rumore si ipotizzava fosse otturato lo scambiatore.

il tecnico ti ha solo detto che le impurità otturavano l'impianto e l'acqua dentro non circolava bene....la pompa spingeva lo stesso e dava dei colpi perchè non ce la faceva a sfogare.

si vede che dopo qualche colpo riusciva a trovare un passaggio e il rumore si attenuava

Link al commento
Condividi su altri siti