pinolaura Inserito: 18 ottobre 2012 Segnala Inserito: 18 ottobre 2012 Buonasera volevo informazioni su come risolvere il problema creato da chi mi ha installato 7 anni fa i tubi per i climatizzatori.In parole povere in una stanza arrivano 2 tubi da 3/8. I tubi sono incassati per una lunghezza di 8 metri più o meno. Avevo pensato di saldare dove va l'unita esterna almeno un paio di metri di tubo da 1/4 e per l'unita interna posso fare poco perche i tubi sono allocati nella cassetta a incasso quindi posso saldare appena 20 cm di tubo da 1/4 su uno di quelli da 3/8. La mia perplessità riguarda il funzionamento del climatizzatore, in queste condizioni funzionerà ??' Devo montare un inverter Grazie a tutti
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 in queste condizioni funzionerà ? No.
pinolaura Inserita: 19 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 (modificato) Possibile soluzione senza dover rompere due piani della casa???? Modificato: 19 ottobre 2012 da pinolaura
vitos77 Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 non spendere soldi inutilmente , cosi non ti funzionerà.
reka Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 io mi appellerei al vizio acculto e mi farei sentire dal chi l'ha fatta
Scavir Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 Ciao a Tutti, Quello che mi fa IN...........are è che questi personaggi Continuinio a fare DANNI facendosi Anche Pagare. Ho fatto 2 conti e............... se mi mettessi a fare predisposizioni, cosa che NON ho Mai fatto Guadagnerei Molto di più e faticherei Meno Tra l'altro. mi sembra che, nelle case di Nuova Costruzione, in un certo senso Sei OBBLIGATO a farti fare la predisposizione da chi sta facendo la costruzione, a un PREZZO di CANTIERE, Credo anche PIU' caro che rivolgersi a un PROFESSIONISTA. Ora anche se, sono passati 7 anni è PALESE che ci sia stato un ERRORE e quindi, se cè ancora chi ha fatto quel bel lavoro, ci deve porre rimedio Lui. NON fare tentativi Inutili. Ciao, Virginio
opazzo Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 Dubito che dopo 7 anni tu riesca a far valere le tue ragioni, a meno che chi ha fatto il lavoro sia coerente e veda in qualche modo di riparare il danno........ti dico questo perchè mi è capitato di montare una dual in predisposizione in una casa nuova abitata da 2 mesi, dove in una predisposizione non scarica la condensa per via di qualche strozzatura o sifone mal fatto, dopo un anno e mezzo il mio cliente non ha ancora avuto risposta, o meglio, il costruttore ha detto che mandava qualcuno a vedere...............nessuno si è presentato, e il cliente sta pensando di andare per vie legali............................puoi tentare come ultima spiaggia, di provare ad infilare il tubo di rame da 1/4 all'interno del 3/8 da entrambe le parti, se sei fortunato e i tubi sono murati abbastanza dritti (cosa che dubito) magari riesci ad infilarne per un pò. Non è il massimo, ma è l'unica alternativa a rompere e cambiare il tubo di rame.
DavidOne71 Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 La mia perplessità riguarda il funzionamento del climatizzatore, in queste condizioni funzionerà ?? non ci dovrebbero essere problemi, al limite devi rabboccarlo! Che dislivello hai tra u.i. ed u.e.?
vitos77 Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 non ci dovrebbero essere problemi, al limite devi rabboccarlo! Davide sei in vena di scherzi ??
antonioST4 Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 la macchina è a ciclo reversibile: pdc
DavidOne71 Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 la macchina è a ciclo reversibile: pdc è una domanda?
antonioST4 Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 no, è una specie di spunto di riflessione. significa che devi avere a che fare con due situazioni uguali ed opposte. forse capiterebbe di sistemare una modalità e complicarsi la vita nell' altra. la reale importanza del rispetto dei diametri dove sta, a tuo avviso?
pinolaura Inserita: 20 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 Grazie a tutti per l'interessamento.
DavidOne71 Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 no, è una specie di spunto di riflessione. significa che devi avere a che fare con due situazioni uguali ed opposte. forse capiterebbe di sistemare una modalità e complicarsi la vita nell' altra. Giusto! ottima riflessione. la reale importanza del rispetto dei diametri dove sta, a tuo avviso? non lo so! forse tu ce l'hai una risposta perchè se un po più teorico di me ! nulla di provocatorio, ovviamente Allora t'invito io ad una riflessione: ma se la tubazione fosse del diametro corretto ma lunga il doppio, cosa faresti?
pinolaura Inserita: 21 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 Io sono al punto di partenza funzionerebbe o no?
vitos77 Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 Oltre al limite funzionamneto Pdc , giustamente sottolineato da Antonio, vi è anche il limite dell'Inverter con suoi ultra controlli incrociati ti manderebbe allarmi il ripetizione. Rispondo a Davide: Se i costruttori impongono dei limiti bisogna rispettarli , quindi tubazione più lunga del dovuto?? Ti fermi e cerci una macchina che possa soddisfare quelle caratteristiche di lunghezza.
DavidOne71 Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 (modificato) Io sono al punto di partenza funzionerebbe o no? Se ti dicessimo che non funziona, che faresti? Ti fermi e cerci una macchina che possa soddisfare quelle caratteristiche di lunghezza. Lui a 8 mt di tubazione, io penso che uno split possa arrivre a 16 mt, questo me lo dovete dire voi che siete più esperti di me! Ora facciamo qualche ragionamento, bisognerebbe fare due conti e calcolare la capacità di una tubazione da 3/8 lunga 8 mt e una tubazione da 1/4 lunga, butto li un numero, 16 mt. Domanda: quant'è la media di lunghezza per uno split? Modificato: 21 ottobre 2012 da DavidOne71
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 certo sarebbe peggio con la tubazione di aspirazione strozzata ma io non garantirei un'installazione del genere,anzi,rifiuterei di farla.
pinolaura Inserita: 21 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 Se riesco a riparare la Haier metto quella in cucina e smonto la R22 e provo a montare quella dove ho questo problemi con i tubi.
click0 Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 Soluzioni praticabili comunque ne vedo poche, l'unica a mio avviso è provare Sicuramente in maniera ottimale non funziona, un calo di resa è il minimo
DavidOne71 Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 Non ho esperienza in merito, ma per me funziona senza problemi!
Messaggi consigliati