Vai al contenuto
PLC Forum

Tubazioni Errate

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera volevo informazioni su come risolvere il problema creato da chi mi ha installato 7 anni fa i tubi per i climatizzatori.In parole povere in una stanza arrivano 2 tubi da 3/8. I tubi sono incassati per una lunghezza di 8 metri più o meno. Avevo pensato di saldare dove va l'unita esterna almeno un paio di metri di tubo da 1/4 e per l'unita interna posso fare poco perche i tubi sono allocati nella cassetta a incasso quindi posso saldare appena 20 cm di tubo da 1/4 su uno di quelli da 3/8. La mia perplessità riguarda il funzionamento del climatizzatore, in queste condizioni funzionerà ??' Devo montare un inverter

Grazie a tutti

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
in queste condizioni funzionerà ?

No.

Inserita: (modificato)

Possibile soluzione senza dover rompere due piani della casa????

Modificato: da pinolaura
Inserita:

non spendere soldi inutilmente , cosi non ti funzionerà.

Inserita:

io mi appellerei al vizio acculto e mi farei sentire dal chi l'ha fatta :whistling:

Inserita:

Ciao a Tutti,

Quello che mi fa IN...........are è che questi personaggi Continuinio a fare DANNI facendosi Anche Pagare.

Ho fatto 2 conti e............... se mi mettessi a fare predisposizioni, cosa che NON ho Mai fatto Guadagnerei Molto di più e faticherei Meno :P

Tra l'altro. mi sembra che, nelle case di Nuova Costruzione, in un certo senso Sei OBBLIGATO a farti fare la predisposizione da chi sta facendo la costruzione, a un PREZZO di CANTIERE, Credo anche PIU' caro che rivolgersi a un PROFESSIONISTA.

Ora anche se, sono passati 7 anni è PALESE che ci sia stato un ERRORE e quindi, se cè ancora chi ha fatto quel bel lavoro, ci deve porre rimedio Lui.

NON fare tentativi Inutili.

Ciao,

Virginio

Inserita:

Dubito che dopo 7 anni tu riesca a far valere le tue ragioni, a meno che chi ha fatto il lavoro sia coerente e veda in qualche modo di riparare il danno........ti dico questo perchè mi è capitato di montare una dual in predisposizione in una casa nuova abitata da 2 mesi, dove in una predisposizione non scarica la condensa per via di qualche strozzatura o sifone mal fatto, dopo un anno e mezzo il mio cliente non ha ancora avuto risposta, o meglio, il costruttore ha detto che mandava qualcuno a vedere...............nessuno si è presentato, e il cliente sta pensando di andare per vie legali............................puoi tentare come ultima spiaggia, di provare ad infilare il tubo di rame da 1/4 all'interno del 3/8 da entrambe le parti, se sei fortunato e i tubi sono murati abbastanza dritti (cosa che dubito) magari riesci ad infilarne per un pò. Non è il massimo, ma è l'unica alternativa a rompere e cambiare il tubo di rame.

Inserita:
La mia perplessità riguarda il funzionamento del climatizzatore, in queste condizioni funzionerà ??

non ci dovrebbero essere problemi, al limite devi rabboccarlo!

Che dislivello hai tra u.i. ed u.e.?

Inserita:
non ci dovrebbero essere problemi, al limite devi rabboccarlo!

Davide sei in vena di scherzi ??

Inserita:

la macchina è a ciclo reversibile: pdc

Inserita:
la macchina è a ciclo reversibile: pdc

è una domanda?

Inserita:

no, è una specie di spunto di riflessione. significa che devi avere a che fare con due situazioni uguali ed opposte. forse capiterebbe di sistemare una modalità e complicarsi la vita nell' altra.

la reale importanza del rispetto dei diametri dove sta, a tuo avviso?

Inserita:
no, è una specie di spunto di riflessione. significa che devi avere a che fare con due situazioni uguali ed opposte. forse capiterebbe di sistemare una modalità e complicarsi la vita nell' altra.

Giusto! ottima riflessione.

la reale importanza del rispetto dei diametri dove sta, a tuo avviso?

non lo so! forse tu ce l'hai una risposta perchè se un po più teorico di me !

nulla di provocatorio, ovviamente :smile:

Allora t'invito io ad una riflessione: ma se la tubazione fosse del diametro corretto ma lunga il doppio, cosa faresti?

Inserita:

Io sono al punto di partenza funzionerebbe o no?

Inserita:

Oltre al limite funzionamneto Pdc , giustamente sottolineato da Antonio, vi è anche il limite dell'Inverter con suoi ultra controlli incrociati ti manderebbe allarmi il ripetizione. Rispondo a Davide:

Se i costruttori impongono dei limiti bisogna rispettarli , quindi tubazione più lunga del dovuto?? Ti fermi e cerci una macchina che possa soddisfare quelle caratteristiche di lunghezza.

Inserita: (modificato)
Io sono al punto di partenza funzionerebbe o no?

Se ti dicessimo che non funziona, che faresti?

Ti fermi e cerci una macchina che possa soddisfare quelle caratteristiche di lunghezza.

Lui a 8 mt di tubazione, io penso che uno split possa arrivre a 16 mt, questo me lo dovete dire voi che siete più esperti di me!

Ora facciamo qualche ragionamento, bisognerebbe fare due conti e calcolare la capacità di una tubazione da 3/8 lunga 8 mt e una tubazione da 1/4 lunga, butto li un numero, 16 mt.

Domanda: quant'è la media di lunghezza per uno split?

Modificato: da DavidOne71
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

certo sarebbe peggio con la tubazione di aspirazione strozzata ma io non garantirei un'installazione del genere,anzi,rifiuterei di farla.

Inserita:

Se riesco a riparare la Haier metto quella in cucina e smonto la R22 e provo a montare quella dove ho questo problemi con i tubi.

Inserita:

Soluzioni praticabili comunque ne vedo poche, l'unica a mio avviso è provare

Sicuramente in maniera ottimale non funziona, un calo di resa è il minimo

Inserita:

Non ho esperienza in merito, ma per me funziona senza problemi!