Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Caldaia Riello Kv/80 31In A Due Circolatori Per Riscaldamento

ferriello

Messaggi consigliati

Buonasera,

chiedo istruzioni per collegare, elettricamente, un secondo circolatore per alimentare un radiatore separato

dal'imianto principale. Questo radiatore sarebbe controllato da un secondo termostato ambiente.

Dove prendere l'alimentazione per il circolatore e dove collegare il termostato alla scheda della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Penso ti convenga installarlo con un termostato a contatto sulla mandata del collettore.

Scusami,l'impianto parte dalla caldaia avevo letto male.Collegalo in contemporanea con l'altro circolatore,non conosco la caldaia in questione.Probabilmente però ha collegamenti per circolatori aggiuntivi.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti farci capire come vuoi aggiungere al circuito idraulico il secondo circolatore. non mi pare tu abbia preso in considerazione la necessità di un separatore idraulico, necessario in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento.

La basetta della caldaia non prevede il collegamento di altri circilatori.

Se l'alimentazione elettrica del secondo circolatore la prendo direttamente dalla rete,

inserendo in serie il termostato ambiente, quando questo interrompe per raggiungimento

temperatura, la caldaia continua a riscaldare fino a raggiungere la temperatura impostata

con il proprio termostato. Questo, spesso causa ( per induzione ) il superamento

della temperatura limite ed interviene il termostato di sicurezza.

Ho pensato che una soluzione potrebbe essere quella di mettere due valvole di zona, usando

un solo circolatore. Che na pensate? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti