Vai al contenuto
PLC Forum

On-off Sensore - controllo stato......

niky

Messaggi consigliati

salve ragazzi una domanda: :wallbash:

devo poter controllare ON-OFF di un sensore a fibra ottica.

questo sensore mi effettua il controllo del passaggio di un prodotto sulla linea di processo, alcune volte mi succede che tale sensore sporcandosi legge la presenza del prodotto anche se il prodotto realmente non c'è.

quindi dovrei andare a controllare ON-OFF del sensore in modo tale che se il sensore si sporca e quindi legge sempre,mando il ciclo di lavorazione in allarme.

premesse:

i tempi di ciclo di lavorazione possono variare quindi se effettuo un controllo a tempo esso può essere influenzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la soluzione migliore per risolvere un problema di questo tipo è sempre quella di intervenire direttamente sulla causa del difetto, cioè nel tuo caso la polvere/sporco migliorando l'aspirazione delle frese, per esempio. Solo se questo non è possibile o troppo dispendioso, ti consiglierei di installare dei soffietti sulla lente del sensore fotoelettrico, o al limite, mettere davanti una barriera in policarbonato trasparente per diminuire la concentrazione di polvere.

Non sei stato generoso di dettagli riguardo il tipo di materiale da controllare, dici solo

i tempi di ciclo di lavorazione possono variare quindi se effettuo un controllo a tempo esso può essere influenzato

quindi posso pensare che le distanze tra i pezzi variano, ma le loro lunghezze? Potresti lavorare sul controllo della coda del pezzo, cioè confrontare i tempi di off della fotocellula nel fronte di discesa: se la foto è sporca, si spegne in ritardo o non si spegne affatto.

Hai postato il topic nella sez. S5, quindi hai un PLC (di che tipo?) che gestisce l'ingresso, giusto? Potresti lavorare sull'accensione della fotoc. al variare dei cicli di produzione modificando i tempi di on tramite cpu?

Queste sono alcune idee che mi vengono al momento: se sarai più chiaro, potremmo darti dei consigli più diretti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti