Vai al contenuto
PLC Forum

Centrale Termica Riello Con Termoregolazione

Stefano G

Messaggi consigliati

Buongiorno, espongo in primis la tipologia di impianto:

palazzina di 4 appartamenti + 4 uffici, 3 piani fuori terra. Caldaia centralizzata Riello, bollitore Riello e centralina di termoregolazione Riello Esatto Beta. La centrale è stata messa in opera nel 2000 ma il quadro elettrico è stato assemblato in modo molto approssimativo, l'elettricista aveva enormi difficoltà, specie con la centralina, alla fine è riuscito a far gestire a quest'ultima solo l'apertura e la chiusura della vavola miscelatrice sulla mandata, in base alla temperatura esterna rilevata dalla sonda.

Ma la centralina può gestire anche il bollitore, il circolatore dell'impianto di riscaldamento e il bruciatore. Ho aperto il quadro ed ho scoperto che sono già presenti e cablate le varie sonde tranne quella dell'acqua calda sanitaria sul bollitore. Sul manuale della centralina però viene specificato che in luogo della sonda si può collegare un termostato per il controllo dell'acqua calda sanitaria.

Ho un dubbio per ognuno dei 2 casi: se collego una sonda non si crea un conflitto tra termostato bollitore e sonda ACS collegata alla centralina? Il termostato del bollitore, ora, quando chiude il suo contatto fa arrivare la fase al circolatore ACS che immette acqua calda dalla caldaia al bollitore. La sonda, invece, rileverebbe la temperatura dell'ACS che, una volta scesa sotto al valore impostato, darebbe il conseso alla centralina per far partire il circolatore (che ad essa dovrebbe venire collegato all'apposito morsetto).

Se invece utilizzo il termostato del bollitore, quando la temperatura scende si chiude il medesimo contatto nella centralina che a quel punto dà il consenso per far arrivare la fase al circolatore che si attiva. Domanda: siccome il contatto sonda/termostato sulla centralina è in bassa tensione, dovrei staccare la fase dal comune del bollitore, altrimenti all'intervento del termostato avrei la fase sul contatto a bassa tensione della centralina. E' corretto?

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto bisogna capire come hanno collegato il boiler all'impianto, se in maniera diretta o tramite valvola miscelatrice, io ho trovato la scheda tecnica commerciale per tutti i modelli in pdf, alla parte riguardante il regolatore beta, vedi se l'impianto quindici corrisponde al tuo o no

Link al commento
Condividi su altri siti