Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Macchina Esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sto imparando qualcosa sui condizionatori da vari tecnici e forum. Sto cercando di montare un condizionatore in casa ma l'impresa sembra alquanto difficile, ogni tecnico che è venuto a parlarmi mi ha detto cose diverse e discordanti fra loro, non so a chi chiedere, perciò ho pensato che voi mi poteste aiutare smile.png

Ho da climatizzare due stanze di circa 25 e 20 metri quadri, confinanti fra loro, esposte per una sola parete al sole, ma d'estate sono esposte al sole dalla mattina alla sera e quindi sono dei veri e propri forni. Dopo ricerche e discussioni con molte persone ho intuito che per un buon condizionatore la scelta deve essere effettuata fra mitsubishi e daikin (fermatemi in qualunque momento se sbaglio qualcosa). Tutti i tecnici che sono venuti (non solo di queste due macchine) erano concordi nel montare un dual split, con split da 9000 btu (pur dicendo che il 7000 potrebbe bastare). Il problema è nato per quanto riguarda la macchina esterna: un tecnico mi ha proposto di installare una mitsubishi "52" (MXZ2C52VA), perchè questa supporta i 18000 btu pienamente, gli altri mi hanno preventivato un "40" assicurandomi che è più che sufficiente. Un paio di tecnici mi hanno spiegato che montare un 30 vorrebbe dire fornire potenza sufficiente ad un solo split e quindi che, quando li utilizzassi insieme, entrambi funzionerebbero a metà della loro potenze, riducendo l'efficacia, impiegando il doppio del tempo a raffreddare. Il rappresentante misubishi invece (ed era davvero convincente), mi ha detto che la macchina esterna da 30 è fatta apposta per due split da 9000, che quindi tutti gli altri tecnici mi volevano fregare, montandomi qualcosa di più costoso e inutile. Ha inoltre detto che per montarmi un 40 o un 52 deve scrivere sul contratto esplicitamente che è stato il cliente a richiederlo, perchè altrimenti è una truffa,e che verrebbe personalmente a montarmi il 30 e io lo dovrei pagare solo a lavoro svolto, dopo che mi mostra l'efficacia. Dal poco che ho capito io, considerando che già 7000 btu potrebbero bastare e che raramente i due condizionatori saranno accesi contemporaneamente, monterei la MXZ2C40VA. Mi affido a qualche tecnico per spiegarmi se è un ragionamento giusto, se serve la 52 e perchè il rappresentate Mitsubishi si sia fissato così sul dovermi montare la "30". Spero mi possiate aiutare, grazie!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ti ho già risposto su FTM quindi attendiamo altri pareri :smile:

Inserita:

Ciao, scusami, non è che non mi fidassi di te, è che cercavo più pareri e nell'altro forum non ho visto molta affluenza, ho pensato che qui ci potesse essere qualche tecnico o rivenditore in più, io mi chiedo proprio come facciano a vendermi qualcosa che evidentemente non funzionerà nel modo appropriato, la cosa più strana è che è stato il rappresentante mitsubishi a dirmi quello, cioè, lui non dovrebbe avere alcun interesse, tanto ho deciso che installerò un mitsubishi, e il prezzo è già elevato, non sono i 100 euro di differenza fra una macchina e l'altra il problema... mi piacerebbe solo avere un impianto buono in termini di resa ed efficacia, ne sovradimensionato, ne sottodimensionato

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Figurati,nessun problema,anzi meglio avere più pareri :smile:

Inserita:

Quindi secondo il tuo rappresentante una 30 esterna (che è una 10.000 btu) basta è avanza con 2 da 9.000 btu interne, ciò vuol dire che con 10.000 btu non ho nessun problema ad alimentarne 18.000 ?????

Aldilà della matematica, che se facciamo i conti della serva mancano 8.000 btu all'appello, ma ha ragione, l'impianto funziona, devi solo metterti in testa che sarà una questione di tempo, cioè ci metterà molto di più (ore, non minuti) a portare in temperatura i locali, e ci vorrà ancora di più se funzionano entrambe in riscaldamento................un bel pò di anni fa non facevo l'installatore, e mi ricordo un mio amico che andò in un negozio di elettrodomestici a comprarsi un clima portatile, il commeso con tanto di deplian gli disse che un 9.000 andava bene per 30/40 mquadri come da caratteristiche della casa costruttrice e che per 2 camere non avrebbe avuto problemi posizionandolo vicino alle porte, ed effettivamente lo ha sempre usato, l'unico problema era che doveva accenderlo alle 18.00 per avere una temperatura decente quando andava a letto, ovviamente lasciandolo andare anche tutta la notte fino al mattino, era un on/off, praticamente non staccava mai.........sai che belle bollette dall'enel che gli arrivavano.

Inserita:

Grazie, allora è come immaginavo, perdi in termini di tempo e quindi anche se la resa è maggiore, devi tenere acceso per più tempo e quindi perdi in efficacia. Sarà due mesi che mi informo di condizionatori, ognuno dice la sua, anche in termini di leggi... Ora credo di aver deciso, ditemi se è una buona scelta, ho scelto daikin, la macchina esterna è 2MXS40H, le interne sono due split FTXS25J, comprati e montati a 2100 euro, che ne pensate?

Inserita:

Daikin è una marca top, ma aldilà della marca scelta, è l'impianto che hai appena citato che è più bilanciato per le tue esigenze...........non sto a sindacare sul prezzo in quanto varia e non di poco secondo la zona di residenza, ma mi sembra un buon prezzo.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

come dice Opazzo questa scelta è più sensata,la Mitsu sta facendo le ue da 30 per le piccine di casa da 5000 btu che fa da poco