pupsishok Inserito: 21 ottobre 2012 Segnala Inserito: 21 ottobre 2012 Salve, possiedo una caldaia Riello Resince in Condence 25 KIS e chiedo cortesemente un consiglio su come posizionare la sonda esterna per la termoregolazione. Ho preso visione delle norme sul buon posizionamento sia sul manuale che sul forum medesimo, ma nessuna delle zone di cui dispongo nella parete esposta a nord-ovest di mia proprietà non sono ottimali. Per comodità allego foto della parete. Dal primo pomeriggio a sera è irraggiata dal sole e dalle 17:00 in poi comincia a subire l'ombra di un edificio adiacente. Le foto sono scattate alle 17:00 e sulla sinistra della seconda foto si nota l'ombra che comincia ad avanzare. Ho contrassegnato con dei cerchi rossi numerati le posizioni candidate al posizionamento: - la posizione 1 è l'unica che è sempre riparata dal sole, ma vicina alla porta finestra e su una spalletta di muro più esposta ad eventuali intemperie rispetto alla parete principale - la posizione 2 è riparata dal sole se la sonda è installata proprio a ridosso della terrazza soprastante - la posizione 3 è battuta dal sole tra le 15:30 e le 17:30 e bisognerebbe realizzare un piccolo parasole sul muro Cosa mi consigliate? Inoltre leggo che la sonda andrebbe installata non direttamente sui mattoni a faccia vista ma su un pezzo di superficie liscia... mi chiedevo come mai. Cosa è meglio utilizzare come materiale tra la sonda e il muro? Un ultima questito: non ho ancora collegato la sonda esterna e vorrei impostare la temperatura di mandata a mano. Con il comando remoto Riello mi risulta impossibile scegliere il max set point per la temperatura di mandata, senza che il comando stesso la reimposti sistematicamente a 40°C (agendo sulle impostazioni tecniche da comando remoto, alla voce PL, i parametri 8 e 9 indicano il "max set point" e il "min set point", ma il parametro 8 viene in ogni caso rimesso a 40 °C dalla caldaia). E infatti dal collettore vedo che l'acqua di mandata appena riscaldata entra ad una temperatura compresa tra i 40 e i 50 °C. A regime sul collettore risulta la mandata a 45 °C e il ritorno a 35 °C. Se qualcuno conosce la caldaia in questione e sa darmi una spiegazione. Grazie mille. Saluti
Messaggi consigliati