Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Accensione Bruciatore Caldaia Cosmogas

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi, mi servirebbe qualche informazione tecnica..... ho la caldaia che fà fatica nell'accensione del bruciatore...... le candelette di accensione funzionano regolarmente....... o perlomeno nel momento dell'accensione per la richiesta di acqua calda sanitaria due su tre danno l'impulso elettrico......... ho provato a pulire il bruciatore con dell'aria compressa un bidone aspiratutto e una di quelle spugnette per lavare le bottiglie ma il risultato non è cambiato....... ho provato a regolare leggermente la valvola del gas ....... ma niente...... la caldaia và in blocco quando non riesce a far partire la fiamma e quando provo con l'accensione manuale devo provare almeno due o tre volte e una volta partita a volte la fiamma non è nemmeno regolare o non si estende per tutto il bruciatore.........cosa dovrei fare secondo voi??? smontare il bruciatore e pulirlo meglio???........ provare a regolare meglio la valvola del gas??? o sostituirla????...... la caldaia è una COSMOGAS CLF 10/20 tipo B22 II categoria II2H3+

grazie :worthy:

Inserita:

non mi ricordo di questa caldaia ma molto probabilmente la terza candeletta che non ti fa la scintilla è la candeletta di rilevazione fiamma, che non devo fare nessuna scintilla.

regolazioni gas lasciale stare....comincia con il pulire bene il bruciatore e i relativi ugelli.

poi non so se quella caldaia ha sulla scheda elettronica il trimmer per la regolazione della lenta accensione

Inserita:

blast

grazie per la risposta, per fortuna hai ragione........ solo il bruciatore sporco....... ho dovuto dare una piccola regolazione alla valvola del gas perché precedentemente l'avevo toccata....... sulla terza candeletta di accensione mi hai levato un dubbio........ la caldaia comunque è una bomba, dal 97 ad oggi mi ha dato pochissimi problemi....... tranne per il vaso di espansione.... ogni due anni, più o meno, si buca....... infatti devo vedere di sostituirlo con uno rinforzato

grazie,ciao

• 8 years later...
Michele Gozza
Inserita:

Buona sera,  oggi mi si è svuotato l'impianto per rottura termosifone.  Sostituito,  riempito di nuovo, la caldaia a condensazione esterna non parte. E tutta coverata e non si vedono ne rubinetti né display . Cosa posso fare? Grazie 

Livio Migliaresi
Inserita:

@Michele Gozza

regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...