Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente A Condizionatore Fermo

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti oggi ho "pinzato" un condizionatore fermo ma in tensione e mi sono ritrovato una misura di 0.3A

che dovrebbero corrispondere spannometricamente a 60W

Che siano tanti?

Sapevo che i chiller hanno le resistenze di riscaldamento del carter dell'olio ma gli split? Dallo schema non mi pare che ci siano

non vorrei mai che il propietario si lamentasse per i consumi!

Inserita:

Hai provato l'assorbimento dell'unità intera ed esterna separate?

In effetti se non c'è il riscaldatore è tantissimo :huh:

Inserita: (modificato)

In tutta sincerità devo dire che tutti i condizionatori che abbiamo avuto hanno sempre avuto una resistenza di riscaldamento, la scorsa stagione avevo anche allegato in qualche post sullo stesso argomento lo schema di quello attuale che la riporta in bella vista, si attiva quando il condizionatore è avviato in pompa di calore per mantenere caldo l'olio nel compressore.

Se sei preoccupato del consumo di al proprietario della macchina che quando non è usato spegnere da un comune interruttore bipolare fa bene oltre che alla sicurezza anche alla bolletta! :smile:

Modificato: da DJ_Gabriele

Ho pinzato la linea che va all'unita esterna é un dual o meglio sono quattro dual

60watt x 4 impianti x24 ore 5.5kw solo a tenerli attaccati!

:wacko: Il proprietatio oggi si è lamentato perchè ci siamo attacati per caricare le batterie a una presa :wacko:

Speriamo che si ricordi di tirar giù gli interruttori

Modificato: da click0
  • 3 months later...
Inserita:

chiesi all'assistenza panasonic se avesse una resistenza del genere e mi dissero di no, ma comunque il mio l'ho fatto mettere sotto magnetotermico della serie a pulsante living, costa un megabotto ma è bellissimo da vedere, e la sera quando spengo il clima aspetto 5 minuti, e poi stacco il magnetotermico un si sa mai...

Inserita:

il problema è quando lo riavvii in inverno, non dovresti farlo a freddo!

io il mio lo scollego solo d'estate.... e confermo che 50W più o meno se ne vanno anche da spento :angry:

Inserita:

reka spiegami stà cosa che non ti seguo....cioè io finora ho rovinato il mio clima?

l'installatore non mi ha detto di tenerlo sempre sotto alimentazione in inverno...boh...

Inserita:

son sicuro che sul manuale sia scritto da qualche parte... addirittura di alimentarlo anche un giorno prima in inverno.

ci vuole il preriscaldo dell'olio.

non credo ti si spacchi il compressore ma di sicuro una maggiore usura e un maggior consumo si ha.

Inserita:

Suvvia, con quello che si risparmia di corrente nei multisplit si riesce a risparmiare di più comprando un nuovo climatizzatore dopo un decennio o anche meno! ;)

I vecchi condizionatori ci son durati BEN oltre le nostre aspettative e venivano accesi e spenti dall'interruttore a necessità, anche adesso, ma solo in inverno, accendiamo e spegnamo a necessità. Altrimenti come consumi è come avere un vecchio congelatore sempre in funzione!

Inserita:

allora a sto punto mi conviene scollegare la resistenza e via.

Inserita:

Il fatto, a quanto abbiamo constatato in una discussione l'anno scorso è che molte macchine non hanno una vera e propria resistenza ma energizzano a bassa tensione alcuni avvolgimenti del compressore che si riscaldano per effetto joule, quindi non c'è niente da scollegare!

Inserita:

non lo sapevo proprio che in inverno era meglio tenerlo acceso... :toobad:

mandai una mail all'assistenza panasonic e mi risposero che era indifferente tenerlo sotto tensione o meno nei mesi freddi...

Inserita:
risposero che era indifferente tenerlo sotto tensione o meno nei mesi freddi

In fin dei conti anche per me in realtà è così

può anche darsi che alcuni modelli di fascia alta, abbiano come dice reka delle resistenze per tenere in caldo l'olio del compressore, il mio essendo un entry level anche se di marca, non lo prevede chissà...

gabriele, comunque io a scanso di equivoci da oggi cerco di accendere il magnetotermico prima di accendere il clima, tipo qualche ora prima...magari non serve però noi dentro al compressore non ci stiamo, che ne sappiamo... :superlol::worthy:

una cosa è certa...ogni volta che dò corrente, lo split fa un primo tac...poi sento un motorino dentro, dopo 5 minuti fa ancora un altro tac...fuori non so cosa succede, francamente fa freddo e fuori non vado mai a vedere che combina... :whistling:

Modificato: da panasonico