Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Ferroli Domitech riunite 2 discussioni

Messaggi consigliati

Mario Ruoppolo
Inserito:

La caldaia domitech f32, stando alle istruzioni riportate sul manuale, dovrebbe regolare la temperatura di mandata dell'impianto quando è abbinata ad un cromo termostato ambiente

Tutto ciò non avviene, cioè continua a servire l'impianto con la temperatura impostata nel display ed il crono termostato di fatto opera da interruttore on/off.

Vorrei capire se posso fare dei controlli al fine di valutare se ho problemi di installazione o difettosità varie.

L'impianto è nuovo, o meglio ristrutturato ex novo si tratta di termosifoni in ghisa e alla caldaia è abbinato un crono termostato "evoluto" della vimar

Inserita:
Tutto ciò non avviene, cioè continua a servire l'impianto con la temperatura impostata nel display ed il crono termostato di fatto opera da interruttore on/off.
E' il funzionamento corretto.

La temperatura di mandata dell'acqua la regoli sulla caldaia, il termostato regola invece la temperatura ambiente, spegendo la caldaia al raggiungimento della temperatura impostata, o accendendola quando scende sotto tale soglia.

Inserita:

il cronocomando originale del produttore può assolvere a tale funzione. altri cronotermostati sono praticamente interruttori unipolari.

Mario Ruoppolo
Inserita: (modificato)

per antonioST4

Grazie per la risposta, ok deve funzionare così mi chiedo però cosa possa aver di più il crono termostato originale FERROLI "Romeo" dando che ha le medesime specifiche e comunque si collega sempre attraverso lo stesso doppino

Modificato: da Mario Ruoppolo
Mario Ruoppolo
Inserita:

La caldaia FERROLI domitech f32 durante la produzione di acqua calda sanitaria presenta questo inconveniente:

a rubinetto di acqua calda parzialmente aperto, l'acqua calda esce ad una temperatura decisamente superiore a quella impostata in caldaia, o meglio va proprio al massimo 80 gradi poi la caldaia stacca

Se invece apro tutto il rubinetto dell'acqua calda la caldaia parte sempre dando il massimo calore poi però modula e più o meno riporta la temperatura dell'acqua al valore limite impostato

La cosa come potete immaginare è un po' fastidiosa e mi sembra anche uno spreco di acqua eccessivo, immaginate lavarsi le mani con due litri di acqua.

La temperatura impostata è la minima 40 gradi e ho disinserito la funzione accumolo (tasto eco)

L'installatore da me interpellato mi dice che è normale perché la caldaia avendo una grande potenzialità ha un bruciatore sovradimensionato e quindi modula quel che può con un minimo cui al disotto non può andare e mi ha fatto vedere che è infatti accesa solo la fiammella più piccola delle tre che indicano la potenza utilizzata del bruciatore.

A me la cosa appare un po' strana

Voi cosa consigliate?

Inserita:

le impostazioni in poche parole si spostano dalla caldaia al comando remoto....puoi regolare tutto da li

Inserita:

che è giusto cosi....meno di quello non puo lavorare.....quindi se non fai uscire almeno un tot di litri al minuto la caldaia sale di termperatura

bisognerebbe vedere se la pressione minima è regolata, ma lo deve fare un tecnico autorizzato

Mario Ruoppolo
Inserita:

Grazie

Cosa significa che si può regolare la potenza della caldaia.

Il manuale mi indica la procedura per mettere la caldaia in produzione di ACS a potenza minima o massima, è una cosa che ha un senso?

Lo stesso potrei farlo per il riscaldamento ma qui posso tarate fra zero e cento

Insomma a quale scopo conviene toccare la potenza della caldaia?

È scritto sul manuale utente quindi presume sia un'operazione che può fare chiunque.

Inserita:

si puo regolare la potenza minima della caldaia, ma si fa sulla valvola gas....non è quella che intendi tu.

tu le uniche che puoi fare , le fai tramite display

Mario Ruoppolo
Inserita:

Ha un senso operare tramite display?

Cosa ottengo se metto la potenza dell'acs al minimo? Ovvero se toccò la potenza del impianto di riscaldamento?

Inserita:

sulla caldaia imposti le temperature acqua calda e termosifoni che piu ti piacciono.

la caldaia ha gia impostata una pressione gas minima e massima di fabbrica che deve rimanere tale, ma magari con gli anni è un po cambiata. allora si puo vedere se è ancora tale.

però se fai uscire un tot di litri di acqua al minuto(accettabili) e l'acqua calda ti rimane a 40 gradi, come da te impostata , si vede che va bene.

come ti è stato gia detto, sotto un tot la caldaia non puo lavorare

Mario Ruoppolo
Inserita:

Oggi sebbene sia sempre messa a 40, scende ma poi si fissa a 60

Credo perché oggi è tutto il giorno che funziona il riscaldamento (gran freddo!)

La caldaia è nuova e praticamente la uso da pochissimo

Grazie per le risposte sprezzò molto la tua cortesia e disponibilita

Inserita:

Ciao , quoto blaster, comunque puoi chiamare il tecnico che entrando nei parametri ti limita la potenza sanitaria dal 100 % al 50 %

Inserita:

Per effettuare tale operazione hai bisogno del comndo remoto originale Ferroli che assolve il compito di termoregolazione completa qualora si inserisce anche una sonda ext, altrimenti ti modula la temperatura di mandata solo in base al set point impostato e temp. ambiente. Con il tuo crono tutto ciò è impossibile per le ragioni sopraelencate.

Inserita:

a compendio di quanto detto da vitos, che peraltro è c.a.t. per questo marchio, faccio presente che quel collegamento bipolare, oltre ad essere utilizzabile come un contatto pulito, è un vero e proprio bus, ed è proprio in questa configurazione che il romeo dialoga con la caldaia.

Inserita:

ci sarebbe da chiedersi se, effettivamente, c'era bisogno di un generatore da 32kW, ma tant'è.

ora non ti resta che diminuire la potenza termica utile, a patto che i 32 kW non ti servano per il riscaldamento, e che le regolazioni siano indipendenti.

su questo modello di caldaia le regolazioni di potenza sanitaria e riscaldamento dovrebbero essere differite ed indipendenti, ma attendi conferma di vitos o qualche altro collega.

Inserita:

però la potenza minima non credo la possa diminuire ( cioè si puo fare ma a libretto è standard).....e mi sembra di aver capito che è li il problema

Mario Ruoppolo
Inserita:

nel manuale è descritta la procedura per impostare la caldaia in modo "test" dopodiché indica di premere i rispettivi tasti + - per ridurre / aumentare la potenza della caldaia rispettivamente in sanitario e riscaldamento

32k servivano perché ho un impianto grande

comunque domani chiamo il tecnico perchè la caldaia non mi convince per nulla, praticmente come è stata fatta funzioanre un giorno a regime, è come se si fosse "starata"

Oggi ha altri problemi

ACS senza alcun limite nella temperatura

se apro più utenze di acqua calda fischia...

"detona" cioè se apro l'acqua calda senso il ticchettio di accensione e poi un bel boob cupo che fa vibrare pure il mantello cioè la lamiera esterna che chiude

per chi conosce questa caldaia

esiste un modo per resettarla?

Mario Ruoppolo
Inserita:

vitos

l'installazione della sonda è invasiva? cioè debbo fare opere murarie? Chi si occupa della cosa? L'idraulico o il tecnico della caldaia?

Mario Ruoppolo
Inserita:

Una lenta agonia...

errore A 51

ovviamnete le cose iniziano di sabato dell'immacolata, poi è domenica...

mi aspetta una notte al freddo e spero che domani il tecnico possa arrivare...

Inserita:
nel manuale è descritta la procedura per impostare la caldaia in modo "test" dopodiché indica di premere i rispettivi tasti + - per ridurre / aumentare la potenza della caldaia rispettivamente in sanitario e riscaldamento

Ecco... non farlo! La modalità test serve esclusivamente per fare l'analisi di combustione o regolare i parametri di combustione.

errore A 51

Problemi di combustione oppure aspirazione e/o scarico fumi sono ostruiti.

Mario Ruoppolo
Inserita: (modificato)

A51

Quindi la ventola, ora spero che si tratti di un fusibile...

Presumo che non esista modo di far ripartire la caldaia, giusto?

Se non quello di aspettare l'assistenza e sperare che non sia oberata di appuntamenti

Incredibile caldaia nuova 2 gg accesa mille problemi

Non ho mai avuto FERROLI l'installatore la decantava tanto...

Le altre mai un problema... È abito nel centro Italia mano fossi ad Innsbruck!

Modificato: da Mario Ruoppolo
Inserita:

non è escluso che si tratti di un vizio di installazione, e a giudicare da quanto fin qui letto, mi riservo il beneficio del dubbio.

MORALE: andrei piano con i giudizi sul prodotto: è quanto esiste sul mercato oggi, e vale per tutti.

Inserita:

Se non erro Domitech non ha pressostato fumi, bensì "deduce" il tiraggio e dunque il corretto funzionamento del ventilatore dall'elettrodo di rilevo fiamma che esegue un vero e proprio controllo della combustione in tempo reale, dunque potrebbe non essere il ventilatore il problema...