Mario Ruoppolo Inserita: 10 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 Bene, è venuto il tecnico e per ironia della sorte... la caldaia è partita al primo colpo! Io fino a un'ora prima avevo provato ad accenderla (cioè cliccare on sul pulsante di alimentazione e premere il pulsante reset come indicato dal manuale) e non accadeva nulla Ha guardato tutto, ha smontato un po' di cose...ha fatto queste operazioni - controllato la pressione del gas (mi ha detto che deve essere 1.9) - verificato che il condotto di areazione fosse libero (è separato dallo scarico) - verificato il tubo di scarico, c'erano due anelli una specie di guarnizione, sostituendoli con un anellino più piccolo - verificato ventola e bruciatore l'unica cosa degna di nota è che il carter interno della caldaia presentava tracce di un trafilamento, m'è stato detto che è la condensa della ventola e di non preoccuparmi tutto era in ordine... ancora non so perché è successo, chissà da cosa possa esser dipeso anche come elettronica mi sembra di aver capito che la caldaia non ne abbia molta e anche come collegamento elettrico m'è stato detto che fase neutro ha poca importanza per le caratteristiche proprie della caldaia ovviamente di tutta la basa installata solo la mia ha avuto questi problemi... ok speriamo che regga, certo se ripenso al freddo che ho patito, mi piglia male, la cosa positiva è che non ho pagato nulla, (non so se per gentilezza o perché ho la cadaia in garanzia)
THE CAT Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 posta per intero i dati rilevati durante la verifica di combustione. alimentata a gpl o metano ? tubo coassiale o sdoppiato ?
Mario Ruoppolo Inserita: 10 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 Non sono in grado di avere parametri odierni perché non ha provato i fumi nè mi ha lasciato nulla, so solo che ha collegato un apparecchietto con un tubicino calla valvola del gas, non so quanto posso tornar utile ho però i dati del libretto che ho fatto un mese fa circa, se vuoi posso scrivere quelli Relativamente allo scarico/aspirazione è sdoppiato, lo scarico è a tetto con comignolo inox, l'aspirazione è a desta ed é nel sotto tetto L'alimentazione è a metano Ps Se può servire, Nuova Installata, la caldaia non partiva proprio, mi si spegò che era la membrana della valvola gas che aveva bisogno di un soffietto d'aria infatti fatto quello partí alla grande.
THE CAT Inserita: 11 dicembre 2012 Segnala Inserita: 11 dicembre 2012 quindi una matricola dove i primi due numeri sono 11. giusto ?
Mario Ruoppolo Inserita: 11 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2012 esatto! la matricola inizia prorio così, ora però sono curioso... spiegami un po' e se del caso dammi qualche consiglio
THE CAT Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 allora cosa?? senza i dati della verifica dei fumi eseguita alla massima portata termica non possiamo discutere di nulla
Mario Ruoppolo Inserita: 14 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 Perché mi hai chiesto i numeri di matricola della caldaia, allora? Nella mie mente m'ero fatto un trip della serie ... Mi ha chiesto il numero ora mi dice che era una partita difettosa, ;-P Ok come sono a casa digito i parametri
Mario Ruoppolo Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 Ecco i dati della mia caldaia avvio 18.17 fine 18.24 media: 118.9 °C Temp fumi 25.3 °C T aria comb 9.4 %02 ossigeno 78 ppm CO fumi sec 1.81 indice aria 6.42 %CO2 142 ppm CO senza aria 6.3 % perd. cal/rec 93.7 % rendimento misura TF TA O2 CO C2 [at]1 112.3 25 9.4 109 6.46 [at]2 120 25.4 9.4 63 6.46 [at]3 124.6 25.5 9.4 63 6.46 combustibile metano stato coib. P Dispos regol P vent. Locale N ecco qua spero si tutto e spero di ottenre qualche buon consiglio Saluti a tutti
THE CAT Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 ciao. i valori della verifica di combustione sono congrui. il numero 11 è relativo all anno di costruzione ed è congruo col fatto che il cat abbia sbloccato pneumaticamente la v. gas. non preoccuparti non ci sono partite difettose di questo modello. ne ho accese una ventina da inizio dicembre matricolate 11 e 12 e se sono al pc a scrivere tutto fila lisciooo
Mario Ruoppolo Inserita: 18 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 Ok grazie, si sarà trattato solo di sfortuna, meglio così.
Mario Ruoppolo Inserita: 22 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2016 Aggiorno questa discussione, con lo scopo che qualcuno magari con problemi simili la ritrovi,Temperatura ACS e/o Mandata riscaldamento troppo alta nonostante sia stato impostato un valore di temperatura bassosoluzione abbassare la potenzialità della caldaia, inoltre, se la caldaia è abbinata anche a pannelli solari occorre anche aumentare il ritardo del tempo di accensione della caldaiacirca le problematiche legate alla pressione del gas, le caldaie della mia produzione hanno avuto difetti nella valvola del gas, qualora si manifestasse l'identico problema, la soluzione è nella sotsituzione integraleovviamente tutte queste attività debbono essere svolte da un CAT
Messaggi consigliati