fbtoto Inserito: 28 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2012 Buonasera a tutto il forum, ho problemi con il mio condizionator on/off. Ultimamente non effettua più lo sbrinamento: dopo qualche ora di funzionamento l'unità interna riduce notevomete la velocità della ventilazione benchè continui ad uscire ariq calda, nell'unità esterna, ricoperta di ghiaccio, la ventilazione è ferma mentre il compressore è sempre in funzione. Per sbrinarlo lo faccio ripartire in raffreddamento e la cosa funziona quindi il prblema non dovrebbe essere la valvola a 4 vie. C'è forse un problema sulla sonda che rileva la presenza del ghiaccio? Se così fosse però non dovrebbe fermarsi la ventola esterna (credo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2012 (modificato) Marca e modello? Verifica che la sonda sull'ue sia ben posizionata sul radiatore. Modificato: 28 ottobre 2012 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fbtoto Inserita: 29 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 Grazie mille per il consiglio, oggi controllo il posizionamento della sonda. La marca è Mitsui, non ho idea di che modello sia perché non c'è nessuna scritta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 Ma appena lo fai partire il ventilatore dell'unità esterna gira? comunque lo sbrinamento potrebbe anche venire calcolato in base hai tempi di riscaldamento magari per effetuare il primo sbrinamento possono passare delle ore e altrettanto tra uno sbrinamento e l'altro per il discorso ventola esterna solitamente si ferma quando la temperatura della batteria interna supera un tot (45°/50°) per poi ripartire una volta che scende a valori più bassi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fbtoto Inserita: 29 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 Oggi non ho avuto modo di controllare il sensore esterno come consigliato da Xxxxbazookaxxxx, comunque appena faccio partire la macchina la ventola esterna parte regolarmente. Mi ricordo che l'anno scorso quando sbrinava sia la ventola interna che quella esterna si fermavano, la batteria interna si raffreddava e quella estrena si riscaldava per sciogliere il ghiaccio (quindi si invertiva il ciclo). Il tutto veniva segnalato anche da una spia lampeggiante. Ora si blocca solo la ventola esterna, quella interna continua a girare soffiando aria calda e l'unità esterna rimane coperta di ghiaccio. Nessuna segnalazione della spia. Spero domani di riuscire a controllare il sensore. Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fbtoto Inserita: 3 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2012 Finalmente sono riuscito a controllare la macchina. In effetti il sensore era staccato per cui lo sbrinamento non partiva. Ora mi sembra che funzioni tutto bene. Evidentemente quando la ventola esterna si spegneva non stava facendo lo sbrinamento ma aveva raggiunto la temperatura di 40/50°C all'evaporatore. Vi ringrazio molto per i vostri consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati