Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Devo cambiare caldaia (ho una vecchia LE BLANC di 23 anni, peraltro funzionante, che inizia perdere colpi..): abito in un app.to di circa 55 mq, terzo ed ultimo piano, a Chioggia (livello mare) e vorrei sostiturla con una interna camera stagna.

Le finestre hanno tutte le doppia camera (buon isolamento).

Ho diversi preventivi con vari prodotti da 24 kw:

ARISTON (diversi modelli)

VAILLANT TURBO BLOCK PRO

JUNKERS CERACLASS SMART

Pensavo di orientarmi sulla Junkers e cercando altre info ho trovato (sempre della stessa marca) il modello CERACLASS, più piccola ed economica ma con caratteristiche migliori (almeno per me che NON ME NE INTENDO) confrontate al modello SMART:

rendimento al 30% 91,4 (90,1 SMART)

Certificazione NOx 4 (3 SMART)

La potenza assorbita mi sembra la stessa (130 W).

Dal depliant ho letto che SOLO il modello SMART ha però lo scambiatore di calore integrato bitermico per allungare la vita del prodotto..

Vorrei capire se questa differenza nelle specifiche risulta utile nella realtà e porta ad un effettivo risparmio.

CONCLUSIONI: Al momento opterei per la JUNKERS CERACLASS ma accetto volentieri consigli sulla marca/modello da installare.

Considerate che tengo particolarmente al risparmio energetico (a casa ho frigorifero-lavatrici/stoviglie in doppia/tripla classa A e lampade LED a volontà..)

Grazie, ciao.

Inserita:

All'elenco dei prodotti ho dimenticato di inserire la RIELLO RESIDENCE 24 KW.

RIELLO, JUNKERS CERACLASS SMART e VAILLANT TURBO BLOCK PRO mi sono state proposte a (circa) lo stesso prezzo mentre la JUNKERS CERACLASS mi è stata sconsigliata perchè con scambiatore (vecchio tipo) a piastre.

Mi è stato detto che la Riello ha (addirittura) un doppio scambiatore ed è il prodotto con rendimenti migliori (e consumi minori) ma nella mia zona ci sono lamentele sul'assistenza (poco tempestiva).

Dunque, cosa mi consigliate?

Grazie ancora, ciao

Inserita:

Chiariamo subito che le caldaie o hanno lo scambiatore bitermico, o il doppio scambiatore uno per riscaldamento e uno per sanitario. Quello per sanitario nelle caldaie istantanee o è un microaccumulo da 5litri (tipo Immergas Acqua Celeris) o è uno scambiatore a piastre (diciamo in un buon 90% dei casi). Personalmente preferisco le caldaie a doppio scambiatore, dunque con lo scambiatore sanitario a piastre, anche se alcuni tecnici ti diranno il contrario. In sintesi diciamo che la caldaia col bitermico a parità di marca ti costerà di meno per due motivi: 1) generalmente i produttori equipaggiano col bitermico i modelli di bassa fascia 2) la tecnologia bitermica prevede la mancanza di alcune componenti abbastanza costose. In fase di riparazione, invece succede che: 1) se con il passare degli anni il calcare presente nell'acqua sanitaria va ad intasare lo scambiatore, se la caldaia ne ha due cambi solo quello del sanitario con una spesa che è praticamente la metà del cambiare un bitermico. 2) se hai una caldaia col bitermico sicuramente non dovrai mai revisionare o sostituire il gruppo tre vie e non avrai mai problemi legati a questa componente perchè non è presente nella caldaia. Premesso tutto ciò, tra tutte le caldaie che hai citato io punterei su Vaillant che ha la tecnologia a doppio scambiatore. Se hai occasione e centri assistenza nelle vicinanze ti consiglio comunque anche di valutare Immergas e Baxi.

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento LAST MINUTE:

Ho deciso di acquistare una Junkers (i tecnici dell'assistenza sono bravi e tempestivi), ho solo il dubbio sul modello (sempre 24 kw):

Junkers Bosch ceraclass smart ZWA 24 2 AE (bitermico) oppure ceraclass 24 AE (doppio scambiatore).

Il modello ceraclass costa circa 50 € meno

A chioggia dicono l'Acqua non sia particolarmente dura (ph 7.9, durezza totale 17.3, residuo fisso a 180° 193 mg/l)

L'impianto è vecchio (23 anni) mi consigliate di fare un lavaggio? Prima o dopo l'installazione della caldaia?

Con tutti gli elemanti decido ed ordino prox settimana.

Grazie, ciao

Inserita:

Il tuo budget quanto sarebbe?

Perchè non provi una Sylber come una conica confort che ha un miniaccumulo integrato, oppure una conica k??

• 5 weeks later...
Inserita:

HO MESSO JUNKERS CERACLASS SMART 24 KW camera stagna (ZWA 24-2 AE 23).

Installata caldaia, controllato impianto: tubature rame, buono stato, non molto sporco.

Caldaia ok, già in funzione, a breve viene tecnico Junkers per collaudo.

Unica cosa non mi piace IL RUMORE: in funzione mi sembra un pò (troppo) rumorosa, almeno rispetto a quella che avevo prima..

Avevo guardato le caratteristiche (pressione sonora 38-39 db, mi sembrava un buon valore) ma non avevo trovato tale caratteristiche su altri marchi quindi non ho potuto fare confronti su tale aspetto.

Va detto però che la caldaia si trova in cucina (abbiamo una stanza unica cucina-salotto) in un mobile aperto sul lato inferiore (da lì "esce" il rumore).

Ho applicato una "mensolina" sotto che ha sensibilmente migliorato le cose ma il risultato non mi soddisfa ancora.

Mi hanno suggerito di apllicare lana di vetro o similari. Proposte?

Sono curioso di vedere le prossime bollette di gas/energia per verificare il risparmio.

Ciao

Inserita:

praticamente hai fatto l'opposto di quello che ti è stato consigliato sul forum da innohit se non ho capito male.....?.......?......

Inserita:

Ho chiesto in giro: due miei amici hanno quel modello e MAI AVUTO UN PROBLEMA dopo vari anni. Inoltre conosco i tecnici che fanno collaudo/pulizia e mi fido di loro piuttosto che di marche/persone (a me) sconosciute..

Livio Migliaresi
Inserita:
mi fido di loro piuttosto che di marche/persone (a me) sconosciute..

Non ho capito: perché porre domande se poi si afferma di non fidarsi di chi non si conosce??

Inserita:

La discussione inizia a prendere una piega che non mi piace.. MI SPIEGO MEGLIO: dovete acquistare una macchina, ANDATE DA UN CONCESSIONARIO CHE VI PROPONE UN MODELLO (e una marca) CHE NON CONOSCETE E LA COMPRATE oppure vi rivolgete ai vostri conoscenti che un modello simile lo hanno già e vi si trovano bene?

Ho solo chiesto informazioni ma poi la decisione finale spetta a me e me ne assumo la responsabilità.

Sulla faccenda dello scambiatore (BITERMICO OPPURE A PIASTRE) SONO SCUOLE DI PENSIERO: molti prediligono il primo, altrettanti il secondo con vantaggi/svantaggi alla lunga comunque bilanciati.

Saluti.

Livio Migliaresi
Inserita:

Caro amico, sono le tue parole che lasciano perplessi, almeno per quanto riguarda il mio modo di leggere.

Le scelte sono sicuramente e legittimamente tue, ma, se poni domande, perché mai

conosco i tecnici che fanno collaudo/pulizia e mi fido di loro piuttosto che di marche/persone (a me) sconosciute..

Non ti sembra che le tue parole possano lasciare una certa amarezza in chi ti risponde, dedicando a te del suo tempo libero, per poi sentirsi dire: di te non mi fido.

Per il

La discussione inizia a prendere una piega che non mi piace
,

E, anche questo non lo capisco, ma, forse perché ormai sono troppo vecchio.

Inserita:
La discussione inizia a prendere una piega che non mi piace.. MI SPIEGO MEGLIO: dovete acquistare una macchina, ANDATE DA UN CONCESSIONARIO CHE VI PROPONE UN MODELLO (e una marca) CHE NON CONOSCETE E LA COMPRATE oppure vi rivolgete ai vostri conoscenti che un modello simile lo hanno già e vi si trovano bene?

Forse ti esprimi in modo poco chiaro.

Anche io non capisco che piega stia prendendo. Semplicemente qui si è dato dei pareri personali ne piu' ne meno, nessuno ti vuole vendere nulla e soprattutto nessuno ci guadagna nulla a dirti CAIO piuttosto che TIZIO. Come poi hai detto tu, la scelta stà solo a te.

Ciao

Inserita:

la mia preplessità era dovuta alla tua domanda, alla quale è stata data una risposta....ma tu conosci i tecnici ed hai amici che hanno il modello che non ti è stato consigliato....non capivo semplicemente perchè ci hai chiesto pareri allora, visto che neanche ci conosci!

poi ci chiedi della lana di vetro o similari, noi ti diamo un parere e poi fai l'opposto un altra volta perchè hai amici ecc ecc.. e quelli che ti risponderanno sono gli stessi della domanda di prima(che non conosci)

allora la mia domanda è: che ti rispondiamo a fare?

tra l'altro fai prima a mettere un po di lana di vetro e provare che ad aspettare le risposte!

questo era solo un mio dubbio sia chiaro...tu puoi fare e chiedere quello che vuoi ovviamente

Inserita:

Caro Blaster, se la trovassi soltanto qui sul forum certa gente sarei un signore. Il problema è che la si incontra quotidianamente nel nostro lavoro, nella vita, al supermercato, dal benzinaio. Perdi tempo a spiegare alla gente determinate cose e loro cosa fanno? L'esatto contrario di quello che hai consigliato, sopratutto se facendolo spendono meno. Poi dopo due mesi ti chiamano che hanno lo stesso problema. Sarà che sono io che ho bisogno di ferie, ma se non ci fosse tutta questa crisi e non fosse necessario prendere tutto quello che viene credo che in questi giorni qualche "cliente" lo manderei volentieri a quel paese.

Inserita:

come ti capisco!!

e penso che sono in molti a condividere :)

Inserita:

Ho iniziato un pò a leggere altre risposte nel forum e altri argomenti così almeno imparo cose nuove e devo dire che quello che ha detto innohit e blaster è vero e nemmeno io capisco perchè ma vedo che consigli ne date tanti e poi non si sa perchè non venite ascoltati