Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcwi 242 E Ascensione Ritardata Fiamma


xitaly1

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti

ho un problema con la mia vecchia caldaia che mi accompagna dal 93 senza mai avermi dato problemi, vi spiego il problema in dettaglio:

il problema sussiste sia in riscaldamento che con la fornitura dell'acqua calda

inizio a descrivere il problema con l'acqua sanitaria:

apro l'acqua e la caldaia parte con ventola di scarico e dopo pochi secondi con il bruciatore, porta l'acqua fino a temperatura poi inizia ad accendere e spegnere anche modulando il gas per mantenere la temperatura, tutto ok, a questo punto chiudo l'acqua attendo che si fermi tutto poi apro di nuovo l'acqua, a questo punto la caldaia fa partire il ventilatore ma prima di riaccendere la fiamma passa anche un minuto, pertanto l'acqua arriva fredda per poi riscaldasi di nuovo alla partenza del bruciatore.

riscaldamento:

prima accensione da richiesta termostato tutto ok, poi all'arrivo dell'acqua 70 gradi la caldaia si spegne ma quando arriva a circa 50/60 gradi parte di nuovo la ventola ma non il bruciatore che ritarda come con l'acqua sanitaria di circa 1 minuto.

attendo risposte su cosa controllare o sostituire

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


nicola_maiello

Buon giorno se o capito bene la tua caldaia è quella con due sportelli giusto? Il guasto dovrebbe essere sulla valvola deviatrice posizionata sul fianco destro dove sopra vi è posizionato uno switch, controlla che quando parte il ventilatore il pistoncino arrivi subito allo switch, se cosi non è devi revisionare quella valvola sostituendogli la membrana e lubrificandogli il pistoncino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cè qualcosa che non mi torna, tu dici:

"porta l'acqua fino a temperatura poi inizia ad accendere e spegnere anche modulando il gas per mantenere la temperatura, tutto ok,"

La caldaia non deve spegnersi e riaccendersi se è così fosse cè un problema allo scambiatore sanitario.

Per il discorso riscaldamento ti rimando all'altro post della vaillant 240

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a Nicola e Kaotik, dopo aver perso un po di ore a controllare i vari meccanismi mi sono indirizzato sul pressostato dell'aria ed ho capito che il problema era li, poi mi sono assicurato che la pressione dell'aria non fosse influenzata da dello sporco sulla presa d'aria del tubo quassiale che a prima vista sembrava pulito, alla fine ho deciso di smontarlo totalmente e sorpresa nella curva negli anni si è formata della lanugine di polvere che aveva ostruito in parte il passaggio dell'aria dopo averla rimossa e rimontato il tutto magia.... la caldaia è tornata funzionare perfettamente.

nei prossimi giorni la testerò per più ore ma per ora funziona.....

vi saluto e ringrazio

scusate coassiale ;-) è tardi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...