Christ Inserito: 26 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2012 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio in anticipo chi mi riesce ad aiutare!!. Vi racconto brevemente quello che mi è successo e, non essendo competente in materia, vi chiedo un aiuto per districarmi. A Luglio di quest'anno dopo 5 anni di degno funzionamento chiamo il mio installatore di fiducia (lo stesso che 5 anni prima mi aveva fatto il lavoro) in quanto il mio Daikin Multisplit Inverter (MX52E) non funziona. (Non esce il freddo). Il mio installatore esce con i suoi atrezzi li collega al motore e dopo una verifica riscontra che l'impianto è scarico. Dopo aver attaccato il doppio Manometro al motore della Daikin inizia a caricare l'impianto controllando la pressione del Manometro e di volta in volta accedendo il primo split, il secondo ed entrambi fino al corretto funzionamento dell'impianto e la corretta visualizzazione delle pressione sul manometro. (in pratica 1KG di GAS inserito) Fino a qui tutto ok; ai primi di Settembre al rientro delle ferie mi accorgo però che condizionatore non funziona ancora: richiamo il mio installatore che dopo un sopralluogo, mi dice che potrebbe esserci una perdita all'interno del motore oppure da altra parte e suggerisce di far verificare l'unità alla Daikin. Chiamo l'assistenza Daikin che fà uscire un loro manutentore: Dopo aver verificato l'unità valuta che l'impianto è scarico. Spiegata la situazione a questo nuovo manutentore mi viene detto che per questo tipo di macchine il tipo di ricarica che deve essere effettuata è a "Peso" in quanto la pressione non è il giusto indicatore e la macchina deve essere riempita, come indicato all'intero del vano coprifili, con l'esatta quantità presente sulla targhetta (2KG di GAS). Procedono per cui ad estrarre il gas residuo all'interno dell'impianto (hanno estratto 1KG di GAS) e poi immettono nel sistema i 2KG di Gas richiesti e, solo a fine lavoro, accendono gli splitter che sono ad oggi (fine Ottobre perfettamente funzionanti). A questo punto mi viene il dubbio che il primo installatore non abbia eseguito la procedura correttamente in quanto ha inserito "solo" 1KG di GAS mentre all'interno della macchina c'è scritto che devono essere messi esattamente 2KG di GAS e la logica mi dice che per misurare 2KG esatti di GAS occorre "Pesarli". Domanda 1 : Qual'e la procedura corretta ? "A pressione" , "A peso" o entrambe ? Partendo dal fatto che per 5 anni non ho avuto nessun problema, ho sentito il vecchio installatore aggiornandolo sull'evolversi dei fatti e chiedendo spiegazioni : dopo alcune verifiche mi dice che il suo metodo di ricarica " a Pressione" è comunque valido e corretto, per cui, il fatto che la ricarica sia durata solo Luglio e Agosto è un problema di perdita dell'impianto. D'altro canto però con l'ultima ricarica effettuata "a Peso" tutto funziona correttamente. (e spero per altri 5 anni almeno) Domanda 2: Mi potete dare un vostro parere sulla situazione ? Possibile che dopo 5 anni ricarico l'impianto e la ricarica "a pressione" mi dura solo 1 mese mentre quella "a Peso" tutto va bene ? Grazie ancora!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2012 Un ipotesi potrebbe essere che l'errore deriva dal fatto che per la Legge Fondamentale degli scambiatori rispetto al compressore, quando carichi "a pressione" hai un valore diverso nel caso gli split accesi siano uno o due. Tralasciando i dettagli, dato che l'equazione dev'essere rispettata e supponendo la superficie dei due evaporatori dello split uguale, accendendo DUE split è come avessi un evaporatore grande il doppio di quando ce n'era acceso solo uno, e se aumenta del doppio la superficie, per rispettare appunto l'equazione fondamentale, un'altro valore dell'equazione, ossia la differenza di temperatura DEVE diventare la metà, e diventando la metà abbiamo il risultato che la pressione di evaporazione si alza. L'ignaro tecnico che non sa di questa legge fondamentale allora ferma la carica perchè "pensa" che ha messo troppo gas (in altre parole se con uno split evaporavi a +5°C, con due accesi evapori a +10°C). Se il tecnico sa che il clima deve evaporare a circa +5°C, con due spilt accesi i +5°C li ha letti, ma in realtà era "scarico" perchè evaporava attorno ai 0°C. Questa è un ipotesi anche perchè non ho capito da quando il primo tecnico è uscito a luglio e ha caricato a pressione, se il clima è andato bene o no, perchè se era scarico di un chilo in meno a luglio, lo era anche a settembre (suppondendo non ci fossero perdite l'hai acceso a settembre per accorgerti che era scarico? e da luglio a settembre non te n'eri accorto?), e mi sembra un po' strano. Se invece il primo aveva fatto una carica a pressione corretta e ad andare a settembre il gas è uscito, ecco spiegato dov'è uscito il chilo che mancava. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christ Inserita: 27 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Ciao Frigorista, ti ringrazio per la rapida e puntuale risposta; cercherò di essere più preciso. Dopo i 5 anni di lavoro a Luglio mi accorgo che la notte fà caldo, chiamo lo stesso installatore e rileva che l'impianto è scarico. (e già in quella sede gli chiesi il motivo della ricarica visto che stiamo parlando di impianti "chiusi"). La ricarica è stata fatta con una bombola verde da 2kg, ogni tanto usata un piedi e ogni tanto capovolta. Lo strumento di controllo era solo un manometro doppio, non è stato utilizzato nessun termometro. Per l'inserimento del 402 il tecnico controllava che la pressione fosse intorno a 0.7bar prima con 1 splitter, poi con il secondo splitter e poi con entrambi. La bombola è stata staccata quando il freddo usciva correttamente e la pressione rimaneva stabile sugli 0.7bar. (In pratica ha inserito 1Kg di gas) PS. dimenticavo, prima di iniziare la ricarica ci ha messo un pò, se non ricordo male la pressione sul manometro era elevata e non scendeva mi diceva che c'erano le valvole elettrostatiche bloccate ma poi ci ha battuto sopra con il cacciavite e sembra si siano aperte. Il condizionatore ha funzionato dal 20 luglio circa fino al 10 Agosto e poi spento. Rientro dalle ferie a Settembre (il 6/7 settembre), lo accendo e non esce aria fredda. Richiamo il tecnico che ha fatto la ricarica e mi dice che per lui il lavoro è ok e che potrebbe esserci un problema sul motore o sulle valvole elettrostatiche. Chiamo quindi l'assistenza Daikin che effettua la ricarica "a Peso" recuperando 1KG di gas e inserendo 2Kg di Gas nuovi. (come indicato sull'etichetta della pompa di calore) Il primo dubbio che mi viene è la corretta esecuzione della prima ricarica: - come faceva il primo tecnico a sapere quanto gas era rimasto nell'impianto ? Lui ha inserito 1KG : i condizionatori possono lavorare anche con meno Gas del necessario ? - Il secondo dubbio: supponendo anche che dopo l'aggiunta di 1KG il totale sia arrivato a 2KG è possibile che si sia perso 1KG nell'arco di 1 mesesu un impianto che in 5 anni non ha mai dato problemi ? - Sulle ricariche esistono delle garanzie ? Grazie e scusa se sono stato prolisso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Ma la perdita l'anno trovata? Ps Se si vuole fare una carica con strumentazione, la sola pressione è molto approssimativa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Purtroppo devo correre al lavoro, ma vorrei sapere due cose: che gas è, il 402 non credo esista, forse il 407, e se era 407 innanzitutto andava caricato solo liquido, quindi se è la bombola che conosco io va usata solo capovolta, specie se non l'ha usata tutta, secondo il 407 a 0.7 bar ha una temperatura di -25°C, mentre doveva evaporare a minimo 3 bar o 4 bar, quindi era scarico di parecchio, terzo ma non è il mio campo, se un clima per funzionare ha bisogno di percosse sulle elettrovalvole è messo un po' male, quindi specifica meglio se ti ricordi questi dettagli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Prima di tutto bisogna rintracciare la perdita e ripararla poi come ha fatto il cat daikin si recupera il gas e si reinserisce a peso.come fa il tuo installatore a dire che se è una perdita deriva dalla macchina?ha verificato con cercafughe elettronico o ha la presunzione di fare le cartelle meglio delle saldature di fabbrica?200 grammi anno non è piccola come perdita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Ciao a Tutti, Ammesso che il gas in Questione sia il 407 la ricarica va fatta Tassativamente a Peso e in fase Liquida. Perchè mai L'installatore si sia dato una Martellata negli appositi ...................... non lo capisco proprio Più facile che, leggere la targhetta e ricaricare, avrebbe fatto un buon lavoro perdendo anche MENO tempo. E poi trattandosi di R407, la miscela contenuta nell'impianto sarà stata Sbilanciata, per poi NON parlare che la Ricarica l'ha fatta un po in fase liquida e un po in fase gassosa Per quanto riguarda la Perdita ammesso che sia di 500Gr all'anno, non mi sembra eccessiva, facendo 2 conti sbagliati si tratterebbe di 1,3 grammi al giorno ovvero di 0,05Grammi ogni ora con quale strumento riuscirei a Rilevare una cosi Microscopica perdita ??? La perdita potrebbe essere anche una difettosità della tubazione e risulterebbe Molto difficile da Scovare e........... a quale Prezzo ??? Con uno sforzo di Volontà, avrebbe comunque potuto, ammesso che lo avesse con se, dare una spruzzata sulle Sue giunte e Verificato se si vedeva qualcosa, poi provare ancora con l'ipianto Completamente acceso e in Pressione. RiCiao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Per quanto riguarda la Perdita ammesso che sia di 500Gr all'anno, non mi sembra eccessiva, facendo 2 conti sbagliati si tratterebbe di 1,3 grammi al giorno ovvero di 0,05Grammi ogni ora con quale strumento riuscirei a Rilevare una cosi Microscopica perdita ??? Giustissimi i tuoi calcoli ma in commercio si trovano strumenti che hanno una sensibilità per " soli " 3 gr/anno. 500 grammi anno sono una MACROPERDITA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Ciao, Micro o Macro sono soggetivi Una perdita che ti costringe a Ricaricare ogni 5 anni è più economica che riparare una perdita, ammesso che la perdita sia in una posizione agevole per, essere identificata e riparata. Quel strumento che dici probabilmente Costa un sacco di SOLDI e la sonda ha probabilmente una VITA e NON troppo lunga. Ora se il frigorista è fortunato, trova subito la perdita altrimenti................ ha perso tempo e consumato una sonda, Quanto dovrebbe far pagare al cliente per detta Riparazione ??? Ammesso che quella macchina venga utilizzata per altri 10 anni, ottimisticamente parlando, gli costa meno 2 ricariche, magari fatte da un'altro frigorista. Se la perdita NON è sulle giunte...................... per me, visto l'ipotesi di 5anni, è la soluzione migliore PER IL CLIENTE, se voglio fare l'interesse del Cliente RiCiao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Una perdita che ti costringe a Ricaricare ogni 5 anni è più economica che riparare una perdita, ammesso che la perdita sia in una posizione agevole per, essere identificata e riparata. Non condivido! Macro differisce da Micro , se fosse una micro il tuo discorso avrebbe senso , almeno per me. Una perdita di 500 gr. annui su un impianto contenente 2 Kg di refrigerante va ricaricato ogni anno pena la sua resa . La soluzione migliore è trovare la perdita. Un FRIGORISTA deve avere con se obbligatoriamente uno strumento con quelle caratteristiche il cui costo va dai € 100 ai € 500 , non mi sembra uno strumento cosi caro da rinunciarci dato la sua importanza. Lo strumento più fesso troverebbe in pochi secondi quella perdita, anzi a dirla tutta basterebbe una pressatura con azoto e un po di sapone liquido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christ Inserita: 27 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Ciao a tutti, siete veramente gentili a rapidi! veramente ottimo forum ! Ho letto le varie risposte e in effetti emergono gli stessi dubbi che ho avuto io: - Per 5 anni tutto ok (e quindi diciamo perdita accettabile) - Dopo 5 anni faccio ricaricare l'impianto " A pressione" - la carica mi dura un mese: ipotizziamo pure che l'impianto non fosse stato completamente scarico (diciamo 800-900gr?) , e il tecnico mi ha messo 1KG alla fine sarei arrivato a circa 2kg. - Passa un mese e l'assistenza daikin mi recupera 1KG solo di GAS e me ne mette 2KG " a peso"; questo in teoria significa che ne avrei dovuti perdere almeno 800-900 nell'arco di questo mese. - Se veramente ci fosse questa falla ad oggi dopo 1 mese dalla seconda ricarica (e il condizionatore lo sto utilizzando in pompa di calore) mi sarei dovuto trovare nelle stesse condizioni : condizionatore non funzionante. Le cose invece non stanno in questo modo, il condizionatore funziona bene (anzi meglio di prima direi). A questo punto mi viene l'ulitmo dubbio : siamo sicuri che il primo intervento " a pressione" sia una procedura corretta? l'intervento è stato fatto bene? alla fine quanto gas è stato veramente inserito al primo giro? Boh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Ciao a tutti, lasciamo perdere Pesi e misure, torniamo al Post. Se hai una necessaria carica ogni 5 anni e l'ultimo intervento ha fatto: Recupero di tutto il gas Presente nella macchina, rimesso a vuoto e ricarica a peso, ti ha messo la macchina in condizione come era Nuova. Probabilmente tra 5 ANNI dovrai farla ricaricare NUOVAMENTE A PESO. Alternativa, trovare un Buon FRIGORISTA che abbia OBBLIGATORIAMENTE (ma non ho trovato nulla a proposito di obbligatorietà) un cercafughe e Pregare che la perdita sia semplice da trovare e NON sia dentro la muratura (se hai la predisposizione) ma come ho già detto........ RiCiao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Scavir il mio cercafughe è da 5 grammi anno e una perdita da uno split me la segnala appena entro nella stanza.poi mettendo la sensibilità al minimo trovo anche da quale cartella proviene.Se rilevo una perdita non valuto se ne vale la pena ma la elimino se così non fosse a che mi serve un recuperatore se posso sgasare all'aria?lasciando una perdita è la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Quando vado a mettere a posto una macchina non è solo per caricare gas ma per metterla a posto,quindi controllo perdite,filtri,scambiatori e tutto quello che serve per lasciare un impianto a regola d'arte.Compreso controllo condense e trattamento antibatterico se reputo che serva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Per Cris, il tuo installatore credo non abbia capito un emerito ..... Cambierei parrocchia.per le elettrovalvole credo sia solo un caso che abbiano scattato quando le ha percosse,probabilmente sarebbero scattate anche se nel mentre si martellava le....ginocchia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Un'altra cosa,come fai a sapere che ne è entrato un kilo di gas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Quoto Vito! Ps. Siamo nell'era dei soldi e tempo ma nessuno guarda l'ambiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christ Inserita: 27 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2012 Grazie a tutti per il contributo, da quel che ho letto la ricarica "a Peso" è quella più raccomandata (in effetti il tema della daikin ha fatto un lavoro più pulito) mentre mi toccherà aspettare ancora qualche mesetto per capire se l'orizzonte dei 5 anni potrebbe essere ripetuto. Chiaramente ho fatto le mie rimostranze al vecchio tecnico, dicendogli che magari il suo intervento non era corretto, non ha messo la giusta quantita di gas ecc.. ecc.. ma sai com'è chi ha i soldi in mano ha sempre ragione ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2012 Più che altro i cat Daikin pensano alle LORO macchine e non al TUO impianto quindi non hanno cercato di sicuro la tua perdita ma mi sembra strano che non ti abbiano detto di farla verificare ed eliminare.Per farsi perdonare chiedi all'installatore almeno che rintracci dove ha fatto l'errore e lo ripari.Così ti togli anche il problema di quando lo dovrai far ricaricare nuovamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2012 P.s se la falla è dovuta ad un allentamento dei dadi nell'ue non può che peggiorare con le vibrazioni del motore.Guarda pure nei raccordi se qualcuno sembra più sporco degli altri,insieme al gas si perdono anche piccole porzioni di olio e si nota che la polvere gli resta incollata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christ Inserita: 28 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2012 Grazie, appena smette di piovere provo a dare un'occhiata. Nel caso, posso dargli una stretta oppure è meglio lasciare perdere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2012 assolutamente no,non si stringe ad impianto in pressione.poi è meglio rifare la cartella che non stringere rame che è gia stato pressato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 (modificato) Scusatemi se torno a post un po vecchio ma visto che "purtroppo" ho del tempo libero da dedicare volevo dire anch'io la mia... Intanto mi sembrano il gato e la volpe e che se la giochino in "bravura" di castronerie tra CAT e installatore.... Il primo fornisce ed installa un clima , andando per supposizioni, per il quale si prende i suoi 2.000-2500€ e dopo 5 anni ricarica 1kg di gas senza cercare la perdita ma da la colpa alle machine..... Il CAT uscendo dopo 5ani di vita della macchina, quindi non più in garanzia, credo proprio che si è fatto pagare e profumatamente pure. Perciò essendo la macchina non più in garanzia il CAT sta agendo come qualsiasi manutentore ma con qualche conoscenza in più e visto che anche loro si prendono i loro soldi per la ricarica fanno i finti tonti sulla ricerca della perdita è per questo che diventa ancora più inaccettabile che se ne lavano le mani non cercando la perdita. Per questo motivo che mi sembrano questi più del primo nel ruolo della volpe, moralmente parlando, . Tecnicamente parlando mi fà senso che sia il primo che il secondo intervento a distanza di 2 mesi richiede una ricarica di 1 kg. Dal mio modesto punto di vista o uno dei due racconta delle balle sulla carica eseguita o altrimenti quell'impianto è già scarico considerando la perdita non sarebbe di 1kg anno ma 1kg in due mesi. non ci sarebbe bisogno neanche di un cerca-fughe per individuarlo basterebbero gli occhi per vedere le tracce d'olio e le orecchie per sentire il sibilo. Christ visto che il modello che hai è anche in pompa di calore, prova ad accenderlo e fai un test dal telecomando se ti rileva anomalie. Comunque sia Christ nulla togliendo alla veridicità di quello che hanno detto i mie colleghi che la carica eseguita con peso è quella precisa , di certo nel tuo caso non è stato l'imperfezione della carica a pressione a causare i tuoi problemi. P.s. Per Frigorista é n modello con R 410. Modificato: 7 novembre 2012 da Durresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 11 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2012 (modificato) aggiungo anche un'ottimo metodo: acqua e saponata =) le perdite nei dadi le ho trovate cosi =) Modificato: 11 novembre 2012 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christ Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2012 Ciao, ringrazio ancora per l'aiuto e le risposte. Provato ieri in pompa di calore e l'impianto ancora funziona perfettamente, non so che dire.. alla fine la ricarica(e speriamo che duri) l'ho pagata due volte e in mano non mi rimane nulla.... in genere quando faccio fare una riparazione un minimo di garanzia viene data ma mi è sembrato di capire che in questa tipologia di "riparazioni" non esiste una normativa. scusate ma ho ancora il sapore amaro della prima ricarica con la durata 1 mese.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati