Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatore Trial Mitsubishi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, un amico ha installato un climatizzatore trial mitsubishi, ma mi ha chiamato perchè suddetto clima non riscaldava bene, si accendeva, scaldava e poi fine,

Sono andato a guardarlo, e il manuale dice che nei multisplit la ventola di ciascuna unità va lasciata in modalità automatica in modo che possa gestire il calore fra le varie unità.

Attivandone una singolarmente, non c' è problema, essa scalda perfettamente (anche la più lontana dalla macchina esterna).

Fatti partire assieme, non arriva abbastanza calore (la temperatura esterna è 17 gradi, quindi non bassissima) mentre in modalità freddo portato a 16 gradi tutte e tre le macchine sparano

freddo senza problemi, non aria fredda ventilata ma la tipica aria da climatizzatore per intenderci...

Non avendo con me i manometri professionali, avevo una bomboletta per il fai da te con manometro incorporato, che ti dice spannometricamente eh, se la macchina è carica o meno .. solo che lo fa solo se

questa è in modelità freddo.

E la macchina, risulta essere carica, ho fatto poi il test con il mio clima a casa (un mono daikin) e fa caldo e freddo senza problemi risultando con quel manometro carico, quasi troppo.

Quello che vorrei capire, al di la che il gas non so quantificarlo (quello già esistente) e quello che ho rabboccato io (pensando che aggiungendone un oò la cosa migliorasse) perchè in modalità freddo

segnala carico e raffredda tutte e tre mentre appena lo faccio in modalità caldo, questo non avviene anzi si spegne anche il motore esterno, per poi ripartire ma diminuendo l'aria calda.

Dovrò tornaqre con i manometri più seri, ma non so come verificare se la quantità di gas è sufficente quando è in pompa di calore (lo so fare solo quando è in modalità freddo) ma in teoria non è la stessa cosa?

Spero di non essere stato troppo contorto... grazie :)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Recuperi,pesi e ricarichi da peso di targa.

Inserita:

Ciao che modello e' il clima? Sulla targhetta esterna c'è il modello esatto fammi sapere.

Inserita:

Come dice Flashconfort, quando si vogliono dei pareri e consigli bisognerebbe sapere di cosa stiamo parlando, e qui sappiamo solo che è una trial mitsu............ma che potenza ha l'esterna, che potenze hanno le interne, è un inverter (cosa che penso) o è un on/off di vecchia costruzione??????

Se per esempio l'esterna ha una potenza di 15.000 btu, e ho come carico interno 3 da 9.000 btu, è normale che accese in contemporanea esca aria tiepida, mentre con una sola unità interna l'aria è calda, tipico esempio di impianto multisplit sottodimensionato, che con il raffreddamento te la cavi, ma in riscaldamento l'esterna va in sofferenza e non riesce a soddisfare il carico interno.