Vai al contenuto
PLC Forum

Quanto Conviene L'Istallazione Di Un Multisplit

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti vi vorrei fare una domanda per capire meglio:secondo voi quanto conviene e perche conviene montare un multisplit?

Elvezio Franco
Inserita:
secondo voi quanto conviene e perche conviene montare un multisplit?

Ci costringi a farti troppe domande.

Una cosa certa pero' la posso dire;e' una valutazione che viene fatta in loco dall'installatore in sede di sopralluogo.

Inserita:

Questa domanda me la sono posta anche io molte volte,

anche perche un dual split ha costi molto vicino a quello di due monosplit.

Quindi se non sono problemi di spazio U esterna, a volte non capisco se il gioco vale la candela ???

Poi sicuramente esteticamente al posto di due macchine esterne , e meglio averne una.

sicuramente poi dipende dalle distanze dei due split, di sicuro non posso eccedere i metri tubazione prescritti dal costruttore, pero anche linee lunghe comporta un calo di resa, sarebbe piu' opportuno

un dimensionamento della linea non eccessivamente lungo.

Inserita:

Scusate se ho posto la domanda in modo grossolana.

Ho una nuova abitazione di circa 130 mq e inizialmente ho fatto le predisposizioni per i clima nel salone grande 40 m diviso dalla cucina con una porta a due ante scorevoli da 90 cm quindi 180 cm di luce,e il mio intendo è quello di coprire con una macchina i due ambienti,l'altra predisposizione è nella camera da letto.Avevo pensato anche se nel mio caso molto brutto esteticamente per la facciata a i mono split quindi motori messi alti a vista.L'altro giorno è venuto il tubista per fare altri lavori e vedendo l'impianto mi consigliò di installare il multisplit sia per questioni estetiche che anche per un miglior funzionamento.Ora leggendo qua e la,anche i multisplit hanno i suoi svantaggi tipo la complessità di costruzione e la rumorosita un po eccessiva in funzione mono.

Ora essendo un'abitazione sicuramente l'uso dei clima sara prevalentemente in mono specialmente se riesco a coprire salone e cucina con una macchina,quindi la domanda che mi pongo se effetivamente conviene odottare il sistema multislpit.

Sono sempre disposto a chiarie le vostre domande.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Solo per la sala che hai indicato ci vorrebbe una 15000 se poi devi raffreddare la sala adiacente con la stessa macchina passi ad una 18 o 24 ma non so perchè non hai dato misure.Comunque sia anche se in camera metti una 7000 sei fuori range con un dual quindi ti servirebbe un trial che possa sopperire al fabbisogno delle due unità.Facendo dei rapidi conti 2 mono son la soluzione migliore e più economica avendo a disposizione la massima potenza di entrambe,quindi anche una buona resa in pdc.

Inserita:

Ma se adottassi due monosplit e li volessi mettere a terra in un algolo del balcone si potrebbero sitemare uno sotto e uno sopra?Tutto questo per non appenderli in alto a distanze differenti.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se il balcone è all'aperto si,se le metti basse devono avere un metro di aria dalla parte frontale al parapetto.Per fattore estetico le metterei basse ma anche una sull'altra lavorano bene quindi nessun problema.

Inserita:

Il metro d'aria serve per il passaggio?

Inserita:

il mio daikin da 50 prescive solo 350mm davanti e 100mm dietro l'UE,

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ciao Reka,e l'hai installato così? Da noi si passano spesso i 40 gradi esterni e un blocco per mancato ricambio d'aria a 46 gradi con quella misura è probabile.Se noti la daikin le segna come misure minime poi sta a chi installa valutare.

Inserita:

Ma avendo ringhiera d'avanti l'aria non la prende lo stesso la macchina?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

con ringhiera è perfetto,per parapetto intendevo in caso fosse in muratura