Vai al contenuto
PLC Forum

Anticalcare

nuovoinst

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dagli impianti di tvcc mi tocca, e con urgenza, intervenire sulla caldaia di riscldamento acqua in quanto serve a casa l'acqua calda con urgenza e se posso fare io ben venga in quanto devo lasciare casa a fine novembre.

Classico intasamento di calcare, il bombolino e membrana cambiato 2 anni fa. L'acqua arriva senza pressione è non si accende la caldaia. Prima del carico della fredda ho un filtro tipo bicchiere che metto il sale, se tolgo il sale (che si è pietrificato) e metto un 'anticalcare, + volte e lo faccio circolare nella caldaia dandogli uno stop dopo pochi secondi di carico pensate che risolvo qualche cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che tu possa risolvere cosi....anzi forse potresti peggiorare la situazione...

serve un lavaggio chimico con acido e pompa di circolazione per liberare i passaggi dell'acqua dalle incrostazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' se non usi un acido che scioglie i residui con una pompa ad alta prevalenza si staccano i pezzi dai tubi e finiscono nelle parti gia parzialmente otturate con conseguente intasamento completo e quando non esce piu neanche un filo d'acqua dal rubinetto non riesci piu a liberarlo e sono dolori.poi dipende da che livello di intasamento hai ora, in piu l'acido o l'anticalcare che vuoi usare tu non deve passare attraverso i flussostati o la 3vie perche' rischi di danneggiarli o bucare la membrana

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta sicuramente di polifosfati che tendono ad indurirsi non appena l'acqua aumenta di temperatura , infatti essi non sono consigliabili se ad alimentare l'ingresso sanitario della caldaia vi è un bollitore solare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Cavolooooo!!! Io ho una caldaia di due anni, praticamente montata nuova e... mi hanno installato all'ingresso un filtro polifosfati che cambio con una frequenza di circa una volta a settimana però....... c'è anche collegato un pannello solare sull'impianto.... quindi non va bene??? Avrò a breve problemi con il calcare???

E se monto un anticalcare magnetico sulla mandata dopo il contatore???

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti