Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura File S5 - file.STD

aleb2

Messaggi consigliati

Non conosco STEP5, ho un file .STD ma da file---progetto---carica non riesco ad aprirlo, cioe` non riesco a selezionarlo proprio,quali sono i passi? (step5 v 7.23)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

pippo[at][at]ST.S5D

Il nome che precede il punto deve avere 8 caratteri esatti, di cui il settimo e l'ottavo sono ST, gli eventuali caratteri indefiniti diventano [at]. Nel tuo file conto 9 caratteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie la discussione indicata e` stata illuminante;

x riguaresc: scusami al nome del file non ho fatto attenzione ma solo all estensione, non pensavo ci fosse un numero di caratteri preciso da rispettare,grazie comunque;

ALTRA DOMANDA,nella conversione s5/s7 ho alcuni avvisi,esempio nel blocco s7 FC43 ho un richiamo all FC83:

CALL FC 83

( Z_1 := MW 248

, Z_2 := MW 48

, Z3_0 := M 250.0

, Z_32 := MW 252

, Z_31 := MW 254

);

Il Blocco S7 FC83 non c e` ,ho meglio non e` stato creato dal software di conversione, devo andare a vedere cosa fa in S5 ho il blocco FB83?:

FB83

:U E 16.0

:U E 13.0

:U E 13.2

:U E 14.0

:U A 22.3

:=M83.0

:

:UN M130.0

:UN E 12.6

:U M 227.4

:o

:U M 130.0

:U M 6.0

:U M 169.0

:U M 178.4

:U E 12.6

dove vengono le faccine c e` ":o"

Modificato: da aleb2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono molto prattico col convertitore, ma mi sa che i blocchi parametrizzabili non vengono convertiti, visto che non sarebbereo compatibili ( quelli standarizzati) e meno quelli creati dal programatore.

Lo FB83 che hai postato ( FC83??) forse non e' completo, mancherebbe la dechiarazione delle variabili I/O sulla intestazione del blocco ?? o non ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

innanzi tutto non puoi sommariamente sostituire un blocco FC con un FB, perchè sono cose completamente diverse: una funzione FC è un blocco di codice "sprovvisto di memoria", mentre un blocco funzionale FB è un blocco di codice "provvisto di memoria". La memoria è data da un blocco di dati (DB) di istanza assegnato all'FB; in tale blocco vengono memorizzati i parametri attuali ed i dati statici del blocco funzionale stesso.

Fatte le dovute premesse, l'FC 83 è un blocco di moltiplicazione di 16 bit, aritmetica in virgola mobile: in S5 si chiama MUL:16, in S7 MUL_16 e fa parte della libreria delle funzioni integrate dello Step 7.

Le funzioni standard di S5 si convertono automaticamente in funzioni S7 con la stessa funzionalità, quindi lo dovresti trovare in StdLib30 che si trova nel contenitore di programmi FbLib1.

I parametri che hai subito dopo il richiamo di fc 83, si definiscono parametri attuali e designano quali word/bit entrano a fare parte dell'espressione definita dall' FC parametrizzato: non sono sicuro delle esatte definizioni, ma mi sembra di ricordare che i primi 2 parametri sono il moltiplicando ed il moltiplicatore, il bit M250.0 va ad 1 se si ha un overflow, in una delle altre due parole viene depositato il risultato dell'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti