Vai al contenuto
PLC Forum

Coperture Radiatori Ghisa

Messaggi consigliati

Inserito:

Domanda forse un pò banale.

Sopra i miei radiatori in ghisa ho delle coperture messe per evitare la formazione delle "macchie nere" sul muro. Sono delle specie di cuffie di tessuto che coprono la parte superiore dei radiatori.

Queste coperture abbassano l'efficienza dei radiatori?

Grazie

Beppe

Inserita:

Io ho fatto questa ipotesi da profano del settore

1) L'efficienza dei radiatori essendo essi in parte ostruiti diminuisce, di conseguenza a parità di condizioni climatiche ci vuole più tempo per scaldare l'ambiente

2) Il consumo di metano invece non dovrebbe variare in quanto se i radiatori scambiano meno calore con l'ambiente raffreddano meno l'acqua che circola al loro interno e quindi viene richiesta meno energia alla caldaia per riscaldare l'acqua

Vorrei sapere se l'potesi è campata in aria o se può essere plausibile.

Grazie

Beppe

Livio Migliaresi
Inserita: (modificato)

I radiatori scaldano all'80% circa per convenzione, mentre solo il restante 20% è trasmesso per irraggiamento; ostacolare questo movimento dell'aria diminuisce notevolmente l'azione riscaldante del termosifone.

:senzasperanza:

errata corrige: convezione

P.S.: grazie Antò, non mi sarei accorto dell'errore.

Modificato: da Livio Migliaresi
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Gli fai una foto che son curioso?Magari così capisco :)

Inserita:

Per limitare i baffi dovresti abbassare la T mandata sotto i 70 gradi.

In questo modo non "tosti le particelle di polvere presenti nel'aria".

Il risultato finale è che ci metti sempre più tempo a ricaldare, ma risparmi le coperture

Inserita: (modificato)

Sono simili a questi ma di colore grigio chiaro.

123.jpg

Modificato: da beppeconti
Inserita:

x rimonta

Attualmente la caldaia sta lavorando con temperatura mandata 55°C (ho da poco messo una caldaia a condensazione).

Quando comincerà a fare più freddo però dovrò aumentare la temperatura di mandata.

le "macchine nere" o "baffi" come le chiami tu in realtà penso si formino comunque anche con temperature un pò più basse