Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Hermann Habitat 2 Non Si Ferma Mai

Mikele Del Gatto

Messaggi consigliati

Mikele Del Gatto

Buongiorno,

sono entrato da pochi giorni nel mio nuovo appartamento in affitto, costruito nel 2007 e mai abitato fino ad oggi. È dotato di caldaia Hermann Habitat 2 (installata 5 anni fa e mai attivata). Ieri mi hanno allacciato il gas e ho fatto la prima accensione (da solo: la società di controllo uscirà la prossima settimana, dandomi l'ok per procedere autonomamente).

Messo l'impianto alla pressione corretta (fra 1 e 1,5 bar), lette tutte le istruzioni sia della caldaia che del cronotermostato (Vemer Dafne) e spurgato i radiatori, ho finalmente acceso l'impianto; tutto sembrava funzionare correttamente: aprendo i rubinetti, la caldaia si accende e produce acqua calda, per poi spegnersi non appena cessa la richiesta.

Dal lato "riscaldamento", essendoci in casa circa 14°C, la macchina ha funzionato quasi ininterrottamente per le prime ore fino al raggiungimento della temperatura impostata col programma. Ho iniziato ad insospettirmi quando sul display del cronotermostato, la suddetta temperatura ha preso a superare quella prefissata. Pensando fosse un errore nella programmazione, sono passato al controllo manuale e impostato come tetto massimo 17°C; ancora una volta la caldaia non ha voluto saperne di fermarsi: pur essendoci 20,9°C nella stanza, per tutta notte, ad intervalli distanziati circa 2 minuti fra loro, il bruciatore rimaneva acceso per un minuto circa (spia arancione con la fiammella illuminata); fra un'attivazione e l'altra, inoltre, è possibile avvertire un ronzio costante sia accanto ai termosifoni che dalla caldaia stessa (credo sia la pompa che manda in circolo l'acqua).

Ho eseguito diverse prove variando sia la temperatura di riscaldamento acqua in caldaia, che le impostazioni da cronotermostato.

Cosa può essere?

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il cronotermostato vemer dafne, quando la da il consenso alla caldaia per far accendere i termosifoni avrà una spia che si accende...tipo un ON oppure compare la fiamma.

controlla se quando arriva a temperatura questa spia di accensione si spegne oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

per verificare di chi sia la colpa prova a:

-staccare la corrente di casa,

-estrarre il termostato dal muro,

-dovrebbero esserci collegati solo due fili (contatto) al termostato,

-stacca uno dei due fili e riattacca la corrente,

-metti in posizione invernale la caldaia e prova a vedere se parte da sola in riscaldamento,

-se parte di nuovo da sola molto probabilmente è la scheda di funzione della caldaia, se tutto tace allora è colpa del termostato (in caso il termostato vada a batterie prova a sostituirle);

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti