Vai al contenuto
PLC Forum


Effetto Venturi.


frankkco

Messaggi consigliati

Ho un pezzetto di terra coltivato a orto e per la sua produttività ho bisogno di sufficiente acqua; ho fatto perforare la terra per raggiungere la falda, ma la quantità d'essa per annaffiare la verdura è esigua; o meglio, è sufficiente ma impiego parecchio tempo per distribuirla alle piante perchè fluisce lentamente; mi è stato detto che la profondità della falda è responsabile del fatto, e che "l'effetto Venturi" influisce sulla lunga tubazione. Mi piacerebbe saperne di più su questa legge, ma da qualsiasi parte io sia andato a cercare lumi su quest'effetto, ne so meno di prima per le fumose spiegazioni trovate. Un'altro mistero mi tiene all'oscuro della faccenda: il fatto che per tirar su l'acqua con la pompa, la prima volta che eseguo l'operazione, devo tener tappato il tubo d'uscita dell'acqua per più secondi per dar modo alla pompa di eseguire il suo lavoro.Qualcuno può erudirmi sui due quesiti? Grazie molte e saluti, Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

A distanza di circa un minuto,sicuramente per errore,hai inserito per due volte la tua discussione.

Ora l'altra è stata eliminata.

Per cortesia sta' più attento e non aprirne altre .

Grazie.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

L'effetto Venturi, lo dico con parole mie, dovrebbe essere dovuto al fatto che in una tubatura nella quale scorre un fluido a velocità X metri al secondo e una pressione di Y bar, in caso di un restringimento notevole di questo tubo, uno dei due valori deve necessariamente variare, nel senso che se aumenta la velocità deve diminuire la pressione, come al contrario se diminuisce la velocità deve aumentare la pressione.

Ecco in un tubo di Venturi aumenta la velocità ma nel restringimento diminuisce la pressione, tubi di Venturi se ne vedono spesso uscire dal terreno, che partono dai tunnel delle condutture del gas, dove quando il vento ci passa attraverso, nel restringimento collegato a questo tunnel si ha un abbassamento di pressione che richiama naturalmente aria potenzialmente satura di gas dal tunnel dovuta a perdite nelle giunzioni dei tubi, insomma è un elementare ventola di aspirazione.

Nel tuo caso non capisco la lunga conduttura cosa c'entri con l'effetto venturi, in quanto se ci sono restringimenti effettivamente lì succedono cambiamenti, ma non ho idea di come potrebbero influire, aspettiamo altre ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda la doppia trasmissione del messaggio non mi sono accorto dell'accaduto; ma dipende dalla mia inesperienza nel compilare gli scritti ed inviarli; succede se stai poco al computer ed in Internet; farò più attenzione, anche se non mi pare sia successo l'irreparabile. Per quel che concerne la spiegazione di cui avevo chiesto lumi, l'effetto Venturi, ho capito che non ha nessun nesso con la portata dell'impianto d'adescamento acqua del mio orto; quel che dice la legge di Venturi, è che in una strozzatura di un tubo che conduce un liquido fa aumentare la velocità dello stesso, questo l'ho capito. Quel che non riesco a capire è il perchè la pompa di tre cavalli che mi tira su dell'acqua a trenta metri di profondità, ha un getto di un modesto rubinetto lasciato aperto a metà; devo dire, per completare il quadro, che la tubazione che esce dalla terra ha un diametro di un quarto di pollice minore di quel che entra nel bocchettone della pompa, e che, sempre appena uscita, fa una curva secca di novanta gradi. Grazie per eventuali risposte e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

tira su la pompa e verifica che l'aspirazione non sia ostruita

e dovresti anche accertarti che non sia la tubazione stessa ad essere ostruita

Link al commento
Condividi su altri siti

Da poco ho sostituito una pompa sommersa proprio per l'intasamento dell'aspirazione; naturalmente è stato il cliente a lamentare la diminuzione della portata e a richiedere un intervento.

Per intenderci sull effetto idraulico è come se provi a respirare usando una cannuccia

Quindi la prima domanda è : ma c'è sempre stato il problema fin dall'installazione ( errata scelta del gruppo pompa ) o è venuto in seguito ?

Una domanda per gli esperti: in caso di aspirazione ostruita, la corrente assorbita, aumenta, diminuisce o rimane invariata ? ( dall amperaggio si riesce a capire il problema senza estrarre la pompa ? purtroppo non ho misurato la corrente nel mio caso perchè conoscevo già la causa...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo e dalle dimensioni della pompa, (centrifuga, multistadio o altro) sarebbe sempre utile avere una foto dell'insieme.

L'aspirazione ostruita potrebbe portare la pompa a centrifugare l'aria o l'acqua che c'è al suo interno.

Il consumo elettrico dovrebbe essere basso, (non c'è lavoro) e costante, se il liquido serve anche al raffreddamento c'è un aumento della temperatura del corpo pompa.

Sempre in dipendenza del tipo, si potrebbe danneggiare il gruppo pompa. Un manometro sulla mandata della pompa è utile per verificare la pressione del fluido in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla domanda se la portata sia sempre stata scarsa, sin dall'istallazione della pompa, rispondo no perché ho provato più pompe, dall'elettrica a quella a motore a scoppio; se vedo la cosa nell'arco di tempo di due anni( inizio dell'uso) diciamo che la portata ora è relativamente più abbondante; ho aumentato i cavalli di potenza della pompa e la stessa è ora a motore a scoppio. Per completare la descrizione dell'impianto, devo dire che uso una pompa ad aspirazione esterna, e che l'aria non centra niente con la scarsezza dichiarata d'acqua, perché ho modificato varie volte le guarnizioni dei tubi migliorandone l'efficienza, Personalmente mi sono dato una spiegazione per il poco pescaggio; può dipendere dalla falda troppo profonda che fa faticare la pompa al suo limite di potenza; o magari è la strozzatura delle tubazioni in superficie dove ho una riduzione della sezione dei tubi( da 2 pollici a un pollice ed un quarto, e poi ancora due pollici all'entrata della pompe). Vorrei capire però se, facendo fare al tubo d'entrata una curva dolce rispetto all'attuale che è secca, se la portata potrebbe aumentare. Saluti, Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere per prima cosa le caratteristiche della pompa, prevalenza (H) e portata (Q) e verificare che siano appropriate all'impianto. Forse non è adatta alla profondità della falda (livello acqua) e non lavora in curva. Ma la pompa è autoadescante o sommersa, non ho capito.

In poche parole per esempio una pompa con H50 e ha sopra di sè Xmt di acqua e 20 per arrivare al livello del terreno, avrò a rubinetto chiuso 3 bar di pressione (30mt)

L'effetto venturi è utile per misurare la portata di un impianto, con il flusso dell'aqcua si crea una differenza di pressione tra l'ingresso e l'uscita proporzionale alla portata.

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si capisce, ora sta utilizzando una motopompa, quindi il gruppo pompe è al piano di calpestio. Evidentemente è troppo profonda la falda per il tipo di pompa.

rispondo no perché ho provato più pompe, dall'elettrica a quella a motore a scoppio; se vedo la cosa nell'arco di tempo di due anni( inizio dell'uso) diciamo che la portata ora è relativamente più abbondante; ho aumentato i cavalli di potenza

Ma alla fine è inutile cambiare da elettrico a motore o aumentare i cavalli......quello che interessa a te è la portata e la prevalenza.

Una volta che sai la prevalenza ( i metri che separano il piano di calpestio dall' acqua ) e decidi che portata ti serve, puoi scegliere il gruppo pompa ( pompa + motore )

Posta i dati del tuo impianto, così abbiamo un riferimento

In particolare serve: profondità del pozzo prevalenza / la portata che ti serve / tipo e sezione di tubo d'aspirazione / tipo e dati di targa del gruppo pompa / tipo e dati di targa del motore che aziona la pompa

Poi mi sono perso....ma la portatta è diminuita con la stessa pompa ? hai provato a smontare le giranti ?

Modificato: da Mommy
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao Franco,come mai questa strozzatura?Se è possibile eliminarla fallo,le prevalenze di ogni pompa sono dimensionate e collaudate per la sezione originale di aspirazione della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per quel che riguarda la doppia trasmissione del messaggio non mi sono accorto dell'accaduto; ma dipende dalla mia inesperienza nel compilare gli scritti ed inviarli; succede se stai poco al computer ed in Internet; farò più attenzione, anche se non mi pare sia successo l'irreparabile.

Non si è mai parlato di situazione "irreparabile".Ci mancherebbe !

Sono sicuro che la prossima volta tutto sarà regolare. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

una precisazione

http://www.plcforum....showtopic=27025

:smile: dalle mie parti usa un sistema un po particolare per irrigare

visto che non siamo in pianura e l'acqua è "a valle" come prima cosa usano la pompa per riempire un serbatoio una volta che questo è pieno smontano il tutto spostano la pompa mettono la pesca nel sebatoio e usano l'acqua del serbatoio per irrigare sempre più in alto dicono che si fa prima

magari puoi fare qualcosa di simile

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa è una Honda da tre cavalli, ed è quasi nuova di zecca; l'ho provata tirando su acqua da un fiumiciattolo vicino, e il getto d'uscita andava bene per una squadra di pompieri alle prese con un incendio; se la collego al famigerata falda in questione invece, getta come una fontanella semiostruita; forse esagero, ma il fatto vero è che non butta come voglio io, come un rubinetto dell'acquedotto tutto aperto, ad esempio. La strozzatura del tubo che ho menzionato, è una curva secca che lo stesso deve fare per entrare nel corpo della pompa adagiata a terra; è sullo stesso livello d'uscita del tubo nero interrato, quello istallatomi dal tecnico; un altro particolare da dire è che il tubo nero interrato finisce su un "T" metallico da un pollice ed un quarto, perchè oltre la pompa a motore che utilizza l'uscita posta a 90 gradi , nella sua parte superiore va ad innestarsi in una valvola di non ritorno usata per una pompa a mano; di quelle a leva per intenderci. Naturalmente quando uso l'una, la pompa a motore, inibisco l'altra, quella a mano, e ne tappo l'uscita ermeticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quindi,per strozzatura intendo qualsiasi cosa che è inferiore ai 2 pollici visto che da come ho capito questa è la sezione di ingresso pompa.Il tee andava da 2" e poi ridotto successivamente per la pompa manuale.Poi non so se dentro il pozzo il tubo termina con una valvola di fondo a "cipolla" se è così va verificato il suo effettivo buon funzionamento e la pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...