Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Supermeteo 20 - Al04


balzamato

Messaggi consigliati

Salve, da un paio di giorni non esce acqua calda dai sanitari e la caldaia restituisce AL04 (pressione termostato bassa).

Ho smontato la caldaia e notato che il pistoncino del gruppo membrana riscaldamento non si muove di un mm. Ho controllato lo stato della membrana e sembra essere apposto. Il pistoncino non dovrebbe muoversi e attivare il micro con conseguente accensione del bruciatore?

Di seguito il diagramma della caldaia.. magari può essere d'aiuto. Il gruppo membrana riscaldamento è il n°5.

immaginenf.png

Premetto che ho letto molti topic riguardanti questa caldaia in questo forum ma non riesco ad identificare il mio problema, sarei grato se qualcuno mi aiutasse a capire il problema.

Grazie in anticipo e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami non avevo fatto caso che parlavi del pistoncino riscaldamento.

gira il circolatore?

prova ad aumentare la pressione a 2 bar...poi in caso la togli

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio delle risposte.

hai un buon flusso di acqua o ne esce poca?

in caso hai un buon flusso cambia membrana

Sì, il flusso d'acqua è buono.. ho pensato anche io di cambiare membrana.

Quello che mi ferma però è che anche premendo a mano il micro il bruciatore non si accende. Ho controllato col tester ed il micro funziona correttamente.

scusami non avevo fatto caso che parlavi del pistoncino riscaldamento.

gira il circolatore?

prova ad aumentare la pressione a 2 bar...poi in caso la togli

Sì, levando il tappo con cacciavite la pompa gira regolarmente senza ostacoli. Ora provo ad aumentare la pressione. Grazie ancora.

Modificato: da balzamato
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato meglio il micro ed effettivamente non funziona. Mettendolo in corto e aprendo l'acqua calda (con pressione a 2 bar come suggerito da bl4st3r) la situazione non cambia (acqua fredda, al04) e nessuna attività dal bruciatore, neanche dopo il reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima devi resettare come ha detto Kaotik, poi fai le prove.

hai detto che funziona il micro con il tester!

fatti resettare da qualcuno, che se passano piu di un tot di secondi ti rivà in blocco e non ci capisci niente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi sono sbagliato prima sul micro: ho controllato e non funziona. Sto provando a resettare ma esce immediatamente AL04.. sbaglio qualcosa?

Potresti delucidarmi sul funzionamento del pistoncino che va a premere il micro? Perché neanche quello si muove (come ho scritto nel primo post).. i problemi sembrano a tutti gli effetti due: il pistoncino che non preme il micro di sicurezza e il micro stesso che non funziona (ma quest'ultimo posso bypassarlo mettendo temporaneamente in corto).

Link al commento
Condividi su altri siti

quando apri l'acqua calda o accendi i termosifoni parte il circolatore che spinge la membrana, la membrana spinge il pistoncino e il pistoncino chiude il contatto del micro e parte la caldaia.

se il contatto del micro è rimasto chiuso ti va in blocco, quindi non puoi ponticellarlo....dovresti farlo manualmente tipo con un interruttore ma ci esci matto!

quindi ricapitolando, se entro un tot di secondi non si chiude il contatto....blocco

se il contatto rimane chiuso....blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione.

Ho riparato il micro e adesso funziona correttamente, ovviamente facendo una simulazione manuale. Tuttavia aprendo l'acqua il problema persiste (con AL04 che si presenta immediatamente dopo il reset).

Ora il micro funziona, ma il pistoncino che dovrebbe muovere il micro è retratto all'interno. Come spiegato questo pistoncino viene spinto dalla membrana, che viene spinta dal circolatore.. ma non muovendosi il pistoncino significa che la pompa di circolazione non va.. però meccanicamente è libera, gira, ho controllato. Ci dev'essere qualcos'altro che manda in blocco la caldaia subito dopo il reset (neanche dopo un tot di secondi, proprio istantaneamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro in quanto ho provato col tester.. comunque l'alberino non si muove proprio, anche facendo salire la pressione a 2 bar. L'ho smontato e l'acqua circola all'interno, dovrebbe premere contro la membrana e attivare l'alberino. Ho provato anche a togliere la molla che si frappone fra alberino e perno (la molla che la fa tornare indietro, pensando che facesse troppa resistenza alla pressione) ma niente, l'alberino rimane immobile anche senza molla. Domani comprerò una guarnizione dell'alberino nuova, sperando sia quello il problema.

Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto, buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...