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Bruciatore Baltur - No Treno Scintille


Lorenzo Pescara

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Lorenzo Pescara

Buonasera, oggi ho avuto un problema in una Centrale Termica su un bruciatore Baltur, si accende la ventola gira, ma al momento di iniziare il treno di scintille va in blocco! Dopo vari tentativi e pulizia del tubo del pressostato aria non mi rimane che smontare la canna per controllare l'elettrodo di ionizzazione... potrebbe essere secondo Voi un'anomalia del trasformatore? una volta che il pressostato da il consenso le scintille non partono per un guasto al trasormatore? Grazie in anticipo per la risposta.

Lorenzo

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Che modello di baltur è? Dovresti provare uan cosa semplice, smonti la testa di combustione, chiaramente gas chiuso, l' appoggi sul bruciatore, individui i cavi che alimentano il trasformatore di alta e gli dai tensione diretta a 220V in questo modo vedi sia se fà la scintilla e anche dove fà la scintilla, se mi dici il modello riesco ad essere un pò più preciso.

Saluti, Ivan

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Lorenzo Pescara

Ciao Ivan, grazie per la risposta, il bruciatore è Baltur BGN 23P, oggi ho smontato la canna ho dato la 220 al trasformatore e ho visto che faceva le scintille proprio a ridossodel diffussore. rimontato tutto dopo aver pulito, non parte! Il pressostato aria chiude.... hai qualche consiglio ulteriore?

Lorenzo

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Fallo partire e dimmi a che punto si ferma l'apparecchiatura, dovrebbe aver montato una LFL 1.333 mi serve sapere che numero leggi dove c'è la spia di blocco, potrebbe essere la valvola del gas, è diffici fare diagnosi senza essere davanti alla macchina.

ciao, Ivan

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Lorenzo Pescara

Monta una Valvola Gas Dungs MBZRDLE 410 1"

procede:

Parte la ventola, il pressostato aria chiude, ma dopo 1 minuto di ventilazione si ferma e dopo 5 sec la spia del blocco si accende

Le scintille non si sentono, ma dopo averlo smontato si vedono e le fa nella giusta posizione,

Con il manometro ho rilevato la presenza del gas fino alla valvola ma la valvola, ho cercato di controllare le bobine della valvola con il tester sui contatti e sembrano nulli, ma non ne sono certo!

Prima di dire che la valvola gas è guasta devo esserne certo.... tu che mi puoi dire?

Ciao

Lorenzo

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A me succedeva sulle su queste apparecchiature che internamente si bruciacchiasse il contatto che manda la 220v al trasformatore; fai una cosa tira due fli fuori dalla basetta una sul neutro l'altro sul contatto del trasformatore, e vedi se quando arriva il momento ti esce la 220v, ma ne dubito

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Pressione del gas al momento dell' accensione? Il multiblock che hai montato è stabilizzato, potrebbe essersi incollata la membrana dello stabilizzatore.

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Lorenzo Pescara

[at]kaotik per il momento ho provato a mandargliela direttamente la 220 al trasformatore ed è tutto ok, se è come dici tu il problema è nella centralina.

[at]spikynet la pressione è sui 200 millibar circa (203) ma la valvola non apre quello che non riesco a capire è il motivo! se è come dice kaotik dopo il periodo di ventilazione la centralina non manda la 220 al trasformatore e qui il problema (oggi verificherò) se invece la centralina effettua tutta la sequenza compresa la gestione del trasformatore la mia paura è che la valvola gas (multiblock) ha qualche problema!!

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La pressione la devi misurare dopo la valvola, al momento dell'accensione dovresti vedere il manometro salire tra i 16 e i 24 Mbar (difficilmente hai di più dalla rete gas) il bruciatore è stato fermo per tutta l'estate? Io propendo per il multiblock, è un problema più comune alla mancanza di consenso del 220 sul trafo da parte dell' apparecchiatura, poi.... me ne sono successe di peggio coi bruciatori, per cui... nulla è escluso, bisogna solo avere pazienza e cercare il guasto.

saluti, Ivan

P.S. Mi son dimenticato una cosa importante, verifica che la sonda di ionizzazione sia dritta e non vada in nessun modo a contatto con la parte metallica della testa di combustione.

Modificato: da Spikynet
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