Vai al contenuto
PLC Forum

Aria A Monte Del Collettore ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Caldaia Baxi su impianto a zone, tre piani di abitazione, è successo che nel piano piu basso, taverna, l'impianto non funziona.

Toccando il collettore sul piano non si sente neppure il tepore dell'acqua calda, è possibile che una bolla d'aria abbia ostruito il tubo di andata a monte del collettore ? Se così fosse come fare per rimuoverla ?

Inserita:

Sicuro, ho anche smontato l'elettrovalvola per essere certo, comunque prima anche a valvola chiusa toccando la parte superiore del collettore si sentiva il tubo caldo, ora il tubo è freddo nonostante l'impianto ai piani superiori sia in funzione.

Inserita:

come hai fatto a smontare l'elettrovalvola? hai svuotato il circuito?

Inserita:

non ho toccato l'impianto, l'eletrrovalvola è un RBM (controllata dal termostato ambiente) che agisce sul collettore in ingresso

Inserita:

dimenticavo la RBM è un modello a servomotore, lavora all'esterno della valvola, quando è spenta o smontata una molla nella valvola del collettore apre il circuito, e comunque il tubo è freddo anche sopra l'attacco della valvola, è questo che mi fa pensare che l'acqua calda non arriva per niente

Inserita:

guarda che quando togli la valvola o bobina di colore blu della rbm il circuito si chiude e quindi non circola acqua, devi spingere la molla per aprire la valvola(di solito l'idraulico lascia li vicino una piccola staffa fatta ad U per tenerla bloccata aperta

Inserita:

problema risolto, grazie del consiglio, aprendo maunualmente gli elementi scaldano, quindi il problema è l'elettrovalvola che è bruciata.

Inserita:

perciò ti chiedevo se eri sicuro che avesse aperto