ziocastigo Inserito: 31 ottobre 2012 Segnala Inserito: 31 ottobre 2012 (modificato) Salve a tutti... Ho un problema con la caldaia VMW 242/1 che continua ad andare in blocco da quando ho acceso il riscaldamento (ieri 30/10) Il problema si presenta se seguo questa procedura (non sempre ma con una percentuale del 80% va in blocco così): 1.accensione riscaldamento--- la caldia parte corretamente e fiamma accesa 2.accensione acqua calda (e faccio salire di temperatura l'acqua) e poi la chiudo 3.la caldaia ritorna a riposo 4. dopo qualche secondo riparte la sequenza di accensione ma la fiamma non si accende. Vedo solo i due elettrodi che fanno le scintille per qualche secondo, poi attende e riprova e quindi va in blocco. (come da manuale) La pulizia è stata fatta ad inizio ottobre dai tecnici come ogni anno e sono stati avvisati del problema ma non hanno trovato niente (come daltronde l'anno scorso ma i blocchi erano più rari). La fiamma quando è accesa sembra dare dei colpi, ma non credo che sia un problema di portata del gas, o almeno credo. (se accendo fornelli e caldaia entrambi hanno questo comportamento, solo fornelli flusso regolare, solo caldaia sempre a colpi). Spero di aver dato una visione del problema. Cosa potrebbe essere secondo voi chiamo ancora i tecnici caldaia o quelli del GAS? Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto. Modificato: 31 ottobre 2012 da ziocastigo
ziocastigo Inserita: 6 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2012 potrebbe essere la valvola del gas?
antonioST4 Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Inserita: 6 novembre 2012 osservare la pressione dinamica a monte della valvola, per escludere erogazione gas oscillante. capitato due settimane fa...
ziocastigo Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2012 il controllo del flusso da parte dei tecnici della caldaia ad aprile era regolare. E' regolare anche ai fornelli che sono a 3mt di distanza. è oscillante la fiamma della caldaia e deii forneli solo se sono accesi in contemporanea. Potrebbe essere erogazione del metano da parte del gestore quindi?
antonioST4 Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 è oscillante la fiamma della caldaia e deii forneli solo se sono accesi in contemporanea. temo di aver fatto centro... chiama la soc. del gas, è anche nel loro interesse...
ziocastigo Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 allora chiamo il gestore e faccio sapere il responso....intanto grazie 1000
ziocastigo Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2012 (modificato) niente da fare... la pressione e il flusso del gestore sono regolari e non vedono perdite.... Chiamerò i tecnici Vaillant per una nuova verifica della valvola del gas e dei termostato sanitari / riscaldamento che non regolano la temperatura (a qualsiasi selezione l'acqua sale sempre a 70° ). Farò sapere il responso. Modificato: 12 novembre 2012 da ziocastigo
ziocastigo Inserita: 18 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2012 Il tecnico della caldaia ha verificato una pressione statica a monte della valvola del gas di 26mBar e dinamica di 11mBar (potevano anche dirmelo quando hanno fatto la pulizia!) quindi ancora il gestore del gas. Richiamo il gestore che questa volta controlla sotto i miei occhi una statica a valle dello stabilizzatore di 36 mBar quindi lo sostituisce. ora è corretta a 20mBar. Sostituito anche il contatore che andava a scatti un decimale probabilmente andando a creare lo sbalzo di pressione da statica a dinamica. Sembra tutto risolto dalle 12 fino alle 19 con acceso sanitari e riscaldamento è andato regolare. Le fiamme sono più basse per via dello stabilizzatore nuovo, ma quando sono accesi fornelli e caldaia non si vede più la fiamma a colpi su entrambi ma solo sulla caldaia. Si è bloccata una sola volta spero sia stato un caso isolato. Se ci saranno novità vi aggiorno Ciao a tutti e grazie
antonioST4 Inserita: 18 novembre 2012 Segnala Inserita: 18 novembre 2012 (modificato) allora ci avevo "azzeccato" sono felice per te! Modificato: 18 novembre 2012 da antonioST4
ziocastigo Inserita: 18 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2012 sembra propio di si . . grazie!
antonioST4 Inserita: 18 novembre 2012 Segnala Inserita: 18 novembre 2012 figurati! spero per te sia finita qui
ziocastigo Inserita: 27 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2012 Ci risiamo. Sono ritornati i blocchi della caldaia. Domanda stupida : potrebbe essere la pioggia?. I blocchi sono ricominciati ieri con la pioggerella e continuano anche oggi ... Strana concomitanza ma non trovo un nesso con la mancata accensione della fiamma. Ciao e grazie
Shade_21 Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 Ma che blocco ti da? Luce rossa? o tipo la clessidra?
ziocastigo Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 sempre luce rossa mancata accensione fiamma...
termoidroantonio Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 ma gli ugelli del bruciatore sono stati puliti correttamente?
Shade_21 Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 Guarda il micro del depressore che si apre quando gira la pompa.. Se si bagna e quindi chiude il contatto la scheda non si accorge che la pompa sta girando e va in blocco.. Si trova sopra la pompa leggermente spostato a sinista..
ziocastigo Inserita: 1 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 1- il bruciatore è pulito annualmente sempre prima del periodo invernale...di questo sono sicurissimo che sia pulito a dovere. 2- Il micro del depressore non l'ho trovato. l'unico micro (azzurro) che si vede è sotto la pompa a dx e scatta quando si apre l'acqua dei santitari. comunque internamente non sembra esserci nessun segno di umidità...Da due giorni ora non si blocca neanche a volerlo. E' talmente randomico il problema che non riesco a fare le verifiche per vedere se sulla elettrovalvola del gas arriva tensione quando va in blocco. Io rimango convinto che la valvola non funzioni o almeno sia sporca la valvola che rimane chiusa nonostante sia correttamente alimentata. Infatti i blocchi si verifcano maggiormente dopo la chiusura dell'acqua calda dei sanitari e alla successiva richiesta di accensione fiamma per via della circolazione acqua del riscaldamento. (scongiurando un qualsiasi difetto elettronico). Grazie ancora
Shade_21 Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 Posta una foto e controlla che la camera di combustione sia asciutta.. Magari ti si bagnano l candelette..
ziocastigo Inserita: 1 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 (modificato) Ecco spero vadano bene micro azzurro: http://imgur.com/m1OEG vista caldaia : http://imgur.com/iJDzI vista piezo: http://imgur.com/nZ7ec Modificato: 1 dicembre 2012 da ziocastigo
Shade_21 Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Inserita: 2 dicembre 2012 Ci sono troppi fattori: Cerchiamo di escluderne qualcuno.. La pioggia secondo te c'entra o no? Non è facile individuare un guasto cosi nemmeno per noi tecnici perchè è troppo casuale. Io proverei a staccare le resistenze antigelo che sono collegate sui morsetti 3-4-5 quindi 2 in comunicazione con il termostato.. E poi staccherei la terra x almeno 2 o 3 giorni, tanto da provare..
ziocastigo Inserita: 2 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2012 Lo so benissimo che è la classica tipologia di guasto che devi fare prove per esclusione e con l'aiuto del forum vorrei evitare uscite a vuoto x tecnici e 50eur dal mio portafoglio ogni volta . la pioggia è solo un'ipotesi in quanto pensavo potesse avere un ritorno all'interno della canna fumaria e impedire in qualche modo la seconda accensione anche se obbietivamente mi pare assurdo (canna fumaria integra e identica a tutti i miei vicini come caldaia e impianto interno nessuno per ora ha avuto questo problema) Piuttosto l'umidità che si crea nel periodo invernale e ancora di più nei periodi di pioggia potrebbe essere già qualcosa di più concreto. Adesso è 3 giorni che non fa una piega. la terra l'ho staccata. Le resistenze antigelo non ho capito bene cosa staccare (3-4-5 ok e il 2 cosa devo fare?), Potrebbero essere le valvole delle 2 zone riscaldate che sono alimentate a 220v dal contatto del termostato ? (sono sotto la caldaia, e quindi fuori dall'abitazione ma comunque in luogo protetto da una porta). Adesso vado per gradi.. via la terra e vediamo come si comporta. Grazie ancora per i suggerimenti
Shade_21 Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Inserita: 2 dicembre 2012 (3-4-5 ok e il 2 cosa devo fare?), Sul 3 e 4 avrai il termostato.. Poi negli stessi attacchi 3-4-5 avrai le resistenze.. Prova a staccare le resistenze lasciando il ponte sul 3 e 4
ziocastigo Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 Bene oggi pomeriggio è andata in blocco e lì c'è rimasta. Non c'è stato verso di riaccendere. Il tecnico ha sostituito la valvola del GAS (finalmente) bruciata! Il funzionamento è ok anche se mi dice che ho una pressione dinamica a 11mBar (stabile) che è troppo bassa, anche se la statica mi conferma che è 20mBar. Ora cosa potrebbe essere che causa un'abbassamento della dinamica così elevato? Grazie ancora a tutti.
Messaggi consigliati