Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiunta Su Vecchio Impianto Di Un Nuovo Termosifone

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,voglio un consiglio e cioè: su un impianto a centralina già esistente vorrei aggiungere un nuovo termosifone (radiatore), ma non avendo sulla centralina un 'uscita libera dovrei creare una diramazione ssui tubi provenienti dalla caldaia.

La caldaia in realtà è un termocamino da 30 kw con pompa a parte; non cosnosco le caratteristiche della pompa, l'appartamento è di 110 mq; le stanze in tutte 6 sono riscaldate tutte con radiatori con una potenza di circa 1100w cadauno; le condutture principali sono da 21d e le diramazioni da 12d.

Ho bisogno di almeno 2500 w per riscaldare questa nuova stanza, avevo pensato ad un termosifone ma potrei utilizzare anche un ventilconvettore.

creare una diramazione sulla conduttura principale con un tubo da 14d per termosifone o da 16d per ventilconvettore mi comporterebbe un'eccessiva perdita di carico?? aumentando la velocità della pompa posso risolvere?

Attendo un vostro consiglio, mi sono già rivolto ad un istallatore il quale mi ha detto che non ci sono problemi(non conosce l'impianto) ma non mi fido.

grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

scusa ma nella centralina hai spazio?

perche se cosi fosse basta che aggiungi un attacco in poiu ed il gioco è fatto

ciao

Inserita:

Meglio un radiatore...Il fancoil vuole molta acqua ad una certa temperatura, quindi con il termocamino o lo tieni ad una bassa velocità (e strozzi gli altri radiatori) o ti funzionerà ad intermittenza oppure ti andrà a prendere anche il calore degli altri termosifoni (che saranno meno caldi)