Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Tecnoblock Vc 280 Acqua Calda Sanitari Discontinua

Morgan Lo Turzo

Messaggi consigliati

Morgan Lo Turzo

Salve, è da un po' di tempo che la mia vecchia caldaia Vaillant tecnoblock vc 280 mi costringe a docce fredde e con l'avanzare del freddo non è per nulla piacevole. All'apertura del rubinetto dell'acqua calda la caldaia si accende regolarmente, ma appena l'acqua che esce dal rubinetto è bella calda la caldaia si spegne per poi riaccendersi dopo un po', col risultato che nel frattempo l'acqua è diventata tiepida o meglio freddina. Cosa devo fare per impedire che si spenga del tutto. Un tempo se non sbaglio "modulava" la fiamma, ma non si spegneva del tutto, perchè non fa più come prima?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Morgan Lo Turzo

Sì, è vero, poichè sono poco esperto del sito ho postato in più discussioni lo stesso interrogativo, ringrazio lei e adrobe per avermi molto gentilmente risposto. In verità non credo che il gas sia mai stato toccato, di recente proprio per cercare di risolvere il guasto, ho fatto eseguire la pulizia con l'anticalcare, la cui pompa è stata collegata all'ingresso ed all'uscita del gruppo acqua, successivamente ho anche cambiato la membrana del gruppo acqua col risultato che la caldaia è più "pronta" ad attaccare, ma stacca troppo presto. Come molto gentilmente adrobe mi ha suggerito dovrei provare a cambiare lo scambiatore secondario?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Credo che se ci fosse lo scambiatore secondario da sostituire la caldaia sarebbe andata prima di staccare a temperatura massima e si sarebbe spenta per l'intervento delle sicurezze,da come menzioni il problema sembra ci sia da rifare la taratura del gas sulla caldaia,metano o GPL?

Link al commento
Condividi su altri siti

Col riscaldamento sussiste ugualmente il problema?

E se si spegne il tasto del riscaldamento il problema sull'acqua sanitaria si presenta comunque?

Faccia queste due prove e poi ne ridiscutiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Ma non avevi già aperto un altro post? mi sembra già di averti risposto

Sto dando risposte già date?

Fai unire i post se ne hai già aperto altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Morgan Lo Turzo

Sto rispondendo solo a questo post, pertanto non credo ci sia problema di sovrapposizione di risposte.

Il problema non so se si presenta anche col riscaldamento, ma questa caldaia non è stata utilizzata come riscaldamento quasi mai. E' una caldaia a metano e quando è stato fatto il lavaggio lo scambiatore secondario non è stato smontato.

Cosa faccio:

provo direttamente a sostituire lo scambiatore secondario o devo prima fare qulche altra cosa?

premetto che il problema è insorto lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Morgan Lo Turzo

Ovviamente, ho dimenticarlo di scriverlo nel post precedente, il problema si presenta col riscaldamento spento, ripeto non so se si presenterebbe anche col riscaldamento in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema lo fa anche con interruttore del riscaldamento spento si può escludere una anomalia alla sonda NTC.

Per questo avevo chiesto di fare la prova di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Morgan Lo Turzo

S.O.S Per verificare che non fosse una sonda che vedevo lungo i tubi diretti allo scambiatore secondario ho provato a staccare il filo diretto alla sonda e ad aprire il rubinetto dell'acqua calda, la caldaia non ha staccato, ma ha raggiunto una elevata temperatura per cui dopo qualche minuto l'ho spenta. Ho aspetto che si raffreddasse ed ho rimesso la sonda. Ahimè non parte più! Aprendo il rubinetto dell'acqua calda non sento neanche girare la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è andata in blocco, bisogna premere il pulsantino piccolo sulla scatola comandi e/o quello di blocco temperatura (più grosso, in plastica nera) posto dietro la valvola a tre vie (in basso, dietro a destra).

Ma perchè fate cose non chieste? avevo semplicemente suggerito di spegnere il bottone del riscaldamento e provare di nuovo il funzionamento dell'acqua calda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Morgan Lo Turzo

Errare umanum est!

Il pulsante sulla scatola comandi non è scattato, non riesco a vedere altri pulsanti, c'è in fondo, in basso a destra una specie di protuberanza in gomma su una scatoletta rettangolare, ma non si sente sotto nessun pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova una cosa perchè di solito quando và in ebollizione si fà dell'aria, controlla il tappetto della bomboletta posta nella parte alta dx della caldaia, se è aperto, oppure è chiuso perchè di solito col tempo perdono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, facciamo un controllo della funzionalità elettrica. Premi entrambi i pulsanti sulla scatola comandi e controlla che sia accesa la lucettina rossa a fianco il pulsantino di sblocco. Se non è accesa controlla che ci sia tensione tra i terminali 1 e 2 oppure L ed N della morsettiera (cioè sui due morsetti dove arriva la corrente elettrica di casa, può essere 1 e 2 oppure L ed N)

procedi e fammi sapere

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Morgan Lo Turzo

Chi la dura la vince... Grazie adrobe, premendo con più attenzione mi sono accorto che sotto la protezione di gomma nera c'è uno switch, l'ho premuto e la caldaia è ripartita. Ho appena eseguito la prova con la funzione riscaldamento, parte la pompa, ma non parte la fiamma, se apro un rubinetto parte la fiamma, ma quando chiudo il rubinetto la fiamma si rispegne..

Che vuol dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, riaffrontiamo il discorso daccapo e cerchiamo di capirci questa volta.

Rispondi alle seguenti domande:

1. in funzionalità riscaldamento la caldaia si comporta correttamente? (tieni presente che in modalità riscaldamento la fiamma non deve restare sempre accesa...)

2. se spegni il pulsante del riscaldamento il problema sull'acqua calda (con cui hai iniziato il post) si presenta comunque?

3. hai un cronotermostato esterno? (se non lo hai, posiziona il selettore della modalità pompa, posto a fianco della morsettiera, in posizione I, e ripeti le risposte alle domande 1 e 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma parliamo di VC oppure VCW?

se monta secondario a piastre, quello si butta non si lava; uno dei sintomi del suo intasamento è proprio quello qui descritto.

i termostati di sicurezza lavorano in genere a 105°C, e le sonde ntc spengono prima il bruciatore. in questo caso è una sola

ove mai il problema sarebbe relativo al bruciatore, su vcw due tipici motivi costringono il bruciatore al massimo:

-) una delle pompette aria schiacciata, che capita non di rado per rimetter dentro il pacco schede

-) bilanciere valvola gas bloccato, oppure regolato in maniera incoerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Morgan Lo Turzo

IN funzionamento riscaldamento la calda non parte (inizia a girare la pompa, ma non attacca il bruciatore, non scocca neanche la scintilla).

Se spengo il riscaldamento il problema iniziale rimane (quello con ui ho iniziato questa discussione), cioè dopo un po' che ho aperto l'acqua calda da un rubinetto, la caldaia parte regolarmente ma si spegne dopo un po' causando una fuoriuscita di acqua dal rubinetto che ormai da calda che era diventata ad un certo punto è solo tiepidina, immaginate questo tira e molla quando si sta sotto la doccia.

Il punto 3 non mi è chiaro: anzitutto non ho un cronotermostato esterno, poi vicino alla morsettiera c'è una manopola per regolare la temperatura, ma nessun selettore, al massimo due tasti di accensione, uno per la caldaia ed uno per la modalità riscaldamento. Come ho già detto in modalità acqua calda per sanitari funziona in modo discontinuo, in modalità riscaldamento non funziona, perchè come ho già detto non si accende la fiamma acnhe con la manopola della temperatura al massimo.

La caldaia è una vcw. Dove sono le pompette aria? A cosa servono. La regolazione del gas al bruciatore non è stata mai toccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto 3 non mi è chiaro
sotto i due pulsanti di accensione (caldaia e riscaldamento) c'è un coperchietto di plastica nera fissato con una vite; se sviti la vite accedi alla "morsettiera" ed alla estremità sinistra c'è il selettore della pompa che appunto suggerisco di mettere su I in caso di assenza di cronotermostato.

Comunque il problema non lo risolvi lì. E non riguarda lo scambiatore secondario.

Per prima cosa dovresti provare la regolazione del gas, ma a questo punto non puoi intervenire autonomamente, devi chiamare per forza l'assistenza autorizzata.

La pompetta aria sta dietro la scatola comandi, in basso. Togliti il dubbio e controlla che i due tubicini siano integri e non schiacciati

La regolazione del gas al bruciatore non è stata mai toccata
Sei proprio sicuro? L'analisi dei fumi non è stata mai fatta o non ha mai comportato interventi a riguardo? Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Morgan Lo Turzo

Meraviglia delle meraviglie. Spingendo un po' il ponticello posto a sinistra sulla morsettiera e stendendo meglio il tubicino dell'aria, in funzione riscaldamento la caldaia parte regolarmente.

Circa la scarsa "tenuta" dell'acqua calda ai sanitari ho scoperto che in una delle centraline dell'impianto idraulico dei sanitari una chiave di arresto dello scaldabagno elettrico (fermo da anni) non chiude bene cosichè aprendo da un qualsiasi rubinetto l'acqua calda, oltre ad attivare la caldaia e a scaldare l'acqua come di norma, si miscela nel circuito dell'acqua calda anche una quota di acqua proveniente dallo scaldabagno elettrico che perchè è spento invierà acqua fredda. Lo spegnimento della caldaia che ormai ha raggiunto la temperatura fa precipitare rapidamente la temperatura dell'acqua anche grazie al quantitativo di acqua fredda proveniente dallo scaldabagno ed il risultato finale è doccia fredda. prima di ogni ulteriore intervento sulla caldai sistemerò la chiave di arresto nella centralina.

A questo punto però mi rimane una domanda:

Al raggiungimento della temperatura dell'acqua calda per i sanitari, la caldaia si deve spegnere o deve solo ridurre la fiamma?

Grazie dei vostri preziosi suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempi e fasi spegnimento della pompa durante il riscaldamento sono gestiti dal ponticello di cui ho detto e da una vite di regolazione posta sul pannello della scatola comandi.

In fase produzione acqua calda il bruciatore si spegne solo alla fine del prelievo (cioè quando chiudi il rubinetto), a meno che l'interruttore del riscaldamento sia acceso, nel qual caso si spegne anche quando la sonda NTC raggiunge i 70 °C.

Per quest'ultimo motivo all'inizio del post ti avevo chiesto di fare la prova anche con interruttore del riscaldamento spento.

Link al commento
Condividi su altri siti