riscelye Inserito: 2 novembre 2012 Segnala Inserito: 2 novembre 2012 Dopo qualche tempo mi rivolgo nuovamente al forum in cerca di qualche aiuto, vengo al dunque; Sono passati 5 anni da quando mi è stato installato il condizionatore electra, inutilmente ho chiesto a chi lo ha installato ( e non lo faccio più ) di poter inserire nella cassetta le guaine coibentate per portare l'aria in altre due stanze della casa. Vorrei sapere se nella cassetta in oggetto indicata occorre applicare una flangia per l'alloggiamento della guaina e se, nel punto in cui devo realizzare le due derivazioni occorre qualche altro componente ed accorgimento particolare. Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti.
opazzo Inserita: 2 novembre 2012 Segnala Inserita: 2 novembre 2012 Non conosco il modello che hai, ma presumo che tu intenda per cassetta un'unità interna canalizzata, se così fosse per poter canalizzare l'aria in altre due stanze, devi farti realizzare una flangia (plenum di mandata aria) su misura per la tua unità interna con tre attacchi, dove partiranno i tubi coibentati che portano l'aria nelle stanze, e quindi dovrai mettere altre due bocchette d'uscita. Bisogna vedere anche dov'è la ripresa d'aria, se è in un corridoio (non è il massimo ma è un compromesso) dovrai solo lasciare aperte le porte dei locali, se invece la ripresa viene fatta dal locale che hai già climatizzato (soluzione corretta) dovrai farla fare anche nei 2 nuovi locali che climatizzerai, non per ultimo, hai calcolato che la potenza di questa unità interna basti per i 2 nuovi locali più il terzo?????? Perchè se non è sufficente rischi di fare un lavoro, e quindi spendere dei soldini inutilmente.
riscelye Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Grazie per la risposta anche se in ritardo. mi è stato inserito nel foro più grande il tubo coibentato che poi andava nella 1^ delle due cassette ( una per stanza ) l'impianto funziona egregiamente.
Erikle Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 alcuni modelli a cassetta sono predisposti per collegargli un tubo e portare l'aria in una griglia magari distante dalla cassetta o magari altro locale non tutti i modelli hanno questa possibilità
riscelye Inserita: 7 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2015 Si il lavoro che devo fare è quello.
Messaggi consigliati