Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato A Radiofrequenza

osok

Messaggi consigliati

Salve, scrivo per chiedere aiuto agli esperti del settore in quanto avrei la necessità di sostituire un cronotermostato tradizionale (a fili) con un cronotermostato a radiofrequenza. Vi spiego: in un ambiente dove non si possono fare ulteriori lavori o fare modifiche ho bisogno di avere sotto controllo la temperatura degli ambienti. Vi è già installato un cronotermostato Gewiss GW10703 linea Gewiss Chorus Lux ma spostandomi di zona in zona la temperatura varia tanto da farsi notare. Ecco quindi la necessità di avere un cronotermostato "portatile". So che oltre al crono a radiofrequenza mi servirà anche un ricevitore di segnale ma che non ho capito se devo collegarlo alla caldaia oppure posso attaccarlo ai fili dell'attuale cronotermostato. Visto che tutte le placche per i pulsanti luce e le prese sono della linea Gewiss Chorus Lux vorrei se possibile rimanere in tema o almeno della stessa marca, ma valuto pure alternative compatibili. Cosa mi consigliate? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto da qualche parte che esistono cronotermostati WiFi. Prova a fare un ricerca su google con questa parola chiave.

Qui hai una bella serie di questi dispositivi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

quella di THE CAT è la soluzione migliore per te.

per quanto riguarda il cronotermostato wifi io ogni tanto monto l'honeywell cmt927 , solo che costa abbastanza.

ha un ricevitore che metti vicino la caldaia e il trasmettitore (cronotermostato) lo puoi appoggiare su una basetta dove vuoi tu, senza appenderlo per forza alla parete

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio, ma quello che vorrei è un attuatore che si possa mettere nella scatola dell'attuale cronotermostato ed il relativo cronotermostato wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non me ne intendo per nulla di queste cose ma ho trovato un cronotermosto wireless della gewiss. Ho trovato anche il modulo attuatore che fortunatamente lo si può mettere come frutto nell'alloggiamento del vecchio crono ed attaccarlo ai fili dello stesso. E' il modello GW10813. Ma ho un dubbio: la dfescrizione dice che è un modulo ingresso a 2 canali RF... cosa vuol dire? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare il discorso con Gewiss devi acquistare un cronotermostato Gewiss RF e un modulo di uscita RF (non di ingresso). La sigla è GW20981 o GW21981 in base al colore. Verifica che sia compatibile con le tue placche.

RF vuol dire in radio frequenza , in pratica è il wireless.

Il modulo di uscita va alimentato quindi accertati che dove lo andrai a mettere ci sia il 220Vac di alimentazione

!!! ATTENZIONE !!!

IL LAVORO RICHIEDE UN MINIMO DI CONOSCENZE ELETTRICHE.

Come ti è già stato detto , se vuoi poter variare le temperature nei vari ambienti dovresti anche mettere delle testine termostatiche sui radiatori, il cronotermostato wireless da solo non è sufficiente

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti